I Forum di Amici della Vela
CENTURION 32 Tagliando e refitting MOTORE - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/Forum-motori)
+--- Discussione: CENTURION 32 Tagliando e refitting MOTORE (/Thread-centurion-32-tagliando-e-refitting-motore)



CENTURION 32 Tagliando e refitting MOTORE - Supimania - 10-06-2026

Ciao a tutti 
Sono un armatore di un CENTURION 32 zona Argentario 
oggi ho montato un VOLVO PENTA MT 2000 non solo sicuro della serie

Sto cercando un meccanico per fare un tagliando per questa stagione.

Ho molte difficolta perché tutti quelli che ho contattato mi dicono che non hanno interesse a metterci mano visto che il motore e vecchio,  che non ha un bellissimo aspetto e hanno paura di impelagarsi in miriadi di problemi.
Potete AIUTARMI a trovare qualcuno in zona???

Vorrei anche cercare qualcuno che sia in grado di valutare la possibilità o del ricondizionare il motore attuale durante l'autunno prossimo o la sostituzione del motore con uno più moderno e una messa a nuovo dell'intera sala macchine il prossimo autunno.

Considerata l’età della barca, la mia idea sarebbe quella di smontare completamente la sala macchine, riorganizzarla e installare un motore più moderno e affidabile. Vorrei avere cortesemente una vostra opinione su: 
  • Quali interventi  Fare e con che priorità?
  • In base alle vostre esperienze  quale ritenete sia una cifra ragionevole da investire, considerando il valore della barca?
  • Che motore consigliereste di installare oggi?
Vi ringrazio molto per la disponibilità e dei vostri suggerimenti 
A presto!


RE: CENTURION 32 Tagliando e refitting MOTORE - Wally - 10-06-2026

Senza una foto é difficile dire qualcosa, un vecchio saggio diceva barca vecchio motore nuovo, un motore usato rimane usato e su una barca non lo cambi perché é uscito il modello nuovo. Uno nuovo della Beta Marine da 25 CV con invertitore di listino siamo sui 9k da aggiungere poi il costo degli adattamenti, linea asse ed elica a posto o da rivedere? Prese a mare? Cavi che vanno al motore? Fai fare o fai tú? Sulla mia facendo tutto in totale autonomia ho chiuso a meno di 8k€, se dai in appalto temo che la cifra possa raddoppiare.
Comunque il VP2000 é il tipo di motore credo che tu dovresti avere il 2003 (3cilindri) se raffreddamento diretto avrà incrostazioni di sale bisogna vedere la temperatura in esercizio se invece come pochi hai lo scambiatore, varrebbe la pena revisionarlo a 0ore ma costa almeno la metà del nuovo.