I Forum di Amici della Vela
infiltrazioni dagli oblò e dalle lande - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: infiltrazioni dagli oblò e dalle lande (/showthread.php?tid=22941)



infiltrazioni dagli oblò e dalle lande - Thembi - 18-12-2008 19:30

Premessa: ho letto varie discussioni precedenti sull'argomento (interessante la 21084 quella di Kermit), mi rimangono però alcuni dubbi....

domenica scorsa ero a Traiano e dopo pranzo ha iniziato a diluviare e ne ho approfittato per fare un controllo 'dal vivo' delle infiltrazioni....:(ne ho trovate un paio piccole ma 'irritanti'....lande e passauomo dinette....

silicone non acetico: posso usarlo temporaneamente in attesa di un periodo di tempo stabile per fare il lavoro definitivo (sika295??)? lo userei sulla base delle lande dove tra la piastra di copertura e la coperta il sigillante precedente è secco e crepato.

Passiuomo: anche qui tra coperta e alluminio c'è una schifezza secca con alcuni punti appiccicosi tipo gomma americana...quindi smonto tutto pulisco e rifaccio la sigillazione...la domanda: secondo voi le viti che tengono il telaio sono appunto viti o bulloni con dado? in questo caso il dado di solito è fissato oppure devo smontare il cieletto della dinette?

Passiuomo bis: sembra che una piccola via d'acqua ci sia tra il 'vetro' e la guarnizione, qui che faccio, cambio tutto visto che il vetro è ben cristallizato come indicato nel topic 21084 senza fare lavori inutili, giusto?

ancora sull'uso del silicone (acetico e non)...non ho capito bene (non me ne vogliate), se siamo in presenza di una 'guerra di religione' Smile oppure se ci sono oggettivi ostacoli sull'impiego....

Pareri?

Andrea


infiltrazioni dagli oblò e dalle lande - massiy1972 - 21-06-2011 07:09

Ciao, ho un infiltrazione di acqua dalle lande del mio so 37, vorrei smontarle e mettere del sikaflex ma temo di far danni allentando le viti delle piastre. La barca e' in acqua, che dovrei fare secondo voi?


infiltrazioni dagli oblò e dalle lande - Maro - 21-06-2011 13:45

Quando mi è capitato ho usato quello stucco grigio che si mette come gurnizione tra il piano della cucina e il lavello o il piano cottura.
Credo sia gomma butilica.
Lo trovi nei negozi di idraulica in striscie larghe un paio di centimetri.
Nell'applicazione lo usi a vuoto (nel senso che lo metti e togli alcune volte) in modo che lui stesso catturi e inglobi tutto lo sporco della zona dove lo applichi. L'ultima volta lo metti nuovo.
Rimane sempre morbido e leggermente appiccicoso.