Scotte da alpinismo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Scotte da alpinismo (/showthread.php?tid=18332) Pagine: 1 2 |
Scotte da alpinismo - Napoli - 14-07-2008 15:34 Dovendo sostituire le cime delle gruette del tender mi trovavo da decathlon e ho preso la cima da alpinismo. Il ragionamento che ho fatto è che sono resistenti (reggono gli uomini) e resistenti alle abrasioni... secondo voi ho fatto una cavolata? Scotte da alpinismo - Napoli - 03-05-2010 23:15 Ogni promessa è debito... ad oggi sono passati quasi due anni dall'installazione delle cime da alpinismo alle carrucole del tenderino, in questo tempo sono sempre rimaste li all'aperto, eccovi i risultati: - scolorimento ridotto - allungamento... mai percepito - usura per sfregamento: nulla (ma non le ho usate quanto una scotta!) - indurimento: un pò di effetto 'cotica' lo fanno ma è assolutamente simile se non inferiore a quello delle scotte marine e nettamente inferiore a quello delle trecce da ormeggio (che pure in origine sono abbastanza morbide) in sintesi: lo rifarei... anzi dovendo mettere la scotta all'avvolgifiocco che dite ci riprovo? Scotte da alpinismo - ADL - 03-05-2010 23:23 non per l'avvolgi fiocco rischi che l'allungamento si svolge la vela all'ormeggio quel tanto che basta per fare danni Scotte da alpinismo - dru - 03-05-2010 23:32 al sole le corde da alpinismo le butti dopo poco tempo Scotte da alpinismo - kriss - 04-05-2010 00:05 è proprio il contrario, sull'avvolgifiocco ci andrebbe il dyneema sia per usare un diamentro più piccolo che per fare meno fatica Scotte da alpinismo - Napoli - 04-05-2010 02:39 Citazione:dru ha scritto: DRU lo dici a uno che le sta testando da due anni e hanno retto meglio di quelle marine! Scotte da alpinismo - dru - 04-05-2010 05:15 Citazione:Napoli ha scritto: probabile. io le usavo in alpinismo e la prima cosa che ti dicono è di non lasciarle al sole. certo li ci si appendevano le proprie chiappe... per un tender forse può andare bene il rischio Scotte da alpinismo - Kraste - 04-05-2010 15:34 Citazione:Moleskine ha scritto: Prendo spunto per un dubbio ch emi è sorto leggendo il 3D... E se le 'corde da cime' si tramutassero in 'cime da ormeggio'? Buon allungamento come ammortizzazione agli strappi e buona resistenza agli sfregamenti.... Lasciando perdere il costo, che penso ben superiore su quelle da parete, sarebbe un'altra castroneria? Scotte da alpinismo - dru - 04-05-2010 16:36 Citazione:Kraste ha scritto: per ormeggio no so vista la lunga esposizione al sole. io però ne uso un pezzetto come stroppo per la catena quando sono alla fonda. è resistente quanto basta e elastica così da ridurre la sollecitazione. Scotte da alpinismo - Blu - 04-05-2010 16:38 Citazione:Kraste ha scritto: Io ne uso una da 11 mm tra catena dell'ancora e bitta per alleggerire il salpancora e ammortizzare gli strappi. E' impressionante quanto si allunga e ammortizza. Tiene sui 2.500 kg, siccome occorre un nodo, meglio farla a doppino 3-4 metri di tiro in lunghezza. Usa e getta a fine stagione... Scotte da alpinismo - KA6 - 04-05-2010 17:08 Citazione:Kraste ha scritto: Ne sei certo? Online ho trovato corde da8.5mm per 60m che costano 109€ che vuol dire 1.82€ al metro, sempre online ho trovato drizze da 8mm a 1.84€ (prezzo minimo) e le scotte da 8mm difficilmente le trovi a meno di 2.5€ al metro. Da questi dati mi sorge un dubbio: sulle corde da arrampicata ci si appende una persona, su quelle per la nautica in genere no, le corde da alpinismo vengono prodotte in minor quantità di quelle per la nautica, mi spiegate perchè le cime costano uguale se non di più delle corde? Chiamatele pure leggi di mercato, ma mi sa che ci sono troppe esagerazioni nei prezzi della nautica. Scotte da alpinismo - sarastro - 04-05-2010 17:49 Citazione:Vince_VR ha scritto: quoto, salvo per la frase evidenziata in rosso a meno che non siate disposti a rischiare certe parti pendule oserei anche rispetosamente affermare che nessuna guida provetta abbia mai fatto così, forse c'è un pò di confusione con la tecnica di discesa a corda doppia degli anni '40 mi sorge un dubbio sulla vera età di Vince ... saluti velici sarastro Scotte da alpinismo - dru - 04-05-2010 17:54 Citazione:Vince_VR ha scritto: abbi pazienza. voglio puntualizzare un pò di cose. le guide provette nn fanno più quel che dici. lo facevano negli anni pre-50 piu o meno. ad esempio se riesci, io nn lo trovo piu, c'è un bellissimo film di spencer tracy. inoltre quel che dici serve per scendere non per salire per salire in testa d'albero va benissimo una cima e nn corda da alpinismo. la dinamicità serve se fai un volo in arrampicata. se sei appeso e ti tirano su nn serve a nulla ti assicuro che l'alpinismo non è uno sport povero concordo sull'imbrago da alpinismo Scotte da alpinismo - dru - 04-05-2010 21:20 Citazione:Vince_VR ha scritto: la legge su cosa prescrive la corda da alpinismo? ma dici in barca? concordo con te sul discorso della nautica... pare che sei possiedi una cosa che galleggia sei automaticamente ricco Scotte da alpinismo - Kraste - 04-05-2010 21:21 Citazione:Vince_VR ha scritto: Dobbiamo dubitare sulla tua virilità residua?? Scotte da alpinismo - palve - 05-05-2010 18:02 Siamo in tempi 'tecnologici' in cui i materiali vengono specializzati per gli usi. Siamo in un libero mercato dove i ricchi armatori sono da spennare di più degli alpinisti ;-) A parte gli scherzi, ci sono corde e corde (e cordini): - per alpinismo e freeclimbing normalmente dinamiche e testate; - per speleologia normalmente statiche, testate con maggior resistenza all'abrasione; - per canyoning normalmente statiche, testate ed idrorepellenti. Tutte le corde alle quali appendere persone sono testate secondo precise normative (il carico è specificato in Newton) ed hanno una durata limite nel tempo e/o in base a usura. Le drizze, scotte, ecc. per uso nautico hanno pure esse caratteristiche specializzate (esempio doppia calza, ecc.). Ci sono anche le corde utilizzabili in edilizia (in ferramenta) che costano ancora meno. Se è una questione di spesa uno si arrangia come gli permette la tasca, ma se vuole materiale idoneo prende quello di buona qualità (e spende) progettato e realizzato per l'uso specifico. PS: adesso l'assicurazione dal basso (non sulle vie con più tiri) si fa normalmente utilizzando a rovescio dei discensori applicati al proprio imbrago (moschettone, otto, gri-gri, secchiello, ecc.) per gestire meglio le forze in gioco. In caso di più tiri si utilizzano gli stessi artifici collegati alle soste. Per documentarti es.: http://www.bealplanet.com/portail-2006/index.php?page=garantie&lang=it Scotte da alpinismo - KA6 - 05-05-2010 22:41 Per far sicura dal basso da militare usavo il 'mezzo barcaiolo' che in barca diventa il 'mezzo parlato' efficace, ma a lungo andare rovina le corde più del sistema col discensore a otto. Scotte da alpinismo - dru - 06-05-2010 05:33 Citazione:KA6 ha scritto: anche io lo usavo. è un freno molto dinamico. se il primo volava e tu eri distratto ti partiva la cima dalle mani. avevo il difetto di attorcigliare la corda in maniera indegna. Scotte da alpinismo - Bombi - 08-05-2010 05:09 Citazione:KA6 ha scritto:Lo usavo anch'io e lo uso tuttora. Non è mai caduto in disuso! Comunque lo scambio culturale Nautica - Alpinismo è storia costante, sia per i materiali che per i nodi! Scotte da alpinismo - sailor13 - 08-05-2010 18:21 Citazione:Vince_VR ha scritto:Vince, non puoi dire queste cose. quella che vendono nelle ferramenta per edilizia non è assolutamente la stessa cosa che vendono per alpinismo o per nautica. Ti dirò di più, percentualmente c'è molto più guadagno a vendere la cima da edilizia che quella da nautica. |