![]() |
|
opinione vela code 0 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: opinione vela code 0 (/showthread.php?tid=155530) |
opinione vela code 0 - Wally - 17-02-2026 Un saluto a tutti, Stavo valutando la possibilità di dotare il Mousse di Code 0 su avvolgitore, ma ho una gran paura che passato l'entusiasmo iniziale o per un motoivo o l'altro la vela finisca diemnticata a prua dove non per volontà mia, dormono già un Gennaker, e lo spy di primo equipaggiamento. L'utilizzo è il vagabondaggio per il golfo di Trieste o giù di lì nel periodo primaverile/estivo/autunnale. Alla fine si usa o si orza o si accende il motore? Grazie dei consigli RE: opinione vela code 0 - Danilofalabrach - 17-02-2026 Io personalmente lo uso molto, ti permette di navigare con piacere con pochissimo vento e a volte con vento teso è molto usabile anche al lasco, se è gia armato ti risparmi di armare il gennaker, srotoli e via RE: opinione vela code 0 - bullo - 17-02-2026 Sveglia il genn e lo spi. Armato in testa con un genoa al 150% della J guadagneresti anche col bompresso 1/1,5 mq. conviene fare un genoa leggero al 160% della J RE: opinione vela code 0 - Mikey - 17-02-2026 Io lo uso sempre. Davvero una vela che mi ha svoltato l'uso della barca che si muove anche con le ariette e con 10 nodi ti sembra di decollare. Vela per me irrinunciabile (anche perché ho un genoa piccolo a bassa sovrapposizione che con le ariette inevitabilmente soffre) RE: opinione vela code 0 - Wally - 17-02-2026 (4 ore fa)bullo Ha scritto: Sveglia il genn e lo spi. Armato in testa con un genoa al 150% della J guadagneresti anche col bompresso 1/1,5 mq. conviene fare un genoa leggero al 160% della J Quello c'é già!!, con il montaggio dell'avvolgifiocco il vecchio genoa leggero al 160%, l'ho adattato ad essere montato sulla delfiniera e come strallo uso una drizza dello Spy in dyneema cazzata a ferro, e garocci tessili al genoa. Ovviamente la barca essendo IOR ho grande sovrapposizione. RE: opinione vela code 0 - Danilofalabrach - 17-02-2026 (4 ore fa)Mikey Ha scritto: Io lo uso sempre. Davvero una vela che mi ha svoltato l'uso della barca che si muove anche con le ariette e con 10 nodi ti sembra di decollare. Vela per me irrinunciabile (anche perché ho un genoa piccolo a bassa sovrapposizione che con le ariette inevitabilmente soffre) Con 10 nodi lo ho gia tolto da un pò, di bolina mi corica ![]() Vado di piu e faccio piu prua con il fiocco al 100 RE: opinione vela code 0 - kavokcinque - 17-02-2026 (4 ore fa)Wally Ha scritto: Quello c'é già!!, con il montaggio dell'avvolgifiocco il vecchio genoa leggero al 160%, l'ho adattato ad essere montato sulla delfiniera e come strallo uso una drizza dello Spy in dyneema cazzata a ferro, e garocci tessili al genoa. in pratica il code gia' lo hai... E poi non pensare di farci bolina, alla fine anche con la barca adatta e un buon cruising code in laminato si spendono un mucchio di soldi per fare tutto sommato dei traversi sul reale. Va bene per barche poco invelate con autovirante o comunque triangolo di prua piccolo. (4 ore fa)Danilofalabrach Ha scritto: Con 10 nodi lo ho gia tolto da un pò, di bolina mi corica non avete certo la stessa tipologia di barca in rapporto peso/ velatura... Cmq anche a me con 12 di apparente va gia'tolto o poggiare parecchio. L'apparente ci mette un niente a spostarsi verso prua con la velocita'. Con il fiocco fai giustamente prua, con il code fai dei traversi sul reale, concordi? A mio parere pensare che con il code si stringa rimane un'illusione. Basta spostare la lancetta dello strumento del ventot sul reale per accorgersene. Se la barca ha poca velatura per bolinare non c'e' soluzione con il code, salvo accettare per muoversi di fare dei traversi. RE: opinione vela code 0 - 070 - 17-02-2026 Io lo uso molto soprattutto se vado in barca da solo, non ho ancora provato ad issare il gennaker se non almeno in due. P.S. con poco vento usando i barber la mia barca bolina anche. RE: opinione vela code 0 - Danilofalabrach - 17-02-2026 (2 ore fa)kavokcinque Ha scritto: in pratica il code gia' lo hai...Diciamo che con poco vento riesci a stringere abbastanza bene, la cosa che mi piace è che riesci a crearti un sacco di apparente e con pochissimo vento vai che è un piacere, a me piace un sacco RE: opinione vela code 0 - bullo - 18-02-2026 Di frulloni,io i code li chiamo così, ce ne sono di vari tipi più magri, col mio stringevo 30° sull'apparente, più grassi per la bolina larga. Questo già nel 1990. Il nostro Albert li faceva già nel 1986, per i libera. La North ne fa di tre tipi. Ma è come parlare in un deserto. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire |