I Forum di Amici della Vela
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D (/showthread.php?tid=23255)

Pagine: 1 2 3

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Doge - 30-12-2008 03:20

Cari amici Velisti, chiedo lumi sul mio contagiri, che l'altro giorno rientrando in darsena si è fermato e non ci sono stati versi di farlo ripartire.Il mio motore è un Volvo Penta 2030D montato su un Bavaria 36 del 2004.
Grazie

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Mr. Cinghia - 30-12-2008 04:13

Anche quello montato sul 2020 ognitanto si impallava. Davo una sgasatina e riprendeva a vivere.
Big GrinBig Grin

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - palpao - 30-12-2008 06:17

Sicuramente è un falso contatto elettrico (segui i fili)....ma poi è un innominabile e può succedere di tuttoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - scud - 30-12-2008 15:51

Se hai dato corrente al quadro con la presa in banchina collegata mi sa che ti sei fottuto il contagiri e ti tocca cambiarlo.
Se non vuoi spendere un patrimonio in un originale volvo puoi sempre prendere un similare (non ricordo il nome ma forniscono pure la Volvo) che usano per trattori o camion. Sono migliori e piu' visibili. Poi Fai venire un elettrauta per tarare il contagiri con i giri effettivi del motore. Hanno uno strumentino che collegato al motore da loro su un display digitale gli RPM e cosi' sono in grado si settarti il nuovo contagiri.

Scud

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Novecento - 30-12-2008 16:05

Prova a controllare il connettore che va dal motore al quadro comando dove c'è il contagiri, a volte con le vibrazioni si stacca, in quel caso va tutto tranne contagiri e vari allarmi (pericolo).
BV roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. CoolCoolCool

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Deepdiver - 30-12-2008 16:46

Calma e gesso!

Primo: i contagiri Volvo Penta sono già tarati, vanno solo impostati, si può fare una sola volta sullo strumento, prima di collegarli si infila una penna in un forellino, esce un codice sul display e lo si cambia fino a raggiungere quello relativo al tipo di motore, fatto quello si torna in modalità contagiri e non si potrà più ritarare, fatto una volta, fatto per sempre, se si sbaglia ciao strumento!

Gli altri contagiri vanno uguale e forse sono anche meglio, ma quando ti danno il motore te lo danno col contagiri e il contaore parte con lui, se lo cambi poi azzeri il contaore (male da poco).

Che il contagiri parta se metti in moto con la presa di terra alimentata è più una leggenda che altro, poteva capitare nelle barche con impianti vecchi, se metti in moto con la presa di terra alimentata su una barca con un impianto degno di tale nome non succede niente, si gestisce da solo. Se l'impianto è fatto male se ne va il triodo dell'alternatore, deve saltare prima del contagiri, se non succede qualcosa non torna nell'impianto.

Uno dei problemi dei contagiri Volvo Penta è che saltuariamente si bloccano, basta staccare la chiave e riattaccarla senza spegnere il motore e ripartono (hai provato)?

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - scud - 30-12-2008 17:40

Mah! il mio smise di vivere ed associai la rottura al collegamento in banchina (non avevo il caricabatterie acceso pero' nel qual caso é facile che un diodo del raddrizzatore salti). Magari è semplicemente morto e basta. Mi pare di aver preso un VETTA o similare. Molto piu' leggibile di notte tra l'altro.

Ahimé il contaore riparte da zero ma basta annotarsi sul giornale di bordo il delta ore da aggiungere alla lettura.

Scud

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Deepdiver - 30-12-2008 18:09

Beh, il fatto di annotare le ore sul contaore è vero, quello che intendevo era che prima di sostituirlo proverei a verificare bene se è davvero rotto o se è un problema di cablaggi.

Effettivamente in Volvo potrebbero sforzarsi un pochino di farli meglio....

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - mantonel - 31-12-2008 00:01

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Doge - 31-12-2008 06:50

Cari amici Velisti, ringrazio della Vs. disponibilità nel darmi delle 'dritte' per risolvere il problema del CONTAGIRI MOTORE.
Al ritorno dalle ferie seguirò i Vs. consigli e Vi documenterò dei risultati. Grazie e Buon Vento 2009.
Doge.

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Doge - 14-01-2009 01:29

Cari amici Velisti, seguendo i Vs. consigli ho monitorato tutto il circuito dei contatti elettrici (Contagiri, Alternatore- Quadro), ho acceso il motore e il contagiri si è messo in moto. Ringrazio dei suggerimenti sempre pronti e graditi.
Doge

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - elan 333 - 14-01-2009 02:45

io ho un problema sul contaore, inserito all'interno del display contagiri, del Volvo MD2030.
Ogni tanto il led si vede, ogni tanto non si vede, ogni tanto 'si vede poco' (come fosse scarico)
Ho provato a toccare i fili ma và quando vuole; suggerimenti per check prima di buttare il contagiri/contaore a mare ?
Grazie mille

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Scarabocchio - 30-01-2009 00:17

Stesso motore, stesso problema con il contaore (il contagiri è ok). L'ho smontato ma mi sembra che ci sia poco da fare. Annoto le ore motore sul libro di bordo e quando il contaore decide di ripartire verifico lo scostamento. Ho notato che tendo a sovrastimare le h/motore, meglio così.

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Sasuke - 30-01-2009 17:35

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - panumbe - 30-01-2009 20:21

cari amici il contagiri della volvo è prodotto dalla vdo. Tutti o quasi tutti i contagiri di motori volvo con display ore al quarzo hanno dato dei problemi,,,,,, o il contagiri si blocca ....oppure il display che scompare.... soluzione drastica cambiarlo con quello della vdo pressoche' uguale e con 100 euro si risolve il problema,, purtroppo quelli marcati volvo sono un po scadenti... Ciao e buon vento

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Lanfranco - 30-01-2009 23:08

Stesso Problema con il mio Contaore di un VOLVO 2040D
Funziona quando vule lui

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - elan 333 - 31-01-2009 02:56

perfetto panumbe.
Grazie mille per il riscontro risolutivo
Investiamo i 100 euri con vdo

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Montecelio - 31-01-2009 03:27

CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D - Deepdiver - 12-03-2009 06:23

Alt, hai cambiato il regolatore....

a me su una barca ha dato recentemente problemi il ripartitore, comprato uno nuovo, leggermente diverso dal vecchio ma garantito dalla Volvo che era uguale, il contagiri (e non solo il contaore) non andava più, bypassandolo invece funziona tutto.

E' no strumento parecchio 'permaloso' e sinceramente sto ancora cercando di capire il perchè succede questo. Appena ci arrivo faccio sapere Wink