I Forum di Amici della Vela
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 (/showthread.php?tid=22544)

Pagine: 1 2


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - gigio - 06-12-2008 04:43

Grandeeeee
Bella barca, a dire il vero ci avevo pensato varie volte
ma le difficoltà da superare ed il poco tempo
a disposizione mi hanno sempre fatto desistere
un sincero in bocca al lupo
Zio Gino


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - mantonel - 06-12-2008 04:59

Bravo, cosi si fa. Detto e fatto. Bella barca, bella costruzione americana. Dove navighera'? BV


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Brunoc - 06-12-2008 05:59

ho sbagliato qualcosa, non è comparso il messaggio.
Chiedevo a mupix: ti va di dasrci qualche indicazione in più su come hai fatto e del costo rapportato ad un acquisto in zona?


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - mupix - 06-12-2008 06:40

Credo di avere risparmiato un bel po di quattrini, rapportando ai prezzi che ho visto in giro. Non è stato semplice organizzare tutto da casa (qualche telefonata e numerose email). Sono soddisfatto perchè ho acquistato un 36 piedi con spazi degni di un 40. eccezionali le finiture, assemblaggi, materiali, impianto elettrico (posterò foto dei particolari): Quando la proverò in mare posterò le impressioni.
E' chiaro che la barca l'ho pagata con un cambio estremamente favorevole. comunque se dovessi rifare l'operazione alla luce dell'esperienza maturata sicuramente farei meglio, più velocemente e forse risparmierei ancora soldi.
I problemi
1) Certificazione CE (fatta in america da una compagnia autorizzata è costata meno della metà di quanto mi avevano chiesto in Italia.
2) il vero problema è il trasporto, se organizzato bene si può risparmiare tanto, qualche problema l'ho avuto.
3) su un carro da 40' la barca fortunatamente ci stava e quindi ho abbattuto i costi. Certo mi hanno fatto pagare caro i pochi chilometri su ruota ed il rizzaggio, se c'è un'interessato in loco si può risparmiare tanto.
4) la barca è un 2001 ed ha navigato un mese l'anno uniproprietario. Sono riuscito a trovare un sito dove i vecchi proprietari hanno creato un diario dei loro viaggi e da li ho potuto conoscere tutto della barca (esempio sartie e serbatoio nafta sostituiti un anno fa).
Per l'acquisto mi sono rivolto ad un Brokers americano che ha trattato il prezzo riuscendo a strappare un ulteriore sconto di 12.000 USD, che comunque poi ho speso per preparazione certificazioni ed altro.
Il trasporto su nave float on/off costava un botto e comunque in questa maniera ho avuto la barca a casa dove tutto è più semplice..
La barca sarà ormeggiata a Catania.
Considera che al cambio attuale già un'acquisto di 100.000 USD ti costa 16.000 euro in più, credo che oggi non sia più tanto conveniente.
Qualitativamente parlando e soprattutto considerando che non sei tu a scegliere la barca ma la barca a scegliere te, come dice qualcuno, lo rifarei subito anche perchè ha superato le aspettative. Bisogna considerare che è arrivata con un mare di ricambi, radar, 4 pannelli solari, barbeque, gru per tender, autopilota timone a vento ...


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Lo - 06-12-2008 15:05

secondo me abbiamo barche (piu?) valide anche qui da noi, se nn hai avuto un grande risparmio e
se nn eri proprio suiper innamorato(issimo) di questo scafo in particolare mi pare una bella grana
quella da te affrontata, anche se sicuramente esperienza stimolante e piena di soddisfazioni..
compliemnti

saluti,

Lo


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Frappettini - 06-12-2008 15:35

sei veramente in gamba!
Congratulazioni e complimenti


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Deepdiver - 06-12-2008 15:40

Bellissima barca!
Complimenti!

Un mio amico mi ha detto che in Florida, ormeggiata vicino alla sua, c'è un Baltic41 a prezzo stracciato, se avessi la liquidità necessaria andrei a prenderla e me la porterei in Italia via Mare (è già ok per affrontare l traversata ma una quindicina di giorni per provarla prima di salpare me li prenderei comunque).

Mi complimento per come hai gestito la cosa e non ti sei fermato davanti alla burocrazia, ma come hai fatto a rinunciare alla scusa per farti una bella traversata e provare la barca nuova?


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - sarastro - 06-12-2008 17:54

complimenti aanche da parte mia
hanno fama di ottime barche, robustezza da oceano
hai colto il momento giusto, eppure la logica vorrebbe (ma i mercati non si muovono sempre in modo logico) che tra qualche tempo il dollaro crolli a livelli tali che ci faremo tutti il 15 m americano...
battute a parte, spesso si legge di occasioni o intenzioni di acquisto in USA, ma rimane una procedura misteriosa
sarebbe molto interessante se riuscissi a descrivere la procedura nei dettagli
credi sia stato determinante la dimensione almeno in liunghezza entro il container flat da 40 piedi ?
avevi comunque un' appoggio in loco o hai fatto tutto solo con il brocker ?

saluti velici
sarastro


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Novecento - 07-12-2008 03:01

Dai Mupix per favore facci sapere appena hai un po' di tempo, magari metti anche l'indirizzo di quel sito dove i proprietari scrivono il diario di bordo e poi anche appunto come ha già chiesto l'amico Sarastro avevi un amico in Florida?
Complimenti gran belle barche le Cataline a me piace molto l'MK250.
BV Roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu.CoolCoolCool


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - kermit - 07-12-2008 03:22

complimenti hai organizzato una cosa non facile


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - beppe_rm - 07-12-2008 04:44

molti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
però non te la puoi cavare così, secondo me devi fare un vademecum dettagliato e pubblicarlo sul sito.


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - CapitanGatto - 07-12-2008 19:46

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da beppe_rm
molti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
però non te la puoi cavare così, secondo me devi fare un vademecum dettagliato e pubblicarlo sul sito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]HA RAGIONE,complimentissimi.


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - gigio - 07-12-2008 21:46

noi tutti aspettiamo 'dettagliatamente'
tutto quanto e quello che hai patito per portarti a casa stò gioiellino
Bye
Zio Gino


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - mupix - 08-12-2008 05:17

Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. Scelta la barca sulla base delle dotazioni, anno ecc. contatto un italo-americano, un broker. Questo broker non aveva direttamente la barca e si rivolge ad un altro broker che la vende per conto di privati. Forse un errore non essermi rivolto direttamente a chi ha ricevuto l'incarico di vendere avrei risparmiato un passaggio, ma con mia sorpresa l'italo-americano con il quale ero già entrato in confidenza mi chiede di fare un'offerta con un notevole ribasso. Quindi è lui che tratta la barca e riesce a spuntare alla fine un prezzo davvero interessante. Fino a questo punto un piccolissimo impegno economico con fotocopia di un documento personale. Decido di fare periziare la barca ed incarico un perito esperto. Per la folle somma di 350 USD mi viene inviata una perizia giurata e numerose immagini.
Scopro che le imbarcazioni Catalina sono tutte certificate Ce all'origine ma non vengono marcate quelle per il mercato interno. Mi informo e mi dicono che devo effettuare la marcatura CE e per l'esattezza ho bisono di una certificazione post construction. Istituto Giordano, Rina ed altri da me contattati mi offrono questa certificazione in italia con una somma che va dai 5 ai 7 mila euro. Di fronte alle difficoltà il broker italo-americano si offre di restituirmi la piccola caparra iniziale. Insisto e decido di fare eseguire negli USA la certificazione CE che viene pagata solo 3.500 USD. A questo punto ho una perizia e tutte le prove eseguite per la certificazione (prove di sbandamento ecc.). Adesso sono nel ballo e devo ballare.
Scelgo di saldare e di organizzare il trasporto fino a casa. E' sempre il mio broker che si occupa della documentazione e dell'organizzazione del trasporto. Io ho solo affittato dall'italia un carro e pagato il viaggio da porto a porto. Alla luce dell'esperienza conviene Dochwise (navi affondanti) costa parecchio ma se si considera il trasporto su ruota, la preparazione, la culla ecc. non è che si risparmi poi tanto. Ho scelto questo tipo di trasporto anche perchè nella mia città per riarmare mi muovo meglio. Con Dochwise lo sbarco è Genova. Olbia o Taranto una volta l'anno.
Per concludere molti amici sono partiti per la Grecia o la Croazia per cercare barche ed hanno solo perso tempo e denaro, tanto denaro in alberghi viaggio ecc. Se il dollaro ritorna ad essere favorevole con un po di coraggio si possono fare ottimi affari, purchè si scelga una barca sulla costa atlantica.
P.S. mi hanno scritto: 'Probabilmente avrete anche ragione voi sono io che così di primo acchito la vedo già una avventura andare in america...
Mi viene in mente un maresciallo del mio paese che era andato a Bologna ( circa 130 km )ad una visita per le emorroidi e disse ridendo all'appuntato sai sono andato a Bologna a farmi mettere un dito nel posteriore! E l'appuntato subito: ma scusi marescià c'era bisogno di arrivare fino a Bologna??? Fatto realmente accaduto'.
Rispondo: se farmi mettere il dito li mi costa la metà e l'urologo è anche bravo arrivo anche in america....


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Frappettini - 08-12-2008 16:12

Grazie per il tuo dettagliato resoconto; spero che la tua esperienza possa essere di sprone ed aiuto a tutti noi.
Sempre in tema di barche comprate in stati esteri, consiglio di prenderei considerazione il mercato francese dove si trovano veramnte tante proposte a prezzi molto interessanti.


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - mantonel - 08-12-2008 20:27

LO RIPETO: Mupix sei stato bravissimo. Hai le idee chiare e sei perseverante. Hai il giocattolo che ti piace. Molti non hanno il tuo stesso coraggio. Bien joue'.


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - srigiuliano - 08-12-2008 21:46

Mi associo a tutti quelli che ti hanno già fatto i complimenti. Ineccepibile anche il discorso del dito.
In bocca al lupo. E Buon Vento.


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - DRAGONFLY - 08-12-2008 23:55

COMPLIMENTI MUPIX , MI SAI DIRE IL SITO DOVE TROVARE QUEL BALTIC 41 ?
GRAZIE
FABIO


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - sarastro - 09-12-2008 00:32

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dai, su, dicci qual' è questo (o questi) sito...non sarai mica geloso ?Blush

saluti velici
sarstro


CATALINA YACHTS - US -Catalina 36 - Frappettini - 09-12-2008 02:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dai, su, dicci qual' è questo (o questi) sito...non sarai mica geloso ?Blush

saluti velici
sarstro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


...partire con questo progetto dopo una segnalazione di un genovese, hai avuto proprio fegato!Big Grin