![]() |
|
Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/Forum-elettricita-ed-elettronica) +--- Discussione: Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile (/Thread-codice-mmsi-dedicato-per-vhf-con-dsc-portatile) |
Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - Suncharm - 22-05-2026 Ciao a tutti, come scritto su un altro post sto tentando di rinnovare la licenza di esercizio per i mie apparati di bordo scaduta. Oggi ho appreso dal responsabile del servizio del MIMIT che il mio codice MMSI, assegnato all'imbarcazione più di 10 anni fa non va bene per il mio nuovo VHF portatile con DSC, si può utilizzare soltanto per VHF fissi e Epirb. Da quanto dice il funzionario devo fare una nuova richiesta di assegnazione di MMSI specifico per apparato portatile e inserire questo codice nel dispositivo. Peccato che avevo già inserito il mio vecchio codice MMSI nel portatile e adesso per riuscire a cancellarlo devo fare tutta una trafila non semplice. Io ho sempre saputo che l'MMSI è un codice univoco assegnato all'imbarcazione e che la identifica. Che senso ha avere due codici diversi per la stessa imbarcazione? A voi risulta una disposizione del genere? RE: Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - corradocap - 22-05-2026 (6 ore fa)Suncharm Ha scritto: Ciao a tutti, come scritto su un altro post sto tentando di rinnovare la licenza di esercizio per i mie apparati di bordo scaduta. Oggi ho appreso dal responsabile del servizio del MIMIT che il mio codice MMSI, assegnato all'imbarcazione più di 10 anni fa non va bene per il mio nuovo VHF portatile con DSC, si può utilizzare soltanto per VHF fissi e Epirb. Da quanto dice il funzionario devo fare una nuova richiesta di assegnazione di MMSI specifico per apparato portatile e inserire questo codice nel dispositivo. Peccato che avevo già inserito il mio vecchio codice MMSI nel portatile e adesso per riuscire a cancellarlo devo fare tutta una trafila non semplice. Io ho sempre saputo che l'MMSI è un codice univoco assegnato all'imbarcazione e che la identifica. Che senso ha avere due codici diversi per la stessa imbarcazione?Vivi tranquillo. Quando ho chiamato io una volta preso il portatile con dsc, per sapere se avrei dovuto fare qualcosa o aggiungerlo nel certificato, mi hanno rassicurato nel poter inserire lo stesso MMSI e si sono anche complimentati per la mia diligenza nel dotarmi di un ulteriore apparato teso a garantire la sicurezza in mare (che è quello che conta). ciao RE: Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - Suncharm - 22-05-2026 Probabilmente sono sfortunato io ad essere incappato in un funzionario particolarmente zelante. Mi ha scritto via PEC che la mia domanda non andrà avanti finché non avrò inserito i codici corretti. Ho telefonato e mi ha confermato che per i VHF portatili con DSC devo richiedere un codice MMSI dedicato che inizia con 8 (es. 8247...). Ho fatto una ricerca su Google ed è venuto fuori che questi codici identificano si stazioni radio VHF con DSC portatili ma non collegate all'unità principale (spesso associati a tender o ad apparati di sicurezza ausiliari). Probabilmente per venire fuori da questa situazione dovrò rinunciare alla funzione DSC e trovare il sistema per cancellare il codice MMSI inserito per evitare grossi guai in caso di attivazione involontaria. Sembra che io sia il primo nel Lazio ad avere un VHF portatile con DSC come seconda radio di bordo. RE: Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - BornFree - 22-05-2026 Hai trovato riferimenti in rete a questa normativa? Ne ignoravo l'esistenza ma devo dire che ha un senso: Se ho un portatile devo poterlo usare, senza fare il clandestino, a bordo della mia barca ma anche in caso di uscite saltuarie su barche di amici o noleggi. Ma oramai hai fatto .... vai avanti cosi'
RE: Codice MMSI dedicato per VHF con DSC portatile - Suncharm - 22-05-2026 Non ho trovato nessun riferimento normativo a questa disposizione. L'unica cosa che sono riuscito a trovare è il riferimento ai codici MMSI che iniziano con 8 su Google. Ripeto: o è una nuova disposizione oppure sono il primo nel Lazio ad avere un apparato VHF portatile con DSC come radio secondaria a bordo. |