I Forum di Amici della Vela
Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/Forum-lavori-a-bordo)
+--- Discussione: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood (/Thread-lubrificazione-cerniere-plastica-lazy-bag-e-spray-hood)

Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - elan 333 - 28-06-2026

Ciao a tutti,
Avete qualche prodotto da consigliare ?
Ne ho provati alcuni, spray, ma a parte il costo non duravano più di tanto 
Ho letto di prodotti a base di paraffina. Qualcuno usa anche direttore candele .. 
Grazie

RE: Lubrificazione cerniere plastica lady bag e spray hood - C@ndida - 28-06-2026

Silicone spray.

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - Najapico - 28-06-2026

Lubrificante secco
BV

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - fomalhaut - 28-06-2026

salve
la mitica stearica. Se si trova ancora,

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - orsopapus - 28-06-2026

Su cerniere di lazy bag e spray hood ho sempre usato con ottimi risultti le candela.
Strusci la candela sulle cerniere chiuse e poi apri e chiudi più volte.
Di solito una applicazione basta per tutta la stagione estiva.
Ripeto l'applicazione subito prima dll'invernaggio della barca.
Buon vento

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - don shimoda - 28-06-2026

la cera per le cerniere delle mute stagne da sub ottime con il caldo, in inverno la cera è meglio se scaldata

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - elan 333 - 28-06-2026

Grazie a tutti per i riscontri. Smiley42

Penso che le candele (in stearica o meno) non abbiano una penetrazione così efficace tra i denti della cerniera, come potrebbe avere un prodotto spray.

Mi hanno parlato bene del lubrificante spray secco (mi sembra come consigliato da Najapico) al PTFE Teflub Marine della CFG; esperienze ?

Grazie ancora a tutti

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - Dany4342G - 28-06-2026

Ciao, il mio fornitore di cerniere di ogni tipo, mi ha consigliato la paraffina solida, che mi ha fornito sottoforma di parallelepipedo, da strofinare su tutta la cerniera. In spray se sei preciso credo che si possano ottenere ottimi risultati.

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - rob - 28-06-2026

Di che colore e' il telo, perche' lo spray al teflon e' eccellente ma su un tessuto blu ti lascia belle macchie bianche dappertutto (a parte nastrare prima di darlo, non so chi lo faccia io no di sicuro).

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - megalodon - 28-06-2026

Dany4342GCiao, il mio fornitore di cerniere di ogni tipo, mi ha consigliato la paraffina solida, che mi ha fornito sottoforma di parallelepipedo, da strofinare su tutta la cerniera. In spray se sei preciso credo che si possano ottenere ottimi risultati.

Anche io candela o tavoletta di sciolina che poi è paraffina...

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - elan 333 - 28-06-2026

(3 ore fa)rob Ha scritto: Di che colore e' il telo, perche' lo spray al teflon e' eccellente ma su un tessuto blu ti lascia belle macchie bianche dappertutto (a parte nastrare prima di darlo, non so chi lo faccia io no di sicuro).

Ciao Rob, telo Grigio chiaro, quindi dovrebbe andarmi bene.
Pensavo a 
Crc teflub marine lubrificante al PTFE oppure
Lubrificante spray secco al PTFE teflub Marine CFG
Grazie a tutti per i consigli

RE: Lubrificazione cerniere plastica lazy bag e spray hood - singleton - 28-06-2026

Io uso la scivorina, una pasta che usano gli elettricisti per fare scorrere i cavi dentro i corrugati. Un po' noiosa da applicare (dita) ma costa poco e funziona.