impianto elettrico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: impianto elettrico (/showthread.php?tid=22912) |
impianto elettrico - taraseddu - 17-12-2008 23:34 buona sera a tutti! E' la seconda volta che scrivo sul forum, per un quesito / confronto sull'impianto elettrico... sopratutto mi piacerebbe avere pareri sulla posizione del shunt per l'amperometro. bv marco Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]SCHEMA COLLEGAMENTO AB1290.pdf 8,8 KB Che ne pensate dello schema allegato ? Spostata da Edolo per ristrutturazione forum impianto elettrico - gc-gianni - 18-12-2008 00:41 da come è stato inserito lo shunt nello schema è necessariom un amperometro con lo '0' centrale perchè la corrente che lo attraversa può andare verso la batteria, quando questa è caricata dall'alternatore o dal caricabatteria da rete o può andare in senso inverso quando il m0otore è fermo ed i carichi sono alimentati solo dalla batteria. inserendo lo shunt dopo la connessione regolatore/batteria/caricatore si misura sempre l'assorbimeto del carico, in questo caso è necesario un amperometro normale con lo '0' ad inzio scala. dipende da cosa si preferisce monitorare. impianto elettrico - taraseddu - 18-12-2008 01:18 grazie... in effetti lo scopo che mi ero prefissato era quello di misurare la corrente nei due sensi. L' amperometro e' elettronico e legge anche i valori negativi ( consumo), ma non ero sicuro della posizione.. impianto elettrico - kermit - 18-12-2008 02:06 lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi impianto elettrico - Straulino - 18-12-2008 02:31 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Condivido per due motivi: Primo non hai problemi di isolamento dello shunt, che di solito è metallico e non protetto; Secondo perchè da prove fatte con strumenti digitali (non sono ancora riuscito a capire il perchè) posizionandolo sul positivo le letture sono falsate ( con strumenti analogici no). Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente). In questo caso lo shunt deve esere dimensionato appositamente per lo strumento. Se vuoi poi misurare 'teoricamente' sia la corrente dell'alternatore che in uscita dalla batteria , bisogna dire qualcosa di più. Adesso non ho tempo, se posso scrivo più tardi. impianto elettrico - maurizio.bergozza - 18-12-2008 04:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino ... Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente). ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla impianto elettrico - Straulino - 18-12-2008 06:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino ... Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente). ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Il più semplice è l'amperometro a bobina mobile. Il suo funzionamento e dato dalla proprietà che ha una spira percorsa da corrente di orientarsi spazialmente in un campo di induzione magnetica. Il classico e diffuso amperometro funziona così. impianto elettrico - maurizio.bergozza - 18-12-2008 06:58 con precisione ... hai ragione comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche adesso ricordo magneto-elettrici elettro-magnetici ... impianto elettrico - Straulino - 18-12-2008 07:03 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza con precisione ... hai ragione comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche adesso ricordo magneto-elettrici elettro-magnetici ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] A dilatazione termica, ad effetto Hall.... e :)via dicendo impianto elettrico - maurizio.bergozza - 18-12-2008 07:22 nel 1979 sull'effetto Hall realizzammo, da studenti, un'apparecchiatura che ci consentì, nella soffitta dell'istituto di Fisica a Padova, di condurre un set di misure appunto di effetto Hall su un campione di germanio in un intervallo di temperature dall'azoto liquido (-196°C) a circa 100°C - alla fine riuscimmo a valutare anche la densità di lacune ed elettroni..che ricordi impianto elettrico - taraseddu - 18-12-2008 14:54 mi sa che sto imparando un sacco di cose... Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo : Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ? impianto elettrico - kermit - 18-12-2008 21:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu mi sa che sto imparando un sacco di cose... Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo : Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Solo degli ampere che vanno alla batteria servizi. impianto elettrico - taraseddu - 18-12-2008 23:24 grazie kermit, spero di fare le prove al piu' presto. grazie a tutti. impianto elettrico - taraseddu - 19-12-2008 20:36 ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie impianto elettrico - gc-gianni - 20-12-2008 00:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] mi permetto di rispondere lo shunt sul positivo o sul negativo legge sempre la corrente che circola nella batteria: in un senso se è dei cosumi e nell'altro senso se è di ricarica. |