I Forum di Amici della Vela
barche in Kit di montaggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: barche in Kit di montaggio (/showthread.php?tid=23515)

Pagine: 1 2


barche in Kit di montaggio - Piac73 - 07-01-2009 22:22

tipo Bonin

Follia oppure hanno un senso?
avendo spazio a disposizione (ho un capannone ed una zona potrei destinarla), tutti gli utensili.. ma nessuna esperienza con il montaggio delle barche....
secondo voi.... è una strada percorribile e quanto tempo ci vorrebbe?

Ho letto che hanno anche il kit degli stampi di cielo/paratie/etc... sapete alla fine cosa viene a costare?

ciaoo


barche in Kit di montaggio - Frappettini - 07-01-2009 22:36

Posto che il confine tra la passione e la follia è molto labile, non vedo ragione per non imbarcarsi nel progetto di
ASSEMBLARE un Bonin 30.
Se hai a disposizione il capannone e gli utensili, ti fai recapitare tutti i vari componeti e ti diverti a assemblarli, poi se ti stufi/stanchi ti metti d' accordo con un cantiere vicino casa e fai terminare a loro la tua barchetta.

Costi: l' autocostruzione non si affronta nell' ottica di risparmiare ma spinti dalla voglia di costruirsi con le proprie mani quello che è l' oggetto della passione.


barche in Kit di montaggio - lapalacinca - 07-01-2009 22:40

Io so che tanti hanno acquistato l'ELAN33 in kit e molti di questi hanno ancora la barca in giardino mezza incompleta. Non ne ho sentito parlare molto bene. Mi sono informato a tal propostio perchè l'imbarcazione che ho acquisto è in kit e diverse cosucce le ho dovute far sistmare.
Dipende molto dalla tua manualità e bravura.

Mandi


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 07-01-2009 23:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Piac73
tipo Bonin

Follia oppure hanno un senso?
avendo spazio a disposizione (ho un capannone ed una zona potrei destinarla), tutti gli utensili.. ma nessuna esperienza con il montaggio delle barche....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Premesso che non costruirei manco la barchetta di carta ...
mi pare di capire che pur avendo attrezzi e spazio ti manca il 'manico'.
Non e' poco eh!


barche in Kit di montaggio - Piac73 - 07-01-2009 23:10

si il manico per vetroresina e legno è inesistente.... discorso diverso se fosse acciaio/alluminio/ingranaggi/motori/coppie coniche/cammes Wink


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 07-01-2009 23:16

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Piac73
si il manico per vetroresina e legno è inesistente.... discorso diverso se fosse acciaio/alluminio/ingranaggi/motori/coppie coniche/cammes Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedi, ti manca il manico giusto. 42
Tutto si puo' imparar... per l'amor del cielo!

Cmq dovessi avere bisogno di una fresatina so dove trovarti! Wink


barche in Kit di montaggio - Novecento - 07-01-2009 23:38

Ciao, per l'auto costruzione bisogna comunque avere molta manualità
con il tipo di materiale con il quale si intende costruire la barca
ed anche con il resto ad esempio legno e quindi epoxy,colle e quant'altro. Poi c'è da considerare il valore di mercato di un autocostruzione molto basso ( tranne che non si venga contattati da un grande estimatore ).Non ultimo tempo da dedicare.
Io sto leggendo un libro di Lodigiani 'costruzione moderna di barche in legno' così solo per passione verso il legno, ebbene da come dice l'autore il tempo che si può stimare per un autocostruzine è esattamente il doppio ed anche più di quello preventivato dopo ore di studio del progetto.
In conclusione al tuo posto avendo tutto quello spazio e l'attrezzatura idonea mi cimenterei nella costruzione di una piccola deriva a vela dedicando la stessa passione di un cabinato di 25-27' una volta finito farei un po' di conti derivati dalla tua diretta esperienza e poi se tutto è positivo passerei a....Big Grin
PS. io da una piccola verniciata al mio gozzo di 7mt. ho lavorato dalla mattina alla sera per sette mesi a volte anche di notte e parliamo di un refitting.....spero di essere stato chiaro
Saluti Roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. CoolCoolCool


barche in Kit di montaggio - Rockdamned - 08-01-2009 01:50

concordo con novecento. sopratutto se non avendo manico non mi imbarcherei mai in una sfida del genere. il bonin 30 non lo conosco, ma comunque si inizia spesso e volentieri con barchette piccole. derive, minicabinati, ed il compensato marino in questo ti può essere utile, facile da lavorare, dai costi contenuti e relativamente rapido nell'assemblaggio, tanto per appassionarti sin dall'inizio per una futura autocostruzione più grande...magari...Big Grin

oltretutto se già alla prima barca trovi una serie interminabile di intoppi, di difficoltà, ecc, 9 volte su 10 si getta la spugna.

inizia con piccoli kit (la bca la vince, prova col farò (io ce l'ho) o con lo skippy) e poi valuta.


se poi hai manualità col ferro, bhè esistono anche le barche di quei materiali (vedi nella sezione 'vendo'...) ergo potresti anche cercarti dei piani di un barchino in ferro e fartelo da solo.

per l'autocostruzione di un cabinatino in compensato di 5,50 metri, per capire il lavoro e avere già dei piani in mano, vediti il libro di rodolfo foschi 'istruzioni per costruire una barca di 5,50 metri'

e poi...facce sapè!


barche in Kit di montaggio - Rockdamned - 08-01-2009 01:51

ovviamente, non dimenticare che spesso la differenza di spesa tra una barca acquistata e una autocostruita è minima o inesistente....


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 08-01-2009 02:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ovviamente, non dimenticare che spesso la differenza di spesa tra una barca acquistata e una autocostruita è minima o inesistente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

?? Scherzi.
La differenza e' minima se non metti in conto le ore lavorative.
Prova ad assumere un artigiano che ti fa la barca poi vedi.


barche in Kit di montaggio - Rockdamned - 08-01-2009 02:04

cinghia, mettici gli errori che si fanno e quindi l'eventuale spreco che ne deriva...


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 08-01-2009 02:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
cinghia, mettici gli errori che si fanno e quindi l'eventuale spreco che ne deriva...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appunto. Non hai capito il senso.
La cosa e' conveniente se non calcoli le tue ore di lavoro e lo fai senza pensarci per pura passione. Ma per essere obiettivi sul calcolo economico dovresti anche aggiungere quello che tu percepiresti se impiegassi quel tempo per una altra occupazione o se quel lavoro fosse svolto ad ore da un artigiano.
Chiaramente essendo una passione/gioco questo non lo metti in conto.


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 08-01-2009 02:13

Tantopiu' che mentre io veleggio tu sei nello scantinato a respirarti la resina.
Cmq le cose non sono paragonabili. L'autocostruttore ha fatto una scelta ideologica ben precisa che va oltre la 'barca'.


barche in Kit di montaggio - moon light - 08-01-2009 03:30

E' vero Mr. Chiglia è una scelta ideologica che va oltre la barca come oggetto io ho costruito e ho fatto un poco di esperienza ma ti assicuro se tornassi indiatro ricomincierei di nuovo:anzi mi stò guardando intorno perchè vorrei costruire una nuova,però è vero cominciare con il piccolo è meglio si fà pratica poi....
io sono partito con un 20 piedi ma alle spalle avevo quasi 20 anni di modellismo dinamico di cui 5/6 dedicati alle barche a vela.piac 73 prima di fare il salto pensaci molto bene per una barca di 30'è grande,è solo un consiglio tanto sò che se ti piace la costruirsi come ho fetto io con la mia ci si innamora e ti prende più di una donna.


barche in Kit di montaggio - francocr68 - 09-01-2009 03:25

Io insieme a mio fratello e mio padre abbiamo allestito completamente il ns Farr 31 ims.

Diciamo che ci siamo ritrovati a fare gli assemblatori (autocostruttori è troppo) per causa di forza maggiore; per una serie di situazioni contrarie chi doveva allestire la barca una volta laminata dal cantiere non ha potuto più farlo; quindi...la necessità aguzza l'ingegno ed affina anche la manualità.

Il cantiere ci ha fornito lo scafo e coperta assemblati, tutto il resto lo abbiamo studiato, cercato, scelto, ottimizzato e montato noi.

Da hobbisti lavorando i fine settimana per circa un anno e mezzo abbiamo fatto un esperienza incredibile con una soddisfazione finale enorme ma è stato anche faticosissimo con momenti di sconforto e tanti intoppi che se pur di piccola entità hanno rallentato il ns lavoro di non professionisti.

Ve volete potete vedere qualche foto su http://www.farrabout3.it

Ciao Franco


barche in Kit di montaggio - Mr. Cinghia - 09-01-2009 03:44

L'avevo gia' vista...meravigliosa con una cura dei dettagli spaventosi! Complimenti!


barche in Kit di montaggio - francocr68 - 09-01-2009 03:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
L'avevo gia' vista...meravigliosa con una cura dei dettagli spaventosi! Complimenti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cinghia quando passi qui in Sardegna SO ti aspetta un giro (ovviamente in falchetta a schiaccire) e un bel mirto ghiacciato!!


barche in Kit di montaggio - Piac73 - 09-01-2009 18:17

Che bel lavoro che avete fatto!!!!TongueTongueTongue

Bravissimi!!!!Wink


barche in Kit di montaggio - elbarba - 09-01-2009 23:34

chiaramente acquistare in kit aiuta molto sia nella qualita del prodotto sia nei tempi di realizzazione tenendo presente sempre che a prodotto finito il valore di mercato probabilmente sarà inferiore o uguale ai costi del materiale e che per 5 anni non si potra vendere.....poi bisognerà vedere che tipo di barca si sceglie di realizzare il grado di difficoltà esempio un wacanzioner di stivenson di 6 m dovrebbe costare circa 1500 € e 400 ore di lavoro mentre un mini didi circa 10 volte di più


barche in Kit di montaggio - francocr68 - 10-01-2009 03:21

Centratissimo il discorso di VinceVR,

Posso garantire che solo montare l'attrezzatura di coperta (posizionare,tracciarre, forare, montare, sigillare ed infine serrare) non è uno scherzo.

Impensabile per un hobbista l'accoppiamento scafo coperta.

Per quanto riguarda il bulbo nel ns caso ci siamo fatti dare una mano (e anche più di una) dalle maestranze del cantiere che ci ha affetuosamente ospitato durante questa avventura.

Per quanto riguarda i costi concordo pienamente che l'eventuale risparmio stà nel fatto che consideri le Tue ore a costo zero.
Stai tranquillo che se gli dai un valore, o come ha detto già qualcuno consideri quello che avresti potuto guadagnare facendo altro, allora il risparmio non esiste, anzi.

Per mia esperienza ti posso dire che l'hobbista mediamente rende 1/3 dell'operaio specializzato. 3h Hobbista = 1h Prof.
Sempre che in quelle 3 ore l'hobbista non abbia fatto una c@xx@t@ e quindi il lavoro vada rifatto.

Altro punto debole sono i materiali di consumo e le attrezzature.
Per le attrezzature il discorso è semplicissimo: se non c'è l'hai la devi comprare, il cantiere ha l'attrezzatura e la ammortizza negli anni.
Ti faccio un esempio stupido per il materiale di consumo: sai quanti tubi di sicaflex abbiamo buttato perchè da una settimana all'altra si sono seccati?
E poi quando compri questi materiali mica riesci ad avere i prezzi che spunta un cantiere.
Un altro esempio: durante le fasi preparatorie prima di iniziare il lavoro, una volta scelta e definita tutta l'attrezzatura, abbiamo fatto un elenco di tutta la viteria necessaria; tipo testa, diametro, lunghezza, quanti pz.
Tutto questo per fare un acuisto unico da un grossista industriale totale: 1200€ di viteria inox.
Al momento di montare ti posso garantire che almeno il 30% è stato ri acquistato per un motivo o per un altro e non di certo a prezzi di ingrosso.

Però che dirti, io da piccolo giocavo con i LEGO, e poi la soddisfazione è incommensurabile.
Un altro punto non trascuro; io della mia barca posso dire di conoscere ogni centimetro.
Ogni particolre, ogni vite è stata pensata, valutata scelta e montata.

Fatti fare un preventivo per il Bonin come ti ha detto VinceVr:
Scafo coperta paratie ragno e bulbo assemblato.
Una volta che hai quest'informazione possiamo fare tutti i ragionamenti che vuoi.
Se ti và trovi tutti i miei riferimenti sul mio profilo.

Se invece vuoi un Farr 31 ims da allestire come il mio allora....Big GrinBig GrinBig Grin


Ciao franco