I Forum di Amici della Vela
problema elettrico sull'elica di prua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/Forum-elettricita-ed-elettronica)
+--- Discussione: problema elettrico sull'elica di prua (/Thread-problema-elettrico-sull-elica-di-prua)

problema elettrico sull'elica di prua - raifili - 28-09-2026

Buona  sera a tutti Ho una elica di prua VETUS 185 mm 95 kgf che ha sempre funzionato benissimo. eprò quando ho ritirato labrca dopo aver effttuato la mnutezione della carena l'elica non ha funzionato.Ho controllato la batteria con il tester che mi ha indicato la necessitè di ricaricare la batteria ,cosa che ho fatto con ottimo risultato confermato dal tester. Ho rimontato la betteria però non son riuscito ad avviare  il motore dell'elica perche l' interruttore posizionato sulla consolle del timone non riceve corrente.Ho controllato tutto il percorso del cavo che non presenta iterruzioni  e l' attacco a livello del motore ,tuuto in ordine,unica cosa il voltaggio della batteria che controllata col tester collegata al motore persenta un voltaggio di 36v mentre scollegando il polo negativo che proviene dal  motore dell'eliica ,della batteria il voltaggio torna ad essere di 12 ,9 v.Cosa succede? qualcuno sa darmi una spiegazione ? Grzazi BUONA NOTTE

RE: problema elettrico sull'elica di prua - Wally - 28-09-2026

Beh direi che c'é qualcosa fà mettere la batteria dell'elica in serie con le altre dei servizi, non é che hai un interruttore che fà questo e te ne sei dimenticato ? Prova a fare ponte sui contatti del teleruttore cosí da escluderlo

RE: problema elettrico sull'elica di prua - raifili - 28-09-2026

grazie ,avevo gia pensato a questa evenienza ma il circuito è unico e dedicato solo al motore dell' elica

I 36v li puoi solo ottenere mettendo in qualche modo 3 batterie a 12v o qualcuno ti ha fatto uno scherzo

RE: problema elettrico sull'elica di prua - raifili - 28-09-2026

si grazie lo so ma il fatto è che ii circuito che arriva al motore dell' elica è isolato da gli altri circuiti dei servizi e della batteria per l'avviamento del motore barca 
comunque grazie ricontrollerò tutto ,forse  non l'ho fatto bene

Stacca i cavi da tutte le batterie e verifica dove puó fare serie un posit coll al neg, per intenderci, ipotizzando tutti gli impianti a 12V

RE: problema elettrico sull'elica di prua - megalodon - 28-09-2026

(28-09-2026, 14:19)raifili Ha scritto: si grazie lo so ma il fatto è che ii circuito che arriva al motore dell' elica è isolato da gli altri circuiti dei servizi e della batteria per l'avviamento del motore barca 
comunque grazie ricontrollerò tutto ,forse  non l'ho fatto bene

Sarà isolato, ma avrà un circuito che gli porta la carica, a quale caricabatteria o alternatore è collegato?