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Per esperti di motorini avviamento - Versione stampabile

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Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 17-07-2008 17:11

Cari amici vi prego di intervenire solo se veramente esperti perché di confusione ne ho già tanta da solo.

Come qualcuno avrà letto sul mio 3d 'finalmente il varo' sono di nuovo alle prese con problemi al motorino.

Cerco di riassumere (ma forse qualcuno ricorderà) l'anno scorso acquistai la barca a cui il precedente proprietario aveva dovuto sostituire il motorino avviamento causa allagamento.
Il motorino che chiamerò 'nuovo1' funzionava reglarmente, salvo all'improvviso girare la chiave e non succedere nulla e magari ripartire regolarmente alcuni minuti dopo.
Dopo nuovo allagamento (la causa non era stata individuata) anche il motorino 'nuovo1' dichiarato non riparabile viene sostituito con altro nuovo di magazzino (che chiamerò 'nuovo2'.
Montato il nuovo2 e partito regolarmente il giorno dopo ci vado a Procida, arrivo regolarmente e dopo il bagno, alla ripartenza il motorino non gira...
Dopo alcuni minuti riparte ma continua a partire quando vuole e bloccarsi quando lo decide lui.
Diagnosi dell'elettrauto (dopo mille visite di diversi 'scienziati'): la morchia creatasi a seguito dell'allagamento tra i denti del volano e dentro la campana ha sporcato e bagnato il nuovo2, soluzione: smontaggio e revisione del nuovo2 e consiglio di usarlo molto così da far ripulire i denti del volano.
per la cronaca l'ultimo scienziato restaura anche il nuovo1 che era stato dato per spacciato.
Oggi dopo che in inverno il motore è stato sbarcato, campana smontata, volano e campana grattati e verniciati il problema si è ripresentato...
Dopo una mezzora fatta di decine di tentativi di avviamento fatti per aiutare lo spurgo del circuito nafta, all'improvviso il motorino ha smesso di funzionare.
In pratica rifà lo stesso difetto dell'anno scorso, cioè il pignoncino esce e gira (si sente il sibilo e il girare del pignone) ma non ingrana nei denti del volano solo che stavolta la tesi della sporcizia sul volano non regge più!
Che fare?
Masino?

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)


Per esperti di motorini avviamento - Ginger 12 - 17-07-2008 18:24

Non sono esperto di motorini di avviamento, ma ti segnalo quanto accaduto a me di recente. Il motore è sempre partito benissimo e il motorino ha sempre funzionato alla perfezione. tre week end fa spengo il motore; quello successivo faccio per accendere e niente. Dopo varie prove, comprese martellatine sul motorino e cercando di farlo partire facendo fare contatto con un cacciavite lascio perdere. Il cantiere dove tengo la barca mi dice che è sicuramente il motorino bloccato. La cosa mi suona molto strana e chiedo di fare un po' di verifiche prima di smontarlo. Infatti il problema non era il motorino, ma un sistema che monta la Yanmar che impedisce lo spegnimento del motore se si gira la chiave (il motore deve essere spento con un apposito tasto e non con la chiave che serve solo in accensione). Il sistema si trova sul motore e probabilmente era andato in tilt a causa dell'umidità causata dal trafilaggio di acqua dalla pompa di raffreddamento.
Ho la netta impressione che il tuo problema non sia il motorino di avviamento, ma qualcosa di elettrico, come nel mio caso.
Non so se il tuo motore ha un sistema del genere, ma forse la mia esperienza può servire a qualcosa.
Ciao


Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 17-07-2008 18:34

Ti ringrazio per la segnalazione ma non è sicuramente il mio caso.
infatti il mio motore è molto vecchio e non ha sistemi simile.
Poi il motore non è andato in moto e comunque l'ho acceso allo stesso modo per decine di volte e ha funzionato sempre fino a quel momento.
Infine girando la chiave il motorino gira (esce il pignoncino) ma non fa girare il volano.
Da ciò deduco che il problema non dovrebbe essere elettrico (in quanto l'impulso al motorino arriva) ma qualcosa nel motorino o tra motorino e volano.

grazie comunque


Per esperti di motorini avviamento - ellediesse - 17-07-2008 19:10

Ho avuto un problema anologo su un fuoristrada, ed il problema era nel cavo che dalla batteria porta corrente al motorino d'avviamento, quello grosso di sezione. Controlla comunque che la batteria sia sufficientemente carica, perche' potrebbe dipendere anche da quello.


Per esperti di motorini avviamento - kermit - 18-07-2008 02:15

Più che un problema di motorino mi sembra un problema di indotto. Quando è stato cambiato il motore è stato sostituito anche l'indotto? Se non è stato sostituito il problema può essere lì.
L'allagamento e la successiva ossidazione non permette al meccanismo dell'indotto di far fare l'intera escursione dell'alberino del motorino d'avviamento che non arriva ad ingranarsi sulla corona della campana.
Non ci possono essere altre cause.


Per esperti di motorini avviamento - Ste00 - 18-07-2008 03:02

non sono un esperto ma di solito il funzionamento del motorino e' che quando dai corrente al motorino di avviamento questo gira e la forza centrifuga fa si che o il pignone o tutto l'albero si sposti all'esterno andando a prendere gli ingranaggi del volano.
ora da quel che ho capito a te' il motorino gira sempre anche quando non fa' presa il pignone sul volano, quindi e' un problema di escursione del pignone verso il volano.
questo puo' dipendere da piu' fattori tipo quello suggerito da ellediesse (cavi o batteria)che se non arriva corrente abbastanza da far fare il numero di giri al motorino adeguati per creare la giusta forza centrifuga il pignone non esce abbastanza o anche quello di kermit dell'ossidazione o usura di qualche particolare non sostituito insieme al motorino
anche la presenza di molle che magari non danno piu' la spinta o il ritorno necessario per far muovere il pignone nella giusta posizione di riposo e quindi il pignone all'avvio non si trova nella posizione giusta per uscire fino al volano.
questo naturalmente se ho capito bene sul fatto che comunque ogni volta che dai corrente il motorino gira e non senti grattare come se il pignone cerchi di entrare nei denti del volano ma non ce la fa' (se gratta potrebero esere troppo usurati i denti di uno o entrambi gli ingranaggi)


Per esperti di motorini avviamento - masino - 18-07-2008 04:25

Mah! Se il motorino è nuovo e (soprattutto) è il suo c'è da aver pazienza e procedere per esclusione.

Inizierei, per semplicità, dalla verifica delle compatibilità meccaniche.

Andava fatto con volano a vista, per vedere il lavoro del pignone, acclarare il perchè di eventuali piccole limature ecc.
Adesso hai montato il tutto...
In ogni caso smonta e controlla usure eventuali. Poi, se non ci sono usure a vista nel pignone, rimonti: qualche 1/2 mm di centratuta potrebbe essere possibile (c'è un poco di tolleranza tra l'alloggiamento dei dadi e i dadi stessi); porta il motorino il più possibile esterno rispetto al volano e vedi come va.

Sui vecchi motori capitava di trovare una specie di guarnizione a spessore tra motore e motorino: non vorrei che qualcuno l'avesse ritenuta superflua e tolta (l'arcano è in un manuale officina di quel motore, ma ad avercelo!).

Passi poi alla parte elettrica, iniziando dai morsetti batterie fino a motore e motorino (devi capire se sono ok, non ossidati, e se scaldano parecchio).

Inizi verificando la bontà di cavi e morsetti, in particolare quelli che attivano il relè di comando, e vedi se c'è qualcosa che non funge.

Lascia montati un paio di spezzoni di cavo elettrico, da utilizzare per 'ponticellare' (attento però... non alla scossa, ma alla corrente Smile) se da quadro non riesci a far girare il motorino.

Se col ponticello volante il motorino non perde un colpo ti dedichi ai cavi elettrici tutti (dal motorino al quadro) e poi al blocchetto chiave/pulsanti del quadro.

Tienici informati, poi vedremo in funzione di come vanno le prove.


Per esperti di motorini avviamento - marinaio2364 - 18-07-2008 04:44

quoto masino, poi attenzione , non è che per eccesso di cura ci sia il colore che isola il motore dal motorino? puo succedere che il motorino parte, ma quando deve fare girare il motore, serve piu corrente che a causa del non perfetto contatto, il motore si pianta.
se riesci prova a fare girare il motore a mano e senti se gira.
se invece quando fai contatto , il motorino parte, il pignone si sposta, il motorino gira ma il mtore resta fermo allora puo essere che il pignone non arrivi alla corona del volano.
prova a vederci chiaro prima che ti facciano spendere soldi in prove.


Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 18-07-2008 05:22

Ma il motorino gira o si punta?

Nel senso: senti il rumore della rotazione o senti una specie di 'tac tac tac'?


Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 21-07-2008 18:36

Andiamo con ordine:
Il motorino gira, si sente il sibilo del pignoncino nche gira a tutta velocità e non gratta da nessuna parte.
E' stato smontato il motorino nuovo2 e rimontato il motorino nuovo1 che era stato revisionato e rianimato e fa lo stesso problema.
ora ci stiamo orientando per un problema tra chiave e cavo...
vi terrò informati


Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 22-07-2008 01:43

Guarda che il motorino è ok, è il sistema di aggancio del pignone al volano (che qualcuno chiama indotto ma indotto non è) che ha problemi....

Tipo di motore e anno di nascita please....


Per esperti di motorini avviamento - masino - 22-07-2008 02:08

Macchè indotto!?


L'indotto che esce è quello che - almeno sulla carta - lasciano al teritorio le industrie grandi!


Quello del motorino altro non è che avvolgimento.

Il motorino fischia ma non allaccia il volano: va troppo lungo (magari manca la guarnizione a spessore di cui parlavo più sopra) o corto (che non ci arriva!)

Napoli, pensa a te e alle ipotesi che paventoBig Grin!

- Napoli 1, con pisellone a randello42; magari la tua lei ti obbliga alle cautele del caso e a mettere qualche rondellone di 'fine corsa' ma faresti il lavoro e ne avanza

- Napoli 2 minidotato, che non ci arrivaBig GrinBig GrinBig Grin

Io tengo per Napoli 1 (quello che avanza si mette da parte:42Smile e per il motore 'troppo lungo': inizia con un poco di rondelle a spessorare (tra motorino e motore) e verifica le usure/lucido: sei a misura quando il pignone tutto dà l'idea di lavorare...

Se è Napoli 2: il motorino non è il suo di quel perkins!

Prima di incaxarti (troppo lungo o troppo piccolo) lubrifica tutto quanto e senza zozzare indotti e spazzole...

A cambiare motorini si guadagnano soldi, soprattutto se porti via quello 'rotto' e dandogli una pulitina lo puoi rivendere come seminuovo.... occhio....


Per esperti di motorini avviamento - masino - 22-07-2008 04:38

50 - 50 non è il suo (di motorino) o cmq è una roba meccanica e basta (fuoricentro, robe simili).

Sentirei volentieri Isla.


Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 22-07-2008 05:03

Da quanto ci ha detto non è nulla di elettrico.

Avallo la tua tesi.


Per esperti di motorini avviamento - bolina - 22-07-2008 05:55

La PRIMA prova che farei è quella di provare al banco il motorino per n volte nella posizione in cui lavora e vedere intanto se l'elettromagnete che spinge in avanti l'ingranaggio lo fa effettivamente uscire per la giusta misura. Se questo accade, rileverei le quote tra il piano di appoggio del motorino e la dentatura sul volano.
Potresti poi controllare che la ruota dentata sia al suo posto. Sono piantate a caldo sul volano, è praticamente impossibile che si spostino, ma non si sa mai. Controlla che abbia tutti i denti.


Per esperti di motorini avviamento - masino - 22-07-2008 06:17

Napoli Napoli....
Minchja, va a finire che devi portarlo pure dal dentista il volano!!!
Big GrinBig GrinBig Grin.


Quoto bolina, ma certe prove andavano fatte prima.

Adesso è scomodo. Io proverei con spessori diversi, per capire se e cosa succede; poi, se la cosa funge, va a fare una guarnizione in alluminio o altro materiale.

Teleruttore si, teleruttore no? Teleruttore fasullo su due motorini di cui uno nuovo e l'altro revisionato?

MI ripeto: o è fuori centro, o napoli ha la terza gamba o ce l'ha semplicemente piccolo!Big GrinBig GrinBig Grin


Potresti poi controllare che la ruota dentata sia al suo posto. Sono piantate a caldo sul volano, è praticamente impossibile che si spostino, ma non si sa mai. Controlla che abbia tutti i denti.





tenere sempre a portata di mano una bomboletta di 'contact spray' e spruzzarlo di tanto in tanto sui colegamenti a prevenzione, e non quando gia sono semiossidati cavi e spinotti


Per esperti di motorini avviamento - masino - 22-07-2008 07:01

va bene il rinforzo della massa.

Mimmo, dove l'hai letto che il motorino funge 10 volte e fa cilecca alla 11ma?.

A girare gira, non gratta, non allaccia.
verrebbe da pensare al teleruttore o al'alberino del pignone grippato, ma così non è, perchè - a meno che non si dimostri il contrario - parliamo di un motorino nuovo e di un revisionato.

Provare con una massa aggiuntiva non costa nulla, ma quanto accade è strano


tenere sempre a portata di mano una bomboletta di 'contact spray' e spruzzarlo di tanto in tanto sui colegamenti a prevenzione, e non quando gia sono semiossidati cavi e spinotti


Invece il motorino ha girato almeno una 30.na di volte prima di iniziare a fischiare...
Il motorino infatti ha acceso il motore che poi si è spento perchè ha fatto aria la nafta e nel fare lo spurgo ha 'aiutato' lo spurgo almeno una 30.na di volte girando regolarmente.
Poi all'imporvviso ha iniziato a fischiare e non far girare più il volano... è sicuramente un problema elettrico e non meccanico!
Ora di queste una deve essere vera:
1) le batterie non ce la fanno + a dare lo spunto (ma lo escludo perchè avrebbe dovuto prima iniziare a girare con sforzo e poi morire), cmq questa prova la farò oggi pomeriggio
2) c'è qualcosa che non va alla chiave che da il primo impulso e non il secondo
3)c'è qualcosa che non va nei cavi (per inciso il secondo cavo di massa è già stato aggiunto) che non consentono alla corrente di arrivare con tutta la forza necessaria