alpa brise - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: alpa brise (/showthread.php?tid=19385) |
alpa brise - luconis - 01-09-2008 17:13 Un caloroso saluto a tutti. Sono nuovo e chiedo scusa ma non sono molto pratico dell'uso di un forum! Probabilmente c'è una parte dedicata alle presentazioni ma io non l'ho trovata!Comunque mi chiamo Sandro, ho 48 anni e abito a Jesi (Ancona). Ho da poco acquistato una deriva alpa brise da 3,70 mt e vorrei avere da qualcuno che già la usa qualche informazione. Ho visto qualche foto di questa barca e so che in origine aveva una tavola dove erano montati i 2 strozzatori della scotta del fiocco, ma sulla mia non c'è ed è stato creato un circuito piuttosto strano. Inoltre ho trovato le sartie molto lente, è normale? Vorrei applicare un arridatoio sullo strallo di prua, ed in quel modo anche le altre 2 si tendono. E' giusto? Naturalmente controllando che l'albero risulti dritto. Scusate per la mia ignoranza e spero che qualcuno mi sappia indicare il corretto armo di questa bella barchetta. Cordiali saluti. alpa brise - caremil - 13-08-2010 20:44 Citazione:roby_rr29 ha scritto: alpa brise - autoreverse_1 - 17-08-2010 06:59 Citazione:easysail ha scritto: Posso suggerirti di legare meglio la barchetta?... in commercio esistono delle cinghie coil tenditore.... non tirare troppo perchè potresti deformare lo scafo... ma con quei cordini mi sembra alquanto pericoloso.... ciao e buon vento alpa brise - NeXuS - 26-08-2010 04:38 Easy sail.... Ci sei sempre? Io ho finalmente finito il mio barchino e ci sto navigando da qualche giorno. Ho un milione e mezzo di domande da farti.... alpa brise - attilio68 - 25-09-2010 05:01 Ciao, anche se tardino ti mando qualche foto. Citazione:Messaggio di luconis [hide][/hide] [hide][/hide] alpa brise - golem - 28-09-2010 03:44 Ciao, sono Golem, un neofita della vela che ha avuto la funesta idea di acquistare un' alpa brise a vela latina. Mi è stata molto utile la discussione sul posizionamento della scotta, e adesso il problema è il bozzello nel pozzetto. Quando l' ho comprata lo strozzascotte stava sopra e questo faceva sì che ad ogni cazzata si strozzava e poi era difficoltoso liberarla. Mi hanno consigliato di invertire la posizione ed in questo modo per strozzarle è difficoltoso e rimane però sempre libera. Come mi consigliate? E' forse opportuno cambiare tipo di bozzello? Grazie. Cerco di allegare le due foto [hide][/hide] [hide][/hide] alpa brise - rivetto76 - 04-07-2011 04:52 salve a tutti, sono nuovo in tutto e pertutto!!! ho aquistato un vecchio ZEF qualcuno può aiutarmi?!?!? grazie di cuore a tutti |