I Forum di Amici della Vela
Normativa FIV-UVAI Altura 2026 - Gran Crociera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Normativa FIV-UVAI Altura 2026 - Gran Crociera (/showthread.php?tid=155570)



Normativa FIV-UVAI Altura 2026 - Gran Crociera - Sailor - 02-03-2026

Come molti di voi sapranno, la normativa per l'anno 2026 declina i requisiti per accedere alla categoria Gran Crociera in maniera diversa rispetto al passato. 
Prima infatti occorreva possedere taluni requisiti su un gruppo: non meno di 5, di cui 3 obbligatori, su un elenco di 11.
Per l'anno 2026 è stato imposto un quarto requisito obbligatorio, quello delle vele a bassa tecnologia non laminate, quindi il Dacron.
Tali determinazioni hanno fatto sì che il primo campionato, almeno per noi a Palermo, ha visto l'ingresso in classe Crociera/Regata di barche da sempre regatavano in Gran Crociera.
Io penso che questa decisione, oltre ad essere anacronistica, data l'attuale diffusione di PLB e derivati vari anche come primo corredo su barche da crociera, allontanerà diversi armatori dalle regate e forse, dico forse, promuoverà il rating FIV by ORC.
Cosa ne pensate?


RE: Normativa FIV-UVAI Altura 2026 - Gran Crociera - albert - 02-03-2026

Prevedo un bel casino come al solito ....... del ponte in "teak non sintetico" vogliamo parlarne ...... del p a t e r a z z o con "arridatoio manuale" ??

A vederla così non ne resteranno molti di regolari a regatare in Gran Crociera ..... 

Per quanto riguarda il rating FIV, c'è uno sbarramento per chi abbia già un certificato ORC: mi risulterebbe che per ottenerlo debbano decorrere almeno 5 anni dall'ultimo certificato rinnovato.