![]() |
|
Ooops - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ooops (/showthread.php?tid=24856) Pagine:
1
2
|
Ooops - hal999 - 09-02-2009 La volante..... Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/hal999/200929143824_star2.JPG][/hide] 29,33 KB Ooops - mauro-37 - 10-02-2009 wow... poverini! Ooops - andros - 10-02-2009 porc!!! sai i salmi!!!! Ooops - Mansail - 10-02-2009 Volanti??? Credevo si trattasse del famoso armo a trapezio.... ![]() ![]() ![]() Ooops - starghost - 10-02-2009 No no ragazzi, niente di strano, succede a tutti. Una decina di anni fa un grandissimo strista italiano a Riva disalberò 2 volte in meno di un'ora... Per divantare invincibile alle portanti Grael ha fatto fuori qualche foresta. A meno che non si tratti del collasso dei materiali (rarissimo) di solito si disalbera perchè si infila in acqua il fiocco tangonato; il fiocco si gonfia d'acqua, spinge il tangone contro l'albero che si inverte . poco rumore, fine della regata, ma non del buonumore (tu assicurato tu non piange, ricorda) Starghost Ooops - Gamble - 10-02-2009 o più semplicemente strambi e il prodiere sbaglia a cazzare volante e . ciao . Ooops - birimbao - 10-02-2009 Non conosco le . non conosco la vela ![]() ![]() ![]() vabbe' ma è cosi' facile mettere il fiocco in acqua? Immagine che il fiocco sia tangonato sopravvento quindi in strapuggia ? Birimbao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost A meno che non si tratti del collasso dei materiali (rarissimo) di solito si disalbera perchè si infila in acqua il fiocco tangonato Starghost <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ooops - starghost - 10-02-2009 No l'errore di volanti è quasi impossibile, si è concentrati sulla manovra, quando c'è vento forte si stramba in planata con poco vento relativo; oddio, può succedere, ma solo ai principianti che di solito con ventone rimangono in porto. Sì la varea del tangone pela l'acqua. Di poppa si naviga sbandati sopravento per bilanciare con le forme dello scafo la spinta all'orza della grande randa, perchè se si corregge col timone si perde velocità e si sa che le zappate Piccoletto. Ooops - Rockdamned - 10-02-2009 'orcaccia.... Ooops - Gamble - 10-02-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost ..No l'errore di volanti è quasi impossibile, si è concentrati sulla manovra, quando c'è vento forte si stramba in planata con poco vento relativo; oddio, può succedere, ma solo ai principianti che di solito con ventone rimangono in porto.. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non ti ci giocare i soldi su questa . Ooops - starghost - 11-02-2009 Oddio, io ho 20 anni di Star alle spalle con regate in tutto il mondo, ho disalberato 7 - 8 volte, ne ho visti cadere molti, ma mai per un errore di volanti. Starghost Ooops - Gamble - 11-02-2009 ah . ne ho 4 e ne ho visto cadere 5 in strambata nelle varie regate che ho .ò io i piedi che ti devo . Ooops - Gamble - 11-02-2009 INFAME!!
Ooops - starghost - 11-02-2009 In strambata si può disalberare per un altro motivo. Capita che al passaggio dalla poppa alla bolina ci si dimentichi di mollare la leva in tempo, anche se non si vede questo causa una lesione all'albero nascosta dal collarino di acciaio dove è attaccata la leva, in più se sei al mare, a volte per mancanza di manutenzione (cioè non è stato smontato e rimontato il collarino con nuovo nylon e grasso di isolamento) si forma una corrosione anch'essa nascosta. Se si stramba un pò .! giù tutto. Questa è stata la cusa del mio primo disalberamento, e ho subito imparato la lezione. Starghost 6889 Spotter 7670 Little Wing 7551 Gavroche 7884 Gavroche 8091 Gavroche Ooops - Gamble - 11-02-2009 Mi gratto e ti dico che nn ho mai . il collarino non l'ho mai montato eppur son stato su 3 barche 1 lillia e due . dyneema piombato con due giri all'albero e che si aggancia alla . inutile . dico che è avvenuta per la mancata chiusura delle . fa te ps ci vediam da qualche parte?gaeta?viareggio?
Ooops - starghost - 11-02-2009 Sulle barche nuove è come dici tu, sulle vecchie c'era il collarino. Non posso certo dubitare di quello che dici, parlo solo per la mia esperienza. Purtroppo ho chiuso con la stellina qualche anno fa e purtroppo per il momento non ho in previsione di ricominciare anche perchè i prossimi sono 60... Se ce la faccio farò un salto a Bracciano a trovare i vecchi amici. Ooops - Gamble - 11-02-2009 ![]()
Ooops - orzaquantoleva - 11-02-2009 beh, che succeda a tutti proprio no... A Straulino, con Merope, non credo proprio che sarebbe accaduto, non solo per merito dell'albero più robusto... Straulino, l'unico comandante di veliero (Vespucci) che nella seconda metà del novecento entrava a vela nei porti, manovrando a vela per l'ormeggio...
Ooops - Gamble - 11-02-2009 che . ke a una cena dei prodieri merope bevesse un pò in più e altro ke manovra a . tutto il rispetto per straulino che è uno dei miei miti,ma nn è detto ke tutti intorno a lui fossero . li rendeva lui tali.. Ooops - orzaquantoleva - 11-02-2009 ehmm, Merope era il nome della sua star, beante solo salmastro... ![]() certo che non giurerei sulla graspa o dei fiaschi di vin vinassati dei suoi . da lui comunque era un bel rompiglioni, ne sanno qualcosa i suoi equipaggi in regata, vedi quelli di Ydra, che ricordano ancora i cm a pruavia o poppavia dell'albero, di ordini continui, al movimento dei loro glutei in coperta o ...sottocoperta e persino . regolazione continua del belin ecc...
|