Sostituire terminale a pressione - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sostituire terminale a pressione (/showthread.php?tid=24234) |
Sostituire terminale a pressione - Straulino - 25-01-2009 20:41 Nella necessità di sostituire un terminale a pressione delle sartie basse per evidenti segni di corrosione, quali sono le soluzioni non accroccate per compensare la minor lunghezza. Sono il primo in questa nuova sezione? Sostituire terminale a pressione - yukasdog - 25-01-2009 21:48 cambia tutto il cavo. il terminale e' il punto di debolezza, ma il costo della fune e' irrisorio. cambia entrambe le basse, tieniti gli arridatoi e te la cavi con 100 euri Sostituire terminale a pressione - sailor13 - 25-01-2009 22:04 La soluzione non accroccata è quella sopra citata, se mi dai delle misure ti posso dire orientativamente la spesa . Altrimenti l'unica soluzione è aggiungere uno snodo (attenzione alla qualità) oppure prolungare con due piastre inox dimensionate correttamente. Non sottovalutare questo avvertimento, controlla o fai controllare anche gli altri terminali. Sostituire terminale a pressione - Straulino - 25-01-2009 22:58 Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito. Sostituire terminale a pressione - quadrantef - 25-01-2009 23:05 Ciao straulino ma sei certo dello stato dei terminali la barca ha solo 4 anni di che marca sono Quadrantef <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sostituire terminale a pressione - sailor13 - 25-01-2009 23:10 Corrosione e colorazione (ossidazione)sono due cose diverse. La colorazione nel punto di ingresso del cavo (specialmente quello basso) è normale, lo sporco ed il sale scorrono lungo la sartia e si depositano li. L'acciaio reagisce ossidandosi, ossia formando una pellicola marroncina a protezione del materiale. In genere basta pulire e poi trattare con prodotti tipo Wichinox che ripristinano la lucidità iniziale e la protezione. Sostituire terminale a pressione - Straulino - 25-01-2009 23:22 Infatti, per quel poco che ne capisco,la preoccupazione è solo per uno dei terminali. Onestamente anche a me sembra strano che in soli 4 anni si presenti un fenomeno del genere. Comunque appena andiamo con il perito faccio qualche foto. Sostituire terminale a pressione - masino - 09-02-2009 22:06 C'è poco da periziare, nulla da arraffazzonare, meno di nulla che può esser fatto con 100 euro ad ecezione di una buona pulizia con gasolio + ingrassaggio... Un pò di ossidazione - su barca del 2004 mal tenuta - può essere normale. Il grasso sporca, e molti armatori nè lo usano, nè lo conoscono. Mi preoccuperei più di cricche/grippaggi eventuali... <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] |