first 21.7 e vento forte - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: first 21.7 e vento forte (/showthread.php?tid=19271) |
first 21.7 e vento forte - ustica - 26-08-2008 20:38 a tutti gli armatori di first 21.7 et similia. dopo essermi regalato un gennaker del quale sono entusiasta, stavo pensando di corredare la barca di vele da tempi duri. tormentina, 'storm bag', randa di cappa, terza mano alla randa: nella mia breve esperienza di velista non mi sono mai cimentato con niente del genere. qualcuno di voi ha adottato alcune di queste attrezzature? le avete sperimentate? ne vale la pena? first 21.7 e vento forte - lenny - 26-08-2008 22:55 alla faccia...che coraggio! Complimenti first 21.7 e vento forte - Brunoc - 26-08-2008 23:25 Io nella mia piccola ho fatto aggiungere una terza mano di terzaroli, inoltre possiedo un fiocco a bugna alta( yankee) rollabile, che, in caso di necessità, parzialmente rollato resta molto teso. Ho avuto modo di sperimentare il tutto in caso di risalita con vento molto forte, anche con l'aiuto del motore, e devo dire che il tutto funziona bene e dà molta sicurezza. Certo sono situazioni che non ti vai a cercare, ma se ti trovi in mezzo.... b.v. first 21.7 e vento forte - yukasdog - 27-08-2008 00:07 quando hai una tormentina e un0'altra mano alla randa hai quello che ti serve a meno che vuoi andare a cercare gli uragani allora per prima cosa potenzierei il motore first 21.7 e vento forte - Deepdiver - 27-08-2008 01:48 La tormentina per barche così piccole devi farla fare apposta, non perderti con tessuti ultracostosi perchè non è una vela da prestazioni, è una vela di cappa, deve solo essere molto robusta, se non è leggera non succede nulla. Per la terza mano, se hai quella basta e avanza, la randa di cappa si issa quando ci si chiude dentro perchè bisogna aspettare che passi e si ha tanta acqua sottovento, per fare questo devi poter tenere gli occhi fissi sul radar, non credo che sul 21.7 tu abbia anche il radar, quindi in caso di schiaffoni che volano ti tocca stare fuori e navigare, ecco che ci vuole la terza mano. Lascia perdere il motore, le barche a vela sono fatte per andare a vela, anche col maltempo, il motore serve solo per entrare e uscire dai porti (a volte) o quando sei proprio in secca di vento. first 21.7 e vento forte - fulvio1961 - 27-08-2008 05:40 tre mani sulla randa e fiocco terzarolabile.... tutto ok! first 21.7 e vento forte - Mr. Cinghia - 27-08-2008 15:59 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica a tutti gli armatori di first 21.7 et similia. dopo essermi regalato un gennaker del quale sono entusiasta, stavo pensando di corredare la barca di vele da tempi duri. tormentina, 'storm bag', randa di cappa, terza mano alla randa: nella mia breve esperienza di velista non mi sono mai cimentato con niente del genere. qualcuno di voi ha adottato alcune di queste attrezzature? le avete sperimentate? ne vale la pena? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusa, che navigazioni lunghe fai con il 21.7? Perche' quando e' il momento della randa di cappa... con il 21.7 ti conviene chiudere tutto e andare sottocoperta con i ceri. first 21.7 e vento forte - anto - 27-08-2008 16:05 Tormentina issata sullo strallo amovibile di trinchetta e terza mano.....vai dove vuoi! ....rispetta sempre il mare comunque, se ti ci trovi bene ma se puoi....il vero marinaio non affronta la tempesta....LA EVITA! first 21.7 e vento forte - ustica - 27-08-2008 16:15 Mi pare sia largamente consigliata la terza mano. La randa 'di serie' ne prevede solo due: credo che per un velaio non sia un problema applicare due ulteriori brancarelle (una all'inferitura, l'altra alla balumina) rinforzando le zone di tessuto. Ma la borosa? E' possibile secondo voi utilizzare quella della seconda mano? BV first 21.7 e vento forte - Klaus - 27-08-2008 16:38 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica Mi pare sia largamente consigliata la terza mano. La randa 'di serie' ne prevede solo due: credo che per un velaio non sia un problema applicare due ulteriori brancarelle (una all'inferitura, l'altra alla balumina) rinforzando le zone di tessuto. Ma la borosa? E' possibile secondo voi utilizzare quella della seconda mano? BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perchè, quale sarebbe il problema? Se poi l'hai usata, avrai libera la prima, oppure la puoi liberare, no? Accidenti, cò 'sto Firstino che ci vuoi fare, l'Oceano Indiano ?! first 21.7 e vento forte - Marcello - 27-08-2008 16:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica Mi pare sia largamente consigliata la terza mano. La randa 'di serie' ne prevede solo due: credo che per un velaio non sia un problema applicare due ulteriori brancarelle (una all'inferitura, l'altra alla balumina) rinforzando le zone di tessuto. Ma la borosa? E' possibile secondo voi utilizzare quella della seconda mano? BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se usi il 'messaggero', puoi utilizzare la borosa della seconda mano per la terza. E' piu' semplice a realizzarlo che a dirlo. marcello first 21.7 e vento forte - bozzello - 27-08-2008 16:54 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto Tormentina issata sullo strallo amovibile di trinchetta e terza mano.....vai dove vuoi! ....rispetta sempre il mare comunque, se ti ci trovi bene ma se puoi....il vero marinaio non affronta la tempesta....LA EVITA! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Hai ragione ed hai anche dato la soluzione migliore di tutte. Perchè conviene spostare indietro il piano velico in certe condizioni, onde evitare le strapugge. Tom first 21.7 e vento forte - Mr. Cinghia - 27-08-2008 17:04 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto Tormentina issata sullo strallo amovibile di trinchetta e terza mano.....vai dove vuoi! ....rispetta sempre il mare comunque, se ti ci trovi bene ma se puoi....il vero marinaio non affronta la tempesta....LA EVITA! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Hai ragione ed hai anche dato la soluzione migliore di tutte. Perchè conviene spostare indietro il piano velico in certe condizioni, onde evitare le strapugge. Tom <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bah, a volte mi viene il dubbio TOM che certa gente non abbia mai visto ne mare ne barche! first 21.7 e vento forte - Klaus - 27-08-2008 18:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto Tormentina issata sullo strallo amovibile di trinchetta e terza mano.....vai dove vuoi! ....rispetta sempre il mare comunque, se ti ci trovi bene ma se puoi....il vero marinaio non affronta la tempesta....LA EVITA! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Hai ragione ed hai anche dato la soluzione migliore di tutte. Perchè conviene spostare indietro il piano velico in certe condizioni, onde evitare le strapugge. Tom <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bah, a volte mi viene il dubbio TOM che certa gente non abbia mai visto ne mare ne barche! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto er Sor Cinghia! Anto e Tom, avete presente cosa è un First 21.7, sembrerebbe di no...?! first 21.7 e vento forte - Mr. Cinghia - 27-08-2008 18:25 Ti ho mandato una mail Klaus. Non so se sia giusta. first 21.7 e vento forte - Sergio Mistro - 27-08-2008 18:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica a tutti gli armatori di first 21.7 et similia. dopo essermi regalato un gennaker del quale sono entusiasta, stavo pensando di corredare la barca di vele da tempi duri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Perche'? first 21.7 e vento forte - Mr. Cinghia - 27-08-2008 18:40 Evidentemente la deve trasferire a Capo Horn! first 21.7 e vento forte - Klaus - 27-08-2008 18:41 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Ti ho mandato una mail Klaus. Non so se sia giusta. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E' giusta, ma non mi è arrivato nulla. clatrib AT libero . it first 21.7 e vento forte - Mr. Cinghia - 27-08-2008 18:46 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Ti ho mandato una mail Klaus. Non so se sia giusta. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E' giusta, ma non mi è arrivato nulla. clatrib AT libero . it <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ok... spedita al giusto address. first 21.7 e vento forte - Deepdiver - 27-08-2008 20:51 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Scusa, che navigazioni lunghe fai con il 21.7? Perche' quando e' il momento della randa di cappa... con il 21.7 ti conviene chiudere tutto e andare sottocoperta con i ceri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Mister Chiglia Come fai senza radar? bisogna sperare nell'accortezza degli altri passivamente, non lo farei mai.... Ridurre tela, in pozzetto legato e via più veloce del palo della luce.... Resta il fatto che prevenire è meglio che curare, ma a mali estremi.... |