![]() |
Aghi da impalmatura fatti in casa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Aghi da impalmatura fatti in casa (/showthread.php?tid=23768) |
Aghi da impalmatura fatti in casa - vento forza10 - 14-01-2009 02:16 Visto che si era parlato spesso di impiombature fai-da-te mi sembra giusto parlare anche di relativa attrezzatura (sempre fai-da-te). Così sono andato in ferramenta e per 2,5 euro ho comprato due spezzoni (da circa 30 cm ciascuno) del tubicino in ottone che si usa per le tende. Diametro esterno 7 mm (interno 6 mm) per quello grosso. Diametro esterno 6 mm (interno 5 mm) per quello piccolo. Poi ho proceduto come da sequenza fotografica (usando flessibile e carta vetrata fine). Ho impiegato circa mezz'ora per farne due - piccolo e grosso (ma con un po' di pratica ci vogliono circa cinque minuti). Mi è poi rimasto il tubo per farne almeno altri 2. Immagine: [hide] ![]() ATTENZIONE A NON STRINGERE TROPPO LA MORSA (IL TUBO SI OVALIZZA) Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Sicuramente sono migliori quelli in acciaio che vendono a 10 euro l'uno. Ma per iniziare a fare un po' di pratica credo che vadano bene anche questi ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 02:20 Ehm, ehm... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - vento forza10 - 14-01-2009 02:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Ehm, ehm... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Della serie: necessità virtu!! ![]() ![]() ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - Gamble - 14-01-2009 04:03 e per le piombe su cime di 2 millimetri uso la grafite della portamine.. ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - Marcello - 14-01-2009 04:43 se mi permetti dico che manca il gancino posteriore che blocca il corrente e secondo me dovresti alzare un pochino la punta e rastremare leggermente (sempre la parte iniziale della punta) in modo che entrando nell'anima possa far strada agevomente al resto dell'ago, per il resto complimenti. ![]() marcello Aghi da impalmatura fatti in casa - mauro-37 - 14-01-2009 04:45 Ma quella morsa ha 15anni?? se non sbaglio ...ha l'acne... ![]() ![]() ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - Straulino - 14-01-2009 05:49 Complimenti comunque per l'iniziativa e soprattutto per la pazienza. Aghi da impalmatura fatti in casa - palpao - 14-01-2009 05:56 OT: probabilmente il nostro amico 'ventone' ha anche la saldatrice... ![]() Comunque è una buona idea e abbastanza resistente da invogliare anche i pigri come me ![]() <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37 Ma quella morsa ha 15anni?? se non sbaglio ...ha l'acne... ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Aghi da impalmatura fatti in casa - petite bleu - 14-01-2009 06:03 bravo vento!proprio belli. Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 06:09 quanto sono lunghi? Aghi da impalmatura fatti in casa - vento forza10 - 14-01-2009 14:56 L’oggetto in fondo è semplice. Il problema principale è trovare il tubo adatto (specie per piccoli diametri). In ferramenta (o nei casalinghi) si trova facilmente quello per le tende, in ottone piuttosto resistente. Però costa! ![]() ![]() La ferramenta che ho dietro l'angolo aveva degli spezzoni di risulta, per cui ho cercato poco spendendo anche poco (2,5 euro per circa 60 cm di tubo). L'attrezzatura da lavoro e un po’ di dimestichezza nell'uso del flessibile hanno fatto il resto. Quei due aghi sono lunghi una quindicina di cm ciascuno (mm + mm -). Ovviamente, come l’abito non fa il monaco…l’ago non fa l’impalmatore… ![]() ![]() PS. Se quella morsa avesse il dono della parola… avrebbe molto da raccontare… specie di come sia dura la vita di una morsa dentro un’officina…. ![]() ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 19:09 ![]() ![]() Altro non ho trovato ![]() Questa sera mi cimento con flessibile e grattugia. Per tagliare il tubo hai usato flessibile a mano libera immagino?? Aghi da impalmatura fatti in casa - ale07 - 14-01-2009 19:32 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia ![]() ![]() Altro non ho trovato ![]() Questa sera mi cimento con flessibile e grattugia. Per tagliare il tubo hai usato flessibile a mano libera immagino?? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ma infatti il problema son le misure specie per i diametri sottili 6mm 4mm 3mm 2.5mm ad esempio il dynema marlow è piuttosto duretto gli aghi per le piombe da 6 in realtà hanno 5.5mm ESTERNO E LEGGERMENTE RASTREMATI poi in certe piombe si richiede una certa resistenza mecanica non è che sia morbido ... è un'alra cosa per me è meglio prenderli pronti.. sarei in grado di realizzarmeli pure molto bene gli sicuramente ma alla fine non conviene io con e ci faccio tutto ( 16 /18 euro) spesi bene ![]() per le cime grosse non servono la coda di topo la infili realizzando un ago non il nastro isolantee la calza stessa BV Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 19:36 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] ma infatti il problema son le misure specie per i diametri sottili 6mm 4mm 3mm 2.5mm ad esempio il dynema marlow è piuttosto duretto gli aghi per le piombe da 6 in realtà hanno 5.5mm ESTERNO E LEGGERMENTE RASTREMATI poi in certe piombe si richiede una certa resistenza mecanica non è che sia morbido ... è un'alra cosa per me è meglio prenderli pronti.. sarei in grado di realizzarmeli pure molto bene gli sicuramente ma alla fine non conviene io con e ci faccio tutto ( 16 /18 euro) spesi bene ![]() per le cime grosse non servono la coda di topo la infili realizzando un ago non il nastro isolantee la calza stessa BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Per i diamentri piccoli va benissimo qualsiasi penna senza refil dentro. Vai in cartoleria e scegli la forma piu' congeniale. Ma io li voglio fare giusto per spottacciare un po con gli arnesi. So gia' che viene fuori una caccata ...mi arrabbio, butto via tutto e li compero gia' belli e fatti! ![]() ![]() ![]() Aghi da impalmatura fatti in casa - ale07 - 14-01-2009 19:47 per carità va bene provarci .. ( l'ho fatto anche io ) ma per i ''tubetti'' quelli pronti ( quelli fighi) son fatti TROPPO BENISSIMO E FUNGONO MOLTO BENE ne bastano due e ci fai di ogni .... per il resto uso tutt'altra roba , aghi da calzolaio ( costano nulla) punteruoli, roba di recupero, cacciaviti pinze a becco mi arrangio .. non mi manca l'inventiva ![]() bv Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 19:57 Che diametri hai preso di quelli gia' fatti? Per una cima da 8 cosa usi ad esempio? Aghi da impalmatura fatti in casa - ale07 - 14-01-2009 21:54 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Che diametri hai preso di quelli gia' fatti? Per una cima da 8 cosa usi ad esempio? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] sempre quello da 6... funge funge io ho queli per 4 e 6mmm con quello da 4 ci faccio anche loo spectra da2.5...un po più di tempo ma riesco come?? infilando piccoli tratti alla volta ( 3-4mmm alla volta) e riprendendo da quel punto è come un ricamo ![]() poi non uso solo ''le code di topa'' ( prefferisco la pantegana femmina) il maschio mi accappona la pelle puoi anche ''cucire '' le caze così puoi esempio variare la luncghezza ( tipo paranchetto) in realtà faccio un sacco di prove ma con tessile econimico che recupero a lavoro.... poi quando il sistema mi soddisfa lo realizzo dynema/spectra BV Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 14-01-2009 22:28 http://cgi.ebay.com/Selma-set-of-4-or-5-rope-splicing-fids-tools-needle-fid_W0QQitemZ360022333407QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item360022333407&_trksid=p3286.m63.l1177 Aghi da impalmatura fatti in casa - ale07 - 14-01-2009 23:06 si son quelli BV ... Aghi da impalmatura fatti in casa - Mr. Cinghia - 15-01-2009 00:15 cavoli, oltrevela.com li vende a 70 euro! Ohibo'! |