antenna GPS - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: antenna GPS (/showthread.php?tid=18615) |
antenna GPS - hibou75 - 24-07-2008 19:09 Ciao a tutti, devo installare un plotter Garmin ed ho scoperto che in barca c'è già un'antenna gps Raymarine installata dal cantiere (credo collegata al VHF per il DSC). Secondo voi è possibile utilizzare il segnale gps proveniente dall'antenna Raymarine anche per il plotter Garmin o devo installare un'altra antenna specifica per il plotter (quella Garmin che mi hanno dato in dotazione nella scatola)? grazie a tutti luigi Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum antenna GPS - Capitan Simon - 24-07-2008 20:08 Sui 'vecchi' strumenti, con antenne semplici, 'passive' (passatemi il termine), andava bene qualsiasi antenna. E c'era anche l'abitudine di molti di montare un bel connettore TNC. Con un'antenna esterna, viaggiavano a meraviglia,a turno, un Raytheon, un Magellan ed un portatile Garmin. Ora vedo che si diffondono sempre + le antenne attive, che devono esser alimentate. E che, peggio ancora, comunicano coi rispettivi strumenti, via rete proprietaria, con collegamenti specifici... Quale sarà il tuo caso? Simon antenna GPS - marinaio2364 - 24-07-2008 20:23 ciao come ha detto L'amico capitan simon devi vedere che tipo di antenna hai, se passiva o attiva. la differenza immediata e data dal tipo di cavo, se schermato tipo antenna vhf, si tratta di antenna attiva. se il cavo è un multipolare, allora si tratta di un antenna attiva ( di per se e un gps) che manda un segnale di solito codificato nmea, a quel punto devi sapere quali sono i due cavi che mandano il segnale di posizione e collegandoli al plotter lo stesso visualizzerà la posizione. comunque come detto da capitan simon, vedi il libretto di istruzioni del plotter, se questo accetta il segnale nmea. non andare a tentativi con i fili, verifica gli schemi. antenna GPS - scud - 24-07-2008 23:10 LA Raymarine (Raystar 125??) dovrebbe prevedere il collegamento NMEA (se vai su INTERNET ti scarichi il manuale dell'antenna). Sicuramente il Garmin ha un ingresso NMEA et-voilet il gioco é fatto. Attento ai corti Scud antenna GPS - hibou75 - 28-07-2008 16:55 Grazie a tutti... ho attaccato la Raystar al Garmin e tutto sembra funzionare perfettamente...poi con calma dopo l'estate installerò l'antenna di serie del Garmin... |