I Forum di Amici della Vela
U16 Conaplastic - Info - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: U16 Conaplastic - Info (/showthread.php?tid=23304)

Pagine: 1 2


U16 Conaplastic - Info - Barone - 31-12-2008 21:56

Buon Anno a tutti, sono nuovo del forum, e il mio nome è Barone.
Cerco documentazione, info tecnica, pareri, esperienze e quant' altro su un piccolo cabinato che stò per acquistare (sicuramente da sistemare) l' U16 conaplastic. Prego chiunque ne abbia di rispondermi sul forum o via e-mail.
Ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto.


U16 Conaplastic - Info - moon light - 31-12-2008 21:58

buon anno Barone non la conosco ma una domanda 16 stà per 16 piedi?


U16 Conaplastic - Info - moon light - 31-12-2008 22:08

si tratta forse del fratello minore dell'ufo 22? se così è abbastanza recente non dovrebbe essere così male come condizioni e poi è abbastanza sportiva


U16 Conaplastic - Info - Barone - 31-12-2008 22:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
buon anno Barone non la conosco ma una domanda 16 stà per 16 piedi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si esatto circa 5,50 m
Buone feste e grazie.


U16 Conaplastic - Info - Barone - 31-12-2008 22:13

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
si tratta forse del fratello minore dell'ufo 22? se così è abbastanza recente non dovrebbe essere così male come condizioni e poi è abbastanza sportiva
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No la barca non è recente a vinto il salone nautico di Genova del 1974 e e di un cantiere che non esiste più il conaplastic di Salerno, non sò altro.
In quanto a prestazioni e sicuramente da passeggiate domanicali.


U16 Conaplastic - Info - moon light - 31-12-2008 22:22

purtroppo non ho nulla speriamo che qualche amico sappia qualche cosa di più ma se hai un poco di manualità si fa tutto,da auto costruttore non mi arrendo mai e nel mio piccolo ti posso dire che in tutti i casi non ti andrà bene com'è e qualche lavoro (anche due o tre )li farai,la barca è una droga Smile


U16 Conaplastic - Info - Barone - 31-12-2008 22:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
purtroppo non ho nulla speriamo che qualche amico sappia qualche cosa di più ma se hai un poco di manualità si fa tutto,da auto costruttore non mi arrendo mai e nel mio piccolo ti posso dire che in tutti i casi non ti andrà bene com'è e qualche lavoro (anche due o tre )li farai,la barca è una droga Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Grazie. Hai ragione la barca è un vera droga.


U16 Conaplastic - Info - moon light - 31-12-2008 22:27

trovi qualche cosa su velisti.it direi poco ma intanto è un inizioTongueTongueTongue


U16 Conaplastic - Info - moon light - 31-12-2008 22:32

ho trovato questi dati: LFT 4.99 M BB.Max 2.12 M pesc. 0.30/1.16 Disl Kg 350 con 4 posti letto.TongueTongueTongueTongue


U16 Conaplastic - Info - Ulisse 47 - 01-01-2009 00:34

<font face='Arial][color='Arial]
L'U16 è stato il mio primo cabinato. Se cabinato si puo chiamare. Penso sia inutile che io te lo descriva,perchè se hai programmato di comperarlo lo avrai già visto. Appartiene a quella schiera di barche che sono nate in funzione della normativa che non richiedeva la patente per condurre barche sotto i 5 metri. Benchè lo abbia venduto da tantissimo tempo, penso di possedere ancora il depliant originale della Conaplastic. Io mi ci sono divertito tanto, ma certo ha i suoi limiti. E' molto 'tozzo', ha il bordo libero alto e quindi di bolina fatica. La deriva, benchè metallica, è leggera, e quindi la barca risente molto del peso del'equipaggio. La qualità costruttiva, e la ferramenta in genere lasciano a desiderare. Il gavone nel pozzetto è di una comodità ncredibile per riempirlo d'acqua e farci fare il bagnetto a una bambina piccola, se ce l'hai. Perchè proprio l'U16? oggi il vincolo della patente non lo hai piuù e quindi hai maggiori possibilità di scelta con barche un pò piu lunghe e con migliori caratteristiche. Comunque fammi le domande che vuoi, perchè anche se sono passati tanti anni me la ricordo abbastanza bene. Stai a vedere che magari quella che vuoi prendere è proprio la mia? BV


U16 Conaplastic - Info - Barone - 02-01-2009 02:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
L'U16 è stato il mio primo cabinato. Se cabinato si puo chiamare. Penso sia inutile che io te lo descriva,perchè se hai programmato di comperarlo lo avrai già visto. Appartiene a quella schiera di barche che sono nate in funzione della normativa che non richiedeva la patente per condurre barche sotto i 5 metri. Benchè lo abbia venduto da tantissimo tempo, penso di possedere ancora il depliant originale della Conaplastic. Io mi ci sono divertito tanto, ma certo ha i suoi limiti. E' molto 'tozzo', ha il bordo libero alto e quindi di bolina fatica. La deriva, benchè metallica, è leggera, e quindi la barca risente molto del peso del'equipaggio. La qualità costruttiva, e la ferramenta in genere lasciano a desiderare. Il gavone nel pozzetto è di una comodità ncredibile per riempirlo d'acqua e farci fare il bagnetto a una bambina piccola, se ce l'hai. Perchè proprio l'U16? oggi il vincolo della patente non lo hai piuù e quindi hai maggiori possibilità di scelta con barche un pò piu lunghe e con migliori caratteristiche. Comunque fammi le domande che vuoi, perchè anche se sono passati tanti anni me la ricordo abbastanza bene. Stai a vedere che magari quella che vuoi prendere è proprio la mia? BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ti ringrazio innanzitutto per la subito chiara delucidazione,
il perchè della scelta è semplice ho un budjet piottosto basso, navigo sul lago trasimeno e visto il luogo (anche se parere mio molto bello e ventoso quanto basta) non conviene investire troppo denaro. Cerco infatti informazioni sulla sicurezza visto che si ho anche io una bimba e manovrabilità, inoltre documentazine tecnica se dovessi affrontare riparazioni. Per questo se ne hai su carta ti prego di inviarmelo via e-mail se non è troppo disturbo ovviamente.
Inoltre ti serei grato per una tua recenzione e consigli riguardo l'U16.
Premetto io ho sempre valeggiato con derive tipo FJ e non mi aspetto chissà quali prestazioni dall' U16 ma vorrei che fosse comoda e abb. sicura per crociere domenicali sul lago con la famiglia.


U16 Conaplastic - Info - Montecelio - 02-01-2009 04:14

La devi prendere o l'hai già acquistata?
B.V. Pino


U16 Conaplastic - Info - Ulisse 47 - 02-01-2009 05:04

<font face='Arial][color='Arial]
Come ti dicevo dovrei da qualche parte avere il depliant della Conaplastic. Lo devo cercare, chissà dove è finito perchè stiamo parlando di un documento di trent'anni fa. Se lo trovo, non mi costa nulla mandartelo via fax o e-mail. Per quanto riguarda la sicurezza, valgono le considerazioni già fatte sulla costruzione non proprio robustissima della barca, tuttavia per scorrazzarci sul lago penso che vada benissimo. Io la usavo al mare, nella zona di Nettuno, e ci ho fatto belle gitarelle, sempre giornaliere. Le cuccette sono comode per farci riposar la bambina, cosa che la mia faceva regolarmente. Secondo me era poc invelata, tant'è vero che gli feci fare un genoa che originariamente non era previsto. L'albero si abbatte facilmente. Non so se la terrai sempre in acqua o la terrai a secco nella stagione invernale. Io la mettevo in garage e la movimentavo col carrello.
Dici che la motivazione per cui la hai scelta è di natura economica. Sono indiscreto se ti chiedo quanto ti hanno chiesto? Considera che ti ci vuole anche il motore. Io avevo un 4 CV, ed era sufficiente. Forse un 6 CV sarebbe più adatto, ma non sottovalutare il peso. In fondo ti stai comprando una barca a vela, e il motore ti serve per manovre e bonacce. La deriva si manovra con facilità. C'è una manovella con un arpionismo di blocco che si manovra dal pozzetto. Teoricamente c'è spazio per il WC e per un cucinino, ma sono solo teorie. Prendila come una grossa deriva con ampio ripostiglio dove, volendo, con un pò di spirito sportivo, si può anche schiacciare un pisolino. Non mi vengono in mente altre cose da dirti, ma se vuoi farmi altre domande fai pure. Te ne faccio una io, che con il PC ho poca confidenza: come si fa a inserire le 'citazioni'? Buon Anno e Buon Vento


U16 Conaplastic - Info - Barone - 02-01-2009 23:40

Ti ringrazio Ulisse 47 per l' ottima descrizione.
Stò trattando il prezzo intorno a 2.000 € ma spero di arrivare a 1.800 €, visti i lavori che ci saranno da fare. Credo che sia il prezzo giusto per una barchetta di 35 anni non tenuta benissimo, che ne dici?
Per immettere la citazione devi cliccare 'profilo' in alto a destra a inizio pagina del forum vicino a 'home', poi immetti la tua passward e entri nella sezione modifica dati, vai alla voce citazioni e immetti la tua preferita. Credo si faccia così.
Farò sicuramente alre domande quando avrò sotto mano la barca.
Buon vento anche a te.
P.S. Se ti torna in mente altro scrivimi pure. Grazie.


U16 Conaplastic - Info - Barone - 02-01-2009 23:43

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
La devi prendere o l'hai già acquistata?
B.V. Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Stò trattando devo ancora concludere.


U16 Conaplastic - Info - barcapolacca - 14-04-2012 23:07

Barone hai poi concluso?
Sto lavorando ad un progetto sociale ed è probabile abbia bisogno di consigli


U16 Conaplastic - Info - matteo45 - 17-04-2012 18:12

Citazione:Barone ha scritto:
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Montecelio
La devi prendere o l'hai già acquistata?
B.V. Pino
Stò trattando devo ancora concludere.
[/quote]
ciao Barone, gli anni passano, ma la memoria per lo meno rimane. L' U16 fu la mia prima barca e la acquistai verso il 1973. La pagai nuova un milione e mezzo insieme a mio fratello. Ci ho passato dei giorni meravigliosi, da Salerno dove la avevo, sono stato alle Eolie, a Ventotene e in tutte le coste da capo Miseno fino a Cetraro. Di bolina va male, mancava il gabinetto, comunque il pozzetto era enorme date le dimensioni della barchetta. La deriva mobile era il punto più delicato: se c' era onda tendeva a fare rumori inquietanti. Ma era un grande vantaggio. Ricordo che una volta, nella zona di Maratea, essendoci un maestrale abbastanza fresco, non riuscivo a risalire il vento per rientrare, e allora sollevammo la deriva e la spiaggiammo sulla spiaggia di Praia a mare, sulla battigia e con l' ancora, per sicurezza, infilata nella sabbia una decina di metri più all' interno.
Avevo un seagull da 5 cavalli che beveva una miscela al 10% e con la candela da pulire in continuazione.
In ogni caso alta di bordo, capiente in base alle dimensioni e molto divertente.
Poi comprai un Gladiateur di Holman & Pye, e fu un' altra musica....


U16 Conaplastic - Info - matteo45 - 17-04-2012 18:14

Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Barone ha scritto:
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Montecelio
La devi prendere o l'hai già acquistata?
B.V. Pino
Stò trattando devo ancora concludere.
ciao Barone, gli anni passano, ma la memoria per lo meno rimane. L' U16 fu la mia prima barca e la acquistai verso il 1973. La pagai nuova un milione e mezzo insieme a mio fratello. Ci ho passato dei giorni meravigliosi, da Salerno dove la avevo, sono stato alle Eolie, a Ventotene e in tutte le coste da capo Miseno fino a Cetraro. Di bolina va male, mancava il gabinetto, comunque il pozzetto era enorme date le dimensioni della barchetta. La deriva mobile era il punto più delicato: se c' era onda tendeva a fare rumori inquietanti. Ma era un grande vantaggio. Ricordo che una volta, nella zona di Maratea, essendoci un maestrale abbastanza fresco, non riuscivo a risalire il vento per rientrare, e allora sollevammo la deriva e la spiaggiammo sulla spiaggia di Praia a mare, sulla battigia e con l' ancora, per sicurezza, infilata nella sabbia una decina di metri più all' interno.
Avevo un seagull da 5 cavalli che beveva una miscela al 10% e con la candela da pulire in continuazione.
In ogni caso alta di bordo, capiente in base alle dimensioni e molto divertente.
Poi comprai un Gladiateur di Holman & Pye, e fu un' altra musica....
[/quote]
ps : il disegno credo che fosse dell' architetto Paperini...


U16 Conaplastic - Info - Trixarc - 17-04-2012 18:21

Ragazzi l'U16 è una delle poche barche che ho avuto modo di conoscere da vicino. Non era la mia barca ma quella del mio grande amico con cui ho condiviso poi tantissime vacanze in mare con i nostri Nova 25 ...ma questa è un'altra storia. Se vi interessa cercherò di convincerlo, impresa non facile, a intervenire con cognizione di causa.
[hide][Immagine: 201241712183_1985-U16-2.jpg][/hide]
Siamo a Porto Pozzo in Sardegna nel 1985. Io ho la barca a destra dell'U16.


U16 Conaplastic - Info - gioiamia - 17-04-2012 19:36

Ciao sono Giampietro,
Ho avuto l'U16 per qualche anno e insieme al mio grande amico di vita e di vela, Fabrizio, ho navigato con quella barchetta in Sardegna, al lago di Bolsena ecc.
Per le sue dimensioni navigava abbastanza bene, di bolina soffriva un po', all'interno in due la vita era possibile, avevo un fornellino , un WC chimico e un piccolo lavello, doccetta esterna, motore tomos 14 HP enorme col quale quasi planavo, randa fiocco e gennaker. Dovresti guardare il perno della deriva perchè si consuma molto ( Ghisa su acciaoi del perno), anche il sartiame era piuttosto delicato, attenzione agli attacchi sull'albero delle sartie, per carrellarla o per il Trasimeno mi sembra una buona scelta, ti divertirai e come me la rimpiangerai nel tempo, sarà una buona palestra.
Auguri,
Giampietro Gioia