![]() |
Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? (/showthread.php?tid=21539) |
Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - straorza - 04-11-2008 00:43 sto stilando la lista dei lavori di ripristino di alkayd . Sabato provvederò a smontare i candelieri che si sono piegati nel fattaccio . questi signori , figli di un'epoca remota , sono assai massicci ( circa 3 cm di diametro ) ed a differenza dei loro discendenti sono in un blocco unico alla loro base . come intuirete non si stratta del classico ' bicchierino ' fissato allo scafo bensì di una struttura ad H che si infila sopra la falchetta in legno ed ad essa fissata tramite viti passanti . Nei 2 cendelieri danneggiati ( piegati verso l'interno ) ho controllato , la base non si è mossa nè risulta distorta , sono i ' pali ' che si sono piegati . Quale ritenete sia il metodo migliore da utilizzarsi per la riparazione ? Vado in un'officina meccanica e chiedo loro di raddrizzarli oppure faccio prima a chiedere se me li fanno ex nuovo ? Chiedo lumi. Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Wallybleu - 01-11-2013 16:29 Riprendo questo post un pò vecchiotto ma il tema è sempre attuale. Ho un Comet 1050 che aveva dei candelieri piegati a causa del rollio nell'ormeggio di Fiumara ( Roma). 2 candelieri sul lato di dritta. La piegature erano una pronunciata curvatura, diciamo per un totale di circa 20° su uno dei candelieri e circa 10° sull'altro localizzate a circa 13 cm dalla base. Premetto che la soluzione di fissaggio dei candelieri è la 'immersione' nella coperta all'interno di un bicchiere cilindrico di plastica affogato in un bicchiere di vetroresina che fa 'corpo' con la struttura della coperta. Quindi i candelieri sono infilati in un cilindro di acciaio di altezza pari ai bicchierini, di altezza circa 10 cm, più 3 cm. La piegatura quindi iniziava dove il corpo di acciaio dei cilindri interni finiva ovvero a circa 3 cm fuori della coperta. La possibilità di addrizzare un candeliere con una curvatura cospicua con uso di mazzetta e spessore di legno non era consigliabile perchè i candelieri di sarebbero deformati perdendo la loro sezione cilindrica (anzi conica). Sostituirli con quelli in commercio non era possibile perchè i miei sono di forma introvabile ( COMAR 1986). Mi sono affidato ad un esperto di carpenteria inox nautica che consiglio vivamente a tutti: METALTECNICA di Fiumicino ( http://www.metaltecnicafiumicino.it) e chiedete di Paolo. Con 35 euro a candeliere mi ha fatto tornare i candelieri come nuovi ( o quasi). La tecnica utlizzata è stata quella del taglio della parte piegata e risaldatura di un cilindro di candeliere di pari dimensioni. Trattandosi della parte iniziale del candeliere esso è praticamente cilindrico; va poi smussandosi con l'altezza. Ripristino dell'inox e lucidatura (il taglio è invisibile). Di Metaltecnica ho apprezzato anche l'estrema professionalità, non sempre facile da trovare, l'obiettività e la chiarezza di quello che si poteva fare. Il carpentiere mi era stato consigliato da Comar Service. Valter Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Sonic 333 - 01-11-2013 19:02 Fai attenzione nel rimontarli,spesso dai candelieri si infiltra l'acqua Buon vento Sonic 333 Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - refolik - 05-11-2013 22:25 ho la stessa cosa di Wallybleu, vandeliere piegato parecchio all' atezza delle tazza,portato in una officina che lavora acciaio inox, tagliato, saldato, e lucidato, è tornato nuovo, non credevo hai miei occhi, spesa 20 euro RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Mauro Arduina - 04-01-2016 00:41 Ho un problema simile sul Mio comet 28 race, con la preoccupante differenza che a me la base si è ovalizzata nell'atto ed il candeliere non lo riesco e sfilare mentre le viti della base sono affogate nella vetro resina e sono spanate e non so come svitarle!! Aiutatemi please!! RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - calajunco - 04-01-2016 00:48 Capitato anche a me quest'inverno a seguito di una mareggiata. Sfilato il candeliere completo di bicchiere, con vite passante in cabina. Portato da un amico con officina per trasformazione di veicoli industriali e con il cannello mi ha estratto il candeliere dal bicchiere poi mi ha raddrizzato il candeliere storto ma ci ha lavorato un po'. lavoro perfetto. RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - calajunco - 04-01-2016 00:49 le viti affogate nella vetroresina sono un bel problema. temo che ne venga fuori un intervento drastico. ma aspettiamo altri. RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Mauro Arduina - 04-01-2016 01:01 Grazie per la prontezza delle risposte: per calajunco "come hai fatto a estrarre il bicchiere? Nel mio caso base e bicchiere sono fusi in un unico pezzo in lega con Viti avvitate come ho detto nella vetroresina e senza controdado sotto coperta RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - calajunco - 04-01-2016 01:16 ho il controdado sottocoperta. RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Mauro Arduina - 04-01-2016 01:22 Una domanda a volo prima di andar a letto: ma se ho visto le viti sotto coperta vuol dire che le viti stesse non sono affogate nella vtr vero? In questo caso sarebbe più facile rimuovere il tutto vero?? RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - calajunco - 04-01-2016 01:24 penso di si RE: Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? - Mauro Arduina - 04-01-2016 01:29 una foto per avere altre rassicurazioni (se possibile). E se a vostro parere è possibile risolvere la cosa senza smontare tutto. |