Puleggia che cigola - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Puleggia che cigola (/showthread.php?tid=23333) |
Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 01-01-2009 23:59 La puleggia della drizza del genoa cigola parecchio...evidentemente non essendo utilizzata praticamente mai, rischia di bloccarsi. Conviene lubrificare o sostituire? E in tal caso, come si deve procedere? l'albero è un Nemo Puleggia che cigola - moon light - 02-01-2009 00:02 prima di sostituire è meglio verificare le condizioni Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 02-01-2009 00:05 Certo, mi toccherà una capatina in testa d'albero Puleggia che cigola - moon light - 02-01-2009 00:12 dipende da quanto è alto si va dalla passeggiata alla scalata dimenticavo buon anno Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 02-01-2009 00:19 10,60 metri...buon anno anche a te! Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 02-01-2009 00:20 Comunque, volevo sapere se c'è un modo per estrarla... Puleggia che cigola - moon light - 02-01-2009 00:28 di norma sono rivettate sulle guance Puleggia che cigola - srigiuliano - 02-01-2009 02:20 Io ne ho una bloccata che ho destinato alla drizza del genoa rollabile. Ne ho un'altra funzionante e ingrassata con regolarità che sarebbe disponibile per l'altro strallo. Posso lasciare stare le cose cosi' senza fare il lavoro fin quando non sono costratto a fare disalberare per lavvori più importanti? Puleggia che cigola - maurizio.bergozza - 02-01-2009 02:35 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano Io ne ho una bloccata che ho destinato alla drizza del genoa rollabile. Ne ho un'altra funzionante e ingrassata con regolarità che sarebbe disponibile per l'altro strallo. Posso lasciare stare le cose cosi' senza fare il lavoro fin quando non sono costratto a fare disalberare per lavvori più importanti? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se hai un'albero Isomat sicuramente puoi sostituire le pulegge senza disalberare forse anche z-spars Puleggia che cigola - moon light - 02-01-2009 17:45 personalmente non aspetterei rischi di averne necessità e sono guai io preferisco prevenire che curare Puleggia che cigola - yukasdog - 02-01-2009 20:14 Sloopy non hai mai visto come e' montata la puleggia del tuo genoa? fai un giro a qualche metro da terra e vai a vedere. Se hai mangiato troppo te lo dico io: hai una puleggia in alluminio che balla nella sede,devi cambiare puleggia e pernetto, se e' di plasticona cosa che dubito non usarla che si rompe , se non si possono cambiare, devi scendere sotto coperta e fare un caffe', perche' le pulegge si devono poter caambiare, mica sono mogli. appunto ciao Puleggia che cigola - srigiuliano - 02-01-2009 20:53 Maurizio mi ha scritto la risposta. Temo di dover seguire anch'io il consiglio di Yukas. Il mio albero è un Canclini, quindi siamo nella preistoria altro che quelli nominati da Maurizio. Credo di capire che comunque si devono cambiare li' in sede senza tirar giu' l'albero. Puleggia che cigola - gimbo - 02-01-2009 21:56 Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini... Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia? Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia? ciao Puleggia che cigola - Pierr - 02-01-2009 22:11 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano Maurizio mi ha scritto la risposta. Temo di dover seguire anch'io il consiglio di Yukas. Il mio albero è un Canclini, quindi siamo nella preistoria altro che quelli nominati da Maurizio. Credo di capire che comunque si devono cambiare li' in sede senza tirar giu' l'albero. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se sei riuscito ad issare la vela riuscirai sempre ad ammainarla in ogni caso io Giuliano lascerei stare anche perchè dovresti tirare giu' la vela in ogni caso per sostituire la puleggia a meno che non fissi la penna provvisoria in testa d'albero ma la vela arrotolata non dovrebbe scendere lo stesso se è stretta, cambi la puleggia , che forse basta sbloccare col crc ed ingrassarla e poi rimetti il moschettone della drizza in tensione nuovamente...c'è da perdere la vita....ahahahahahhah Puleggia che cigola - clem - 02-01-2009 23:14 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe La puleggia della drizza del genoa cigola parecchio...evidentemente non essendo utilizzata praticamente mai, rischia di bloccarsi. Conviene lubrificare o sostituire? E in tal caso, come si deve procedere? l'albero è un Nemo <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]//////////////////////////////////////////////////////////// La Nemo garantisce albero e attrezzatura per 10 anni ed utilizza materiali di 1^ qualità. Anche se non conosco quanti anni ha il tuo albero, sono portato a credere che si tratti di semplice pulitura e lubrificazione: l'ispezione in testa va comunque fatta. Con l'occasione non trascurerei di verificare drizza e moschettone soprattutto nei punti di maggior usura. BV BA Puleggia che cigola - yukasdog - 02-01-2009 23:57 io ha cambiato la puleggia della randa mentre andavo con il fiocchetto a riva e la moglie timoniera (va bene c'era forse un nodo d'aria) il bello e' che il pernetto e' fissato da una guancetta con due microviti che tenevo in bocca insieme al pernetto e alla coppiglia,col cacciavite infilato nel..hmmmm e' stato li' che ho sentito la prima fitta piccolina alla schiena. quindi si puo' fare......fila su in cima all'albero SUBITO e non seguire i consigli di chi non ti vuole bene come me hehehehe Puleggia che cigola - Marcello - 03-01-2009 02:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini... Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia? Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia? ciao potrebbe anche essere sboccolata e fare attrito sul perno e il cigolio lo senti, ma se lubrifichi risolvi il problema del solo cigolio. Noi avevamo le pulegge in alluminio con cuscinetti ad alto carico, un cuscinetto si era rotto e quando tiravo su il socio era una dannazione, ce ne siamo accorti quando abbiamo disalberato e cosi' sostituito le pulegge. un salto in testa d'alberolo farei. marcello <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 03-01-2009 05:11 No, visto che è un po' altina... So che dovrò andare su, ma volevo prima documentarmi...appunto <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog Sloopy non hai mai visto come e' montata la puleggia del tuo genoa? fai un giro a qualche metro da terra e vai a vedere. Se hai mangiato troppo te lo dico io: hai una puleggia in alluminio che balla nella sede,devi cambiare puleggia e pernetto, se e' di plasticona cosa che dubito non usarla che si rompe , se non si possono cambiare, devi scendere sotto coperta e fare un caffe', perche' le pulegge si devono poter caambiare, mica sono mogli. appunto ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Puleggia che cigola - Sloopy Joe - 03-01-2009 05:14 Cigola, ma è molto difficoltoso issare il genoa...la vedo male hai ragione, ma prima ancora volevo documentarmi su come è fatta questa puleggia, se e come si deve intervenire <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini... Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia? Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia? ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] |