I Forum di Amici della Vela
Svitare bulloni pulegge trasto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/Forum-sails-rigging-e-racing)
+--- Discussione: Svitare bulloni pulegge trasto (/Thread-svitare-bulloni-pulegge-trasto)

Pagine: 1 2


Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 13-05-2026


.jpg   IMG_20260429_132350.jpg (Dimensione: 564,64 KB / Download: 113) Ho le pulegge del trato Lewmar (vedi foto) consumate, devo svitare i bulloncini che fanno da perno che sono bloccati, la testa della vite esagonale è molto piccola e ho paura di spannare tutto e poi dover trapanare con il rischio di far danni che poi portano altri problemi. C'è qualcuno che ha consigli su come fare?
Le basi le ho già fatte, spruzzare svitol per più giorni, dare dei colpetti con il martello sulla testa della vite, ma niente da fare....
Non ho scaldato perchè ho paura di danneggiare le parti in plastica.
Suggerimenti?
C'è qualcuno che l'ha fatto? Se si come?
Dove si possono reperire lepulegge nuove?


Grazie e B.V.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - fontma - 13-05-2026

Potresti provare con un cacciavite a percussione con inserto adatto, per es:
https://www.amazon.it/Cacciavite-Percussione-Manuale-Avvitatore-Fissaggio/dp/B09M8HY633/ref=asc_df_B09M8HY633?mcid=170de4c901a9388c97335a256eab5e91&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700978714070&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11670866651652644484&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008835&hvtargid=pla-1630467478754&psc=1&hvocijid=11670866651652644484-B09M8HY633-&hvexpln=0


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 13-05-2026

Ciao Fontma, l'aquisto del cacciavite a battere è proprio una cosa che stavo pensando di fare, non ne ho mai usato uno, funzionano, nel senso fanno la differenza?
BV


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - GT - 13-05-2026

Assolutamente si. Io l'ho comprato proprio per lo smontaggio del trasto Lewmar e ha funzionato. Da battere con poca delicatezza!


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - fontma - 13-05-2026

Funzionano molto bene perchè sommi alla torsione la percussione che fa si che la testa della vite non si allarghi.
Devi tovare il senso giusto, che sviti, appoggiare il cacciavite e prima di dare la martellata già a mano tenerlo schiacciato, in comprassione, un colpo ben assestato basta ad allentarla.
Inutile da dire ma ovviamente fai attenzione a non impugnare l' attrezzo troppo in cima che ti rimanga la pellicina fra pollice ed indice a portata di martello.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - albert - 13-05-2026

Se spani l'esagono, martellaci dentro un inserto torx di misura appena superiore.

Ovviamente poi le viti vanno cambiate.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - bludiprua - 13-05-2026

(13-05-2026, 09:19)Petersail Ha scritto: Ciao Fontma, l'aquisto del cacciavite a battere è proprio una cosa che stavo pensando di fare, non ne ho mai usato uno, funzionano, nel senso fanno la differenza?

Anche io ti consiglio il cacciavite a percussione, MA, se lo compri, non prendere uno economico da 30 euro, fidati: ne ho già buttati due...


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Wally - 13-05-2026

Sono 50mm di vite che morde nell'alluminio, é un altro lavoro ma smonterei il tasto per togliere il carrello e lavorare meglio


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 14-05-2026

Purtroppo il binario arriva fino ai limiti laterali del pozzetto, è impossibile, dovrei smontare tutto il binario, un lavoraccio.
Ho ordinato il cacciavite, forse arriva oggi e dopo proverò con quello, spero che non escano problemi, non vorrei avere un fermo barca perchè la sostituzione si complica, visto che siamo ad inizio stagione. Voi consigliate di fare il lavoro a fine stagione?
Qualcuno mi può indicare un sito dove cercare le pulegge per ordinarle?

Grazie e BV


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - bullo - 14-05-2026

Basta non si rompi la testa e il perno rimanga li


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Wally - 14-05-2026

Sulla mia pelle ho già dovuto distruggere svariate viti inox su alluminio che ha fiorito a tal punto che sembrava fuso tutto assieme, non voglio portare sfortuna ma dovè avvitata la vite sarà qualche 5mm? su una vite M8 il passo 1,25 quindi son 4 filetti se è lì da 20 anni rischi che la vite se si sviti si porti via anche il filetto.
Secondo mè prova con il cacciavite a percussione, se molla bene se non molla lascia l' e ci pensi in autunno togli il trasto e al banco si trapana e si maschia di conseguenza.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - fontma - 14-05-2026

(14-05-2026, 06:33)Petersail Ha scritto: Purtroppo il binario arriva fino ai limiti laterali del pozzetto, è impossibile, dovrei smontare tutto il binario, un lavoraccio.

Dalla foto non si capisce molto, perchè troppo vicina, ma da quello che vedo mi sembra che quello sia un carrello su sfere, se così fosse, basta che sviti le guancie da una parte o dall' altra che sono tenute da 2 viti sovente con testa a brugola, 17che dovrebbero venir via, e facendo scorrere il carrello escono le sfere che dovrai raccogliere, poi togli anche l' altra guancia ed il carrello senza sfere esce senza smontare la rotaia, è molto semplice e veloce da fare, quindi hai l' accesso anche da sotto il carrello alla filettatura per crc o per scaldare. Per confermarlo devi fare una foto in cui si veda tutto il pezzo.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Argo74 - 14-05-2026

(13-05-2026, 12:48)lealbert Ha scritto: Se spani l'esagono, martellaci dentro un inserto torx di misura appena superiore.

Ovviamente poi le viti vanno cambiate.

Le viti inox se su roba strututrale una volta smontate vanno cambiate a prescindere, anche se sembrano belle.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - GT - 14-05-2026

(14-05-2026, 06:33)Petersail Ha scritto: ..........
Qualcuno mi può indicare un sito dove cercare le pulegge per ordinarle?

Grazie e BV

Tolta quella vite è un attimo cambiarle. Sono in volgarissimo materiale plastico in due parti. Quella centrale funge da cuscinetto. Sotto carico si consumano e si ovalizzano subito. io le ho fatte rifare uguali ma in teflon da un tornitore semiamatoriale (total black).


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - albert - 14-05-2026

(13-05-2026, 08:05)Petersail Ha scritto: Dove si possono reperire lepulegge nuove?

Per esempio qui > LINK CATALOGO VIADANA


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 14-05-2026

Grazie a tutti per i consigli, preso il cacciavite a battere, domani provo se smette di diluviare, se non funziona aspetterò l'autunno come consigliato da Wally.
Vi farò sapere

BV


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - fontma - 15-05-2026

Battendo col carrello montato sarebbe bene se il carrello ha un minimo di gioco, riuscire ad inserire, ammesso che ci passi, uno spessore fra rotaia e carrello in modo che il colpo sia scaricato sullo spessore e da li sulla rotaia e non sulle sfere. Ovviamente cercndo di fare da entrambe le parti la battuta sul metallo e non sulle guance che sono morbide. Ma quasi quasi se non molla ai primi colpi , ti conviene tirar via il carrello e battere su una morsa.


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 15-05-2026

E' andata bene, si sono svitati con tre colpi, neanche tanto forti.
Fontma avevo pensato la stessa cosa per cui ho inserito una linghetta tra binario e carrello, non so se è servita perchè lo spazio è veramente minimo, però non ho dovuto dare colpi forti.
Il problema ora è trovarle ....

Le trovo solo su siti inglesi ed hanno quel dente che è a 90° rispetto al tiro che le rendono diverse da altre che si trovano più facilmente. Il dente penso serva a far in modo che non lavori sul perno.

Qualcuno sa per caso dove trovarle in "Europa"?

BV


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Wally - 15-05-2026

E non si sfila? Non puoi tornire fuori quel pezzo e riutilizzarlo in pulegge comuni adattate?


RE: Svitare bulloni pulegge trasto - Petersail - 15-05-2026

Si si sfila, speravo però di trovarle facilmente cosi le comperavo e sostituivo, invece mi sa che devo trovare qualcuno che la puleggia esterna me la fa al tornio... Il problema è trovare qualcuno, non so dove andare...
Anche se costano una follia sarebbe stato più semplice...