I Forum di Amici della Vela
Frigo che non riparte dopo sosta invernale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/Forum-lavori-a-bordo)
+--- Discussione: Frigo che non riparte dopo sosta invernale (/Thread-frigo-che-non-riparte-dopo-sosta-invernale)

Pagine: 1 2

Frigo che non riparte dopo sosta invernale - megalodon - 12-05-2026

Buongiorno a tutti, dopo la sosta invernale, all'accensione del frigorifero, il comressore non si è avviato, dopo aver verificato la corretta presenza della tensione di alimentazione a 12,9V, ho smanettato il termostato ma ancora niente, ho provato ad agitare il compressore ed è ripartito raffreddando correttamente.
Dopo due settimane di fermo il problema si è ripresentato, qualcuno sa quale sia la causa e se c'è un rimedio o se è arrivato il momento di cambiare compressore?
Grazie 
Buon vento

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - Gabriele - 12-05-2026

Forse non è colpa del compressore, se una volta avviato raffredda regolarmente.  Prima di mettere mano al portafoglio, si dovrebbe escludere un guasto al termostato o un difetto di collegamento.

La procedura per eludere il termostato è abbastanza semplice: si collegano con un filo i terminali indicati con le lettere C e T ben visibili sulla centralina. Se poi il compressore parte regolarmente con l'interruttore, la colpa era del termostato.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - bullo - 12-05-2026

Il frigorista ottimo mestiere, difficile trovarne uno libero, costa sui 200 euro l'ora, il 30/35% sui pezzi di ricambio.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - poltro71 - 12-05-2026

Oltre a quanto scritto da Gabriele, controlla con un multimetro la tensione ai terminali dell'alimentazione. L'inverno è nemico delle connessioni elettriche a causa degli sbalzi di umidità. Se misuri una tensione troppo vicina a 12V (a batteria sicuramente carica), il compressore potrebbe entrare in protezione. Alle volte basta togliere i faston dalla centralina, spruzzare CRC o similare, e rimettere i contatti.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - corradocap - 12-05-2026

(12-05-2026, 09:46)poltro71 Ha scritto: Oltre a quanto scritto da Gabriele, controlla con un multimetro la tensione ai terminali dell'alimentazione. L'inverno è nemico delle connessioni elettriche a causa degli sbalzi di umidità. Se misuri una tensione troppo vicina a 12V (a batteria sicuramente carica), il compressore potrebbe entrare in protezione. Alle volte basta togliere i faston dalla centralina, spruzzare CRC o similare, e rimettere i contatti.

Oltre la tensione, se puoi, misura anche l'assorbimento, mi è capitato che la sezione di un cavo si fosse ridotta per usura in un punto non immediatamente visibile ed anche se si misuravano i classici 12.3V, l'intensità della corrente che riusciva a passare era modesta e l'utenza non veniva attivata.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - alessandro alberto - 12-05-2026

figorist a 200€ l'ora neanche lo psicologo, un vero furto: puoi provare quello d casa

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - alessandro alberto - 12-05-2026

tutto sta nel saper programmare il termostato, armati di pazienza e prova a trovare il settaggio corretto

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - BornFree - 12-05-2026

IMHO non è un problema di termostato.
Se lo fosse non si spiegherebbe il riavvio dopo aver aver agitato il compressore.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - Gabriele - 12-05-2026

Si', se il termostato fosse regolato su un numero troppo basso, non si sbloccherebbe muovendo il compressore.  Ma se il termostato e' difettoso, puo' aprire o chiudere a caso, o risvegliarsi se muovi qualcosa.

E' una delle cose che possiamo controllare da soli, prima di chiamare un frigorista con tariffe da primario.  Cosi' come  i collegamenti elettrici (piu' in alto sulla centralina), come giustamente suggerito. 

Attenti a quello che diceva Corrado: avere tensione sui terminali non assicura il funzionamento. Puo' succedere anche se qualche morsetto non e' serrato bene.  Se siete fortunati, sentite il rumore del frigo cha attacca e stacca, ma il compressore non riesce a partire, per corrente insufficiente.  Ma se parte e' ancora peggio,  perche' un conduttore ridotto o un cattivo contatto possono facilmente raggiungere temperature pericolose, senza che scatti alcuna protezione.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - Canadese - 12-05-2026

Il mio consiglio frutto di esperienze personali, è fai tutte le prove del caso, poi prima di chiamare il frigoriferista se il frigo è datato, cambia (anche da solo, non è difficile) il gruppo frigorifero. E soprattutto non aspettare di partire per la crociera, perchè in Luglio / Agosto poi i problemi (e i costi) raddoppiano

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - ciolli - 12-05-2026

Avevo il solito problema.I contatti dell'interuttore erano leggermente ossidati. Usato pulitore per contatti, problema risolto.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - megalodon - 12-05-2026

Ringrazio tutti dei suggerimenti, escludo problemi di bassa tensione, ho verificato 12,9V sui morsetti  della scheda di alimentazione, la cosa strana e che finora non ho capito, è che quando riesco a farlo partire agitando il compressore, poi funziona benissimo, ci faccio anche il ghiaccio per l'aperol, il compressore stacca e riparte regolarmente, solo quando sta fermo settimane fatica a partire e ha bisogno di un paio di bottarelle...

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - aries 3 - 12-05-2026

escludendo qualche contatto ossidato, se ci sono, controlla il condensatore di avviamento ed il klicson

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - kitegorico - 13-05-2026

Non so se sia davvero così ma Il frigorista che mi ha cambiato il condensatore dell'aria condizionata installata in barca, mi diceva che i frigoriferi sono macchine semplici ma per poter essere eterni (come i vecchi frigoriferi delle nonne che dopo 60 anni di servizio funzionano ancora perfettamente) dovrebbero essere spenti raramente (come di fatto avviene per i frigo di casa che funzionano tranquillamente per vari decenni). Quelli delle barche che invece hanno una vita fatta di continui on-off non riescono ad avere la stessa affidabilità.......

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - GT - 13-05-2026

(12-05-2026, 23:47)aries 3 Ha scritto: escludendo qualche contatto ossidato, se ci sono, controlla il condensatore di avviamento ed il klicson
+1

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - corradocap - 13-05-2026

E' un video che parla di un motore a 220V, ma è chiaro quando spiega i concetti base 

https://youtu.be/OS4Eiz9SBpQ?si=9axdI_wkeWJgXlWZ

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - poltro71 - 13-05-2026

(12-05-2026, 23:11)megalodon Ha scritto: Ringrazio tutti dei suggerimenti, escludo problemi di bassa tensione, ho verificato 12,9V sui morsetti  della scheda di alimentazione, la cosa strana e che finora non ho capito, è che quando riesco a farlo partire agitando il compressore, poi funziona benissimo, ci faccio anche il ghiaccio per l'aperol, il compressore stacca e riparte regolarmente, solo quando sta fermo settimane fatica a partire e ha bisogno di un paio di bottarelle...

Le "bottarelle", di solito, sono spesso sintomo di qualche contatto elettrico inadeguato o di eccessivo attrito tra parti in movimento, tipo la mancanza di olio che, nei lunghi periodi di inattività, tende a depositarsi sul fondo del compressore. O entrambe le cose.

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - angelo2 - 16-05-2026

Buonasera a tutti, a me succede questo... Quando accendo il frigo con termostato sui 3, su 6, il frigo parte e dopo pochi secondi si spegne... Dopo alcuni minjti riparte.e dopo pochi secondi si rispegne... Nell'ambito di una notte riesce a rinfrescare bene... Ma che stress... ho provato a tenere il termostato a 5, . revisionato da un frigorista.3/4 anni or sono... Dimenticavo.. la ventola non .?

Col termostato a 5 va un po meglio... La ventolina non gira... ( Non mi fa correggere il mess precedente grrrr)

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - nikketrikke - 18-05-2026

io sul mio bavaria ho dovuto mettere cavi nuovi la tensione c'era ma non sufficiente ne costante problema risolto cosi !!!!

RE: Frigo che non riparte dopo sosta invernale - angelo2 - 18-05-2026

Grazie della risposta... Quali cavi hai cambiato? Dal quadro strumenti al frigo ( molto lunghi, nel mio caso)o quelli inseriti nella centralina?