![]() |
|
Acqua nella pala del timone? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Acqua nella pala del timone? (/showthread.php?tid=155543) |
Acqua nella pala del timone? - kitegorico - 23-02-2026 Mi approssimo all'alaggio della barca per il rinnovo del coppercoat. Un amico mi ha consigliato con l'occasione (la barca ha 28 anni) di forare la pala del timone per drenare l'acqua che a suo dire dopo tanti anni sarà sicuramente entrata. Personalmente sono molto perplesso ma secondo la sua esperienza se forando non ci fosse acqua sarebbe quello il fatto eccezionale. Ma è davvero così? RE: Acqua nella pala del timone? - Najapico - 23-02-2026 Io ho un foro in fondo alla pala che ogni 3/4 anni apro e richiudo con un po di stucco quando la barca va in acqua. RE: Acqua nella pala del timone? - stout - 23-02-2026 Io l'ho forata più volte e lavato con acqua dolce, continuerà ad uscire per giorni, gocce. RE: Acqua nella pala del timone? - Wally - 23-02-2026 sul Mousse dopo 40 anni la pala a incompensato marino rivestita di VTR era un pò fradicia d'acqua crivellata di fori soffiata d'aria e messa al sole per settimane ad asciugare poi tappati tutti i fori e vetroresinata nuovamente in epossidica, il punto dolente è l'asse inox con vetroresina, lì attacca male e rischia di entrare l'acqua. RE: Acqua nella pala del timone? - France WLF Sailing Team - 23-02-2026 esatto, problema comune a tutte le barche piuttosto datate, pure la mia lo faceva e non c'era verso di evitarlo perchè nella parte alta della pala c'era sempre una qualche cricca aperta perchè talvolta capitava che la barra scappasse di mano in retromarcia e la pala andava a sbattere contro lo scafo che fungeva da fermo corsa, aprendo una o più cricche, quindi da lì l'acqua entrava sicuramente, poi forse pure dall'asse non perfettamente affogato nella vetroresina, chissà, ma tutti gli anni facevo un forellino, lasciavo uscire tutto, tappavo ..e l'anno dopo stessa sorte. RE: Acqua nella pala del timone? - kobold - 23-02-2026 Anche la mia pala del timone "gocciola". Quello che ti suggeriscono di fare è quello che feci anch'io all'ultimo alaggio: forellino, magari aria compressa e lasciar gocciolare/asciugare. Mi chiedo però se abbia realmente senso farlo, visto che nel momento in cui la metti in acqua si riempirà di nuovo, inevitabilmente, in breve tempo. Da quello che ho visto in cantiere, è un problema comune anche a barche molto più recenti (ho visto un Hanse del 2015, per dire, che spurgava anche molta più acqua di quanto non spurgasse dal mio). RE: Acqua nella pala del timone? - kitegorico - 23-02-2026 Se è così forse più che uno o piu' forellini è meglio un foro di dimensioni generose. Faciliterebbe la fuoriuscita dell'acqua anche senza un secondo foro. A richiuderlo poi comunque non credo ci sarebbero problemi. Altrimenti immagino occorra fare almeno due forellini, uno alla base e l'altro in alto per consentire l'ingresso di aria. Giusto? RE: Acqua nella pala del timone? - albert - 23-02-2026 (Oggi, 07:43)kitegorico Ha scritto: Mi approssimo all'alaggio della barca per il rinnovo del coppercoat. Un amico mi ha consigliato con l'occasione (la barca ha 28 anni) di forare la pala del timone per drenare l'acqua che a suo dire dopo tanti anni sarà sicuramente entrata. Non capisco il suggerimento .......... E' entrata acqua nella pala del timone ?? Se non trovi da dove entra e non rimedi, perchè forare e creare un ulteriore problema se non risolvi il primo ?? Allora, in 28 anni non hai mai smontato la pala e cambiato le boccole ?? Sarebbe opportuno farlo. Dunque con l'occasione si toglie la pala, si verifica se l'asse è integro o corroso e si rovescia a testa in giù per vedere se esce acqua tra asse e resina della pala. Se non esce, si presume che sia tutto ok e non si fa nulla. Se esce, allora si drena attraverso uno o più fori e poi si deve sistemare il punto da dove entra e poi si sigillano i fori. RE: Acqua nella pala del timone? - bullo - 23-02-2026 Si! Xé più importante le boccole, se c'è lasco con onda di poppa il timone diventa duro RE: Acqua nella pala del timone? - kitegorico - 23-02-2026 La sostituzione della boccola spaccata (in bronzo) degli Oceanis è cosa complicata. Ovviamente mi sono già documentato e sò cosa va fatto per sostituirla (ci sono un paio di vecchie discussioni in merito) ma sino a quando non ho problemi mi guardo bene dal toccarla. Il motivo del post è dato dal fatto che secondo il mio amico nonostante il mio timone sia perfetto dopo 28 anni senza alcuna manutenzione (almeno nel suo movimento) avrà sicuramente acqua all'interno della pala perchè (sempre secondo lui) è impossibile che dopo tanti anni, anche senza aver preso urti, non vi siano infiltrazioni tra asse in alluminio e vtr. RE: Acqua nella pala del timone? - Danilofalabrach - 23-02-2026 Intanto verificherei l'umidità all'interno della pala e poi, se riscontri umidità, fai i buchi sopra e sotto, lasci scolare e poi li sigilli con epoxy, nulla di invasivo RE: Acqua nella pala del timone? - giulianotofani - 23-02-2026 evitate l'aria compressa..... ho visto cose che voi umani.... RE: Acqua nella pala del timone? - fast37 - 23-02-2026 (6 ore fa)kitegorico Ha scritto: La sostituzione della boccola spaccata (in bronzo) degli Oceanis è cosa complicata. Ovviamente mi sono già documentato e sò cosa va fatto per sostituirla (ci sono un paio di vecchie discussioni in merito) ma sino a quando non ho problemi mi guardo bene dal toccarla. Il motivo del post è dato dal fatto che secondo il mio amico nonostante il mio timone sia perfetto dopo 28 anni senza alcuna manutenzione (almeno nel suo movimento) avrà sicuramente acqua all'interno della pala perchè (sempre secondo lui) è impossibile che dopo tanti anni, anche senza aver preso urti, non vi siano infiltrazioni tra asse in alluminio e vtr. In effetti molto spesso acqua ce n'è se la pala è in VTR e l'asse in acciaio. se acqua c'è, come ti hanno consigliato, una volta fatta scolare è fatto asciugare il tutto, devi fare in modo che non entri più. Sennò che senso ha intervenire? RE: Acqua nella pala del timone? - freya - 23-02-2026 (6 ore fa)kitegorico Ha scritto: La sostituzione della boccola spaccata (in bronzo) degli Oceanis è cosa complicata. Ovviamente mi sono già documentato e sò cosa va fatto per sostituirla (ci sono un paio di vecchie discussioni in merito) ma sino a quando non ho problemi mi guardo bene dal toccarla. Il motivo del post è dato dal fatto che secondo il mio amico nonostante il mio timone sia perfetto dopo 28 anni senza alcuna manutenzione (almeno nel suo movimento) avrà sicuramente acqua all'interno della pala perchè (sempre secondo lui) è impossibile che dopo tanti anni, anche senza aver preso urti, non vi siano infiltrazioni tra asse in alluminio e vtr.Il timone e l'asse del 411 sono di vetroresina non ci sono giunzioni dove potrebbe passare l'acqua Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk RE: Acqua nella pala del timone? - Wally - 23-02-2026 se l'asse è in VTR anche se non ne ho mai visto uno allora forse nel timone non c'è acqua, il ragionamento precedente funziona con l'iniz dove la VTR non attacca bene. |