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Costruzione con compensati diversi - Versione stampabile

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Costruzione con compensati diversi - matteo1783 - 26-01-2009 02:16

Secondo voi avrebbe senso nell'autocostruzione di una barca utilizzare compensati marini di essenze differenti? Tipo carena in okume' e bulbo in mogano o viceversa? Oppure specchio di poppa in okume' e resto dello scafo in mogano? Essendo legni diversi hanno coefficienti di dilatazione differenti (almeno cosi' credo). Illuminatemi.

Altra domanda, perche' sarebbe meglio usare i compensati omologati RINA? In quale prospettiva e' meglio usare questi compensati anziche' quelli non omologati?


Costruzione con compensati diversi - fanfulla - 26-01-2009 03:10

Il compensato non si muove per cui okumè o mogano la differenza è il prezzo ovviamente correlato alla qualità.Le stesse ditte producono lo stesso compensato con o senza bollo RINA,per un professionista ha senso averlo certificato per tante ragioni, per un privato non serve, meglio risparmiare tanto e' assolutamente identico


Costruzione con compensati diversi - matteo1783 - 26-01-2009 05:23

Nel senso che le fibre di ogni singolo foglio che compone il compensato si muoverebbero ma la disposizione delle fibre negli strati immediatamente successivi ne impedisce il movimento?


Costruzione con compensati diversi - bullo - 26-01-2009 16:01

Per scafo e coperta solo omologati. Le teste unico punto debole vanno coperte.-


Costruzione con compensati diversi - Giorgio - 28-01-2009 05:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
Il compensato non si muove per cui okumè o mogano la differenza è il prezzo ovviamente correlato alla qualità.Le stesse ditte producono lo stesso compensato con o senza bollo RINA,per un professionista ha senso averlo certificato per tante ragioni, per un privato non serve, meglio risparmiare tanto e' assolutamente identico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non e' prprio cosi...di sicuro un omologato RINA non e' melaminico ma solo resorcinico e fenolico...poi come collaudo per avere l'omologa deve resistere ad un toto di ore di bollitura.Sembarno simili ma nn lo sono.Cmq ci puo' stare pure il normale....credo che i problemi riguardino di piu' la costruzione che nn il materiale.Big GrinWink


Costruzione con compensati diversi - fanfulla - 29-01-2009 02:48

Scusa Giorgio,forse non mi sono spiegato bene.Parlo esclusivamente di compensato marino con o senza bollo RINA, il compensato normale non e' assolutamente utilizzabile per costruire una barca,sia per le essenze utilizzate sia per l'incollaggio.Ciao


Costruzione con compensati diversi - Giorgio - 29-01-2009 05:18

Pure io solo di marino....mai considerato altri compensati nemmeno per casa...e confermo quello che ho scritto


Costruzione con compensati diversi - Straulino - 29-01-2009 06:09

Perchè omologato RINA non può essere con incollaggio melaminico? Io sapevo che il compensato marino può essere realizzato con incollaggio fenolico, melamminico o resorcinico purché capace di soddisfare il relativo test classe 3 EN 314. Anche la NORD Compensati vende compensati omologati RINA con incollaggio melaminico (almeno fino a qualche tempo fà).