Volvo Penta 2003T - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Volvo Penta 2003T (/showthread.php?tid=18880) |
Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 05:27 Ciao a tutti, sono nuovo e non da tanto ho iniziato a 'frequentare' questo utile forum. Ho imbarcato sulla mia barca un VOLVO PENTA 2003T dell'88 che, da qualche anno a questa parte (rimessaggio sempre fatto)inizia a darmi qualche problemino (guardacaso sempre durante le tanto attese vacanze estive!!). A qualcun'altro è capitato lo stesso? BV Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 05:30 BV Deepdiver conosce ed ama i Volvo e forse ne sa qualcosa. Che tipo di problema ha? Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 06:01 L'ultimo problema accusato lo scorso WEè il surriscaldamento del collettore posizionato sopra alla presa a mare del SD. Un fumo grigio/bianco (maggiore del solito) dello scarico (NB a 1600RPM) mi dicono sinonimo di poca compressione e una trasudazione di olio (ancora da identificare dove), comunque nella parte poppiera del motore e a SX. Mi hanno suggerito di verificare il filtro dell'aria, probabilmente impregnato di olio. Altre magane avute: rottura silentblock, rottura e sostituzione della pompa C, rottura e sostituzione della pompa del circuito raffreddamento acqua dolce, turbo saltato, per non parlare dell'elica (originle VOLVO due pale) persadi di fronte a San Marco (VE)(l'elica persa e il canotto ancora fissato sull'albero deo SD!!). Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 06:07 Intanto comincia con le cose semplici. Se hai il livello dell'olio troppo alto c'è il rischio che il tubo di sfiato motore ti porti olio nel condotto di aspirazione. Qualcuno non ha curato questo dettaglio ed il motore potrebbe andare in autoaccensione con l'olio e non lo controlli più (non si spegne fino a che si rompe). Per le altre cose bisognerebbe vedere direttamente o postare qualche foto per capire dove sono i problemi Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 06:13 Anche noi alla barcolana dello scorso anno abbiamo perso l'elica dal SD di un Elan 384. Sto notando che è un evento ricorrente sul SD bisognerebbe approfondire.... Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 06:31 Olio l'ho sostituito personalmente la settimana scorsa ponendo particolare attenzione al livello dell'asta dell'olio (3/4 della zigrinatura). Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile? Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 13:34 Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile? A mio avviso no non c'entra proprio nulla. Se ha avuto problemi al turbo potrebbero esserci dei trafilaggi di olio dalla lubrificazione del turbo Volvo Penta 2003T - Maro - 05-08-2008 15:36 Preoccuparsi per l'autoaccensione è un po' come preoccuparsi dell'aviaria perchè si è visto un pollo. Salvo, naturalmente, che uno non veda crescere continuamente il livello dell'olio ( trafilaggio di gasolio nella coppa ). I 1600 giri, se è il tuo regime di navigazione a motore, sono un po' scarsi e potrebbe darsi che non facciano così bene al motore, lasciando depositi per combustione irregolare. Anche il mio, sino a quando non dò una bella sgasata tende a fumare appena acceso, ma poi la cosa diventa normale. La compressione, se non ti da problemi di accensione, non credo giustifichi interventi anche perchè, se non controlli(smonti) gli iniettori annualmente, smontare dopo anni un iniettore per controllare la compressione potrebbe essere estremamente deleterio. Comunque dovrebbe fumare azzurro allora. Le sostituzioni che hai fatto, sembra sempre in occasione delle ferie estive, potrebbero essere addebitabili all'uso saltuario e comunque ci stanno in una vita di 20anni. La cosa, che più mi pare da farsi è il controllo del collettore di scarico che potrebbe (dovrebbe) essere incrostato/occluso e quindi giustificare il fumo grigio: attenzione potrebbe essere lui sì pericoloso, molto. Il surriscaldamento della presa a mare (collettore sul SD è strano. O hai avuto l'impressione sbagliata o non circola acqua o hai qualcosa che si sta grippando-rompendo sul SD ( hai controllato i residui nell'olio all'ultimo cambio ). Un guasto tipico e strutturale è il millerighe che trasmette il moto dall'invertitore al SD che va a meretrici ma farebbe casino. Ma, appunto, lo sapresti dai depositi ferrosi nell'olio. Se trafila dell'olio dal motore o filtro attento che non vada sulla gomma del passascafo che in breve la mette in crisi disgregandola: se non sono inondazioni qualche strato di tela bianca messa tra l'invertitore ed il passascafo ( che lo copra integralmente ) lo protegge e ti evidenzia bene eventuali trafilaggi e gocciolamenti. Un discorso a parte sono gli scambiatori ( ne so qualcosa) ma sino a quando non noti olio disperso a mare o il glicole che sbiadisce.... Se poi hai problemi più specifici puoi sempre provare a chiedere a Isla, che è il nostro meccanico preferito, qualche buon suggerimento lo dà sempre ( anche se è un pezzetto che non lo si sente: Isla sei in vacanza??) Volvo Penta 2003T - Sasuke - 05-08-2008 15:37 Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile? Io ho quel motore sulla mia barca, ma lo conosco poco perche' ho la barca da due mesi e di motori ci capisco zero. Il vecchio armatore mi ha detto che gli hanno detto che un eccesso di fumo bianco lo fa quando il motore lavora troppo a regimi bassi, cioe' come se 'non entrasse' il turbo mai, dice di farlo lavorare un po' a regimi allegri e il fumo bianco diminuisce. In effetti quando lo porto a 2000 giri, poi sparisce pure da me... Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 16:06 Solitamente in navigazione tengo un regime di circa 2200/2300 considerando un regime max di 2600 (con elica tripala abbattibile VOLVO e pulita). I 1600 rpm erano solo causa un rientro in marina tranquillo e senza sterss. Lo scambiatore è stato smontato e pulito in occasione dell'ultima avaria (agosto 2007), il collettore di scarico ritengo sia stato manutenzionato qualche anno fa in occasione della marmitta inox nuova (questa me la ero dimenticata nell'elenco dei lavori fatti) fatta fare su misura in quanto la precedente originale si era sfondata. Forse mi sono espresso male in merito al collettore sopra il SD, quest'ultimo non centrà nulla, è tutto regolare. Ho notato la temperatura più elevata del solito quando dopo una breve navigazione di circa 30 minuti a 1600rpm appunto, ho chiuso la presa a mare. Tocando quella parte di motore che, solitamente era calda questa volta bruciava. La prossima operazione che voglio fare è smontare il filtro acqua per verificare che non sia ostruita da qualcosa ed eventualmente anche la girante. Pensate possa essere la causa? Voci di pontile e personale più o meno specializzato non parlano molto bene di questo modello di motore, qualche armatore con lo stesso motore è dello stesso parere? Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 16:08 Salvo, naturalmente, che uno non veda crescere continuamente il livello dell'olio ( trafilaggio di gasolio nella coppa ). I 1600 giri, se è il tuo regime di navigazione a motore, sono un po' scarsi e potrebbe darsi che non facciano così bene al motore, lasciando depositi per combustione irregolare. Anche il mio, sino a quando non dò una bella sgasata tende a fumare appena acceso, ma poi la cosa diventa normale. La compressione, se non ti da problemi di accensione, non credo giustifichi interventi anche perchè, se non controlli(smonti) gli iniettori annualmente, smontare dopo anni un iniettore per controllare la compressione potrebbe essere estremamente deleterio. Comunque dovrebbe fumare azzurro allora. Le sostituzioni che hai fatto, sembra sempre in occasione delle ferie estive, potrebbero essere addebitabili all'uso saltuario e comunque ci stanno in una vita di 20anni. La cosa, che più mi pare da farsi è il controllo del collettore di scarico che potrebbe (dovrebbe) essere incrostato/occluso e quindi giustificare il fumo grigio: attenzione potrebbe essere lui sì pericoloso, molto. Il surriscaldamento della presa a mare (collettore sul SD è strano. O hai avuto l'impressione sbagliata o non circola acqua o hai qualcosa che si sta grippando-rompendo sul SD ( hai controllato i residui nell'olio all'ultimo cambio ). Un guasto tipico e strutturale è il millerighe che trasmette il moto dall'invertitore al SD che va a meretrici ma farebbe casino. Ma, appunto, lo sapresti dai depositi ferrosi nell'olio. Se trafila dell'olio dal motore o filtro attento che non vada sulla gomma del passascafo che in breve la mette in crisi disgregandola: se non sono inondazioni qualche strato di tela bianca messa tra l'invertitore ed il passascafo ( che lo copra integralmente ) lo protegge e ti evidenzia bene eventuali trafilaggi e gocciolamenti. Un discorso a parte sono gli scambiatori ( ne so qualcosa) ma sino a quando non noti olio disperso a mare o il glicole che sbiadisce.... Se poi hai problemi più specifici puoi sempre provare a chiedere a Isla, che è il nostro meccanico preferito, qualche buon suggerimento lo dà sempre ( anche se è un pezzetto che non lo si sente: Isla sei in vacanza??) Concordo su tutto a parte sull'autocombustione del motore. Per avere autocombustione non c'è bisogno del trafilaggio di gasolio nell'olio motore è sufficiente che perda la tenuta della lubrificazione del turbo ed il motore accelera incontrollato fino a che finisci l'olio e lo distruggi. Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 16:34 Ma per evitare questa drammatica conclusione immagino che sia sufficiente chiudere il rubinetto di alimentazione del gasolio, no? Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 16:38 No perchè il gasolio in quel caso non è quello che fa andare il motore è l'olio. Se sei bravo e tempestivo devi tappare con un grosso straccio l'aspirazione del motore Volvo Penta 2003T - negri gianni - 05-08-2008 16:52 per quanto riguarda il surriscaldamento,controlla la pompa dell'acqua. E'un problema'tipico' di quel motore(per quel poco che lo conosco). Gianni Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 17:40 Kermit, se capisco bene l'autoaccensione è causato qualora il livello dell'olio supera il livello max indicato sull'asticella e il tubo di sfiato alimenta l'aspirazione, giusto? Gianni, se per pompa dell'acqua intendi la girante, la controllo e sostituisco ogni anno. mentre la pompa di circolazione dell'acqua dolce è nuova, sostituita lo scorso anno (700€urini!!) Volvo Penta 2003T - kermit - 05-08-2008 17:55 Si ovviamente se supera il livello di parecchio, ma il più pericoloso è quello di una perdita della tenuta della lubrificazione del turbo. Anche in questo caso il motore si alimenta direttamente dall'olio motore e se non riesci a spegnerlo in qualche modo (vedi straccio) praticamente si distrugge. In genere va in fuorigiri e avviene il disastro. Volvo Penta 2003T - MarcoM - 05-08-2008 18:30 Premetto che è da poco che ho un motore entrobordo diesel e non ci capisco nulla, sul mio per spegnerlo devo tirare una leva che presumo fa perdere compressione o qualcosa del genere, credo che con questo sistema si spegna sempre o sbaglio ? No perchè il gasolio in quel caso non è quello che fa andare il motore è l'olio. Se sei bravo e tempestivo devi tappare con un grosso straccio l'aspirazione del motore Volvo Penta 2003T - negri gianni - 05-08-2008 18:41 TIRANDO LA LEVA,CHE E' COLLEGATA ALLA POMPA DI INIEZIONE,NON FAI ALTRO CHE AZZERARE LA MANDATA DEL GASOLIO AGLI INIETTORI. CAPITO PERCHE' SI FERMA? SE ASPIRA OLIO COME STANNO DICENDO LORO(IL CHE E' ABBASTANZA RARO MA PUO' SUCCEDERE,TANTO QUANTO NELLE AUTOMOBILI)TU TIRI LA LEVA ANNULLANDO LA MANDATA DI GASOLIO MA LUI STA BRUCIANDO OLIO E QUINDI CONTINUA AD ANDARE E FUMARE COME UNA CIMINIERA! IN UN'AUTO METTI LA MARCIA E FRENI TANTO DA SPEGNERLA MA IN BARCA.... Volvo Penta 2003T - MarcoM - 05-08-2008 18:43 Capito, in pratica chiudo il rubinetto del gasolio CAPITO PERCHE' SI FERMA? SE ASPIRA OLIO COME STANNO DICENDO LORO(IL CHE E' ABBASTANZA RARO MA PUO' SUCCEDERE,TANTO QUANTO NELLE AUTOMOBILI)TU TIRI LA LEVA ANNULLANDO LA MANDATA DI GASOLIO MA LUI STA BRUCIANDO OLIO E QUINDI CONTINUA AD ANDARE E FUMARE COME UNA CIMINIERA! IN UN'AUTO METTI LA MARCIA E FRENI TANTO DA SPEGNERLA MA IN BARCA.... Volvo Penta 2003T - Kalu - 05-08-2008 19:45 Kermit, non ricordo la precisa ubicazione di tutte le parti che compongono il motore ma sono certo che il turbo è collocato verso poppa dalla testata del motore. Per intenderci, dopra il SD e vicino al filtro dell'aria. Qualche suggerimento per come verificare la corretta tenuta della lubrificazione del turbo. Quest'ultimo è stato revisionato circa 4 anni fa, possibile che abbia di nuovo problemi di questo genere? |