I Forum di Amici della Vela
Modellismo- nave in scatola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Modellismo- nave in scatola (/showthread.php?tid=25256)

Pagine: 1 2 3


Modellismo- nave in scatola - dommor - 18-02-2009 01:20

ciao a tutti i modellisti del forum,
mi piacerebbe costruire un bel veliero statico partendo da scatola di montaggio, qualcuno mi sa cosigliare un kit valido che non costi un occhio?
grazie, baciotti.Cool


Modellismo- nave in scatola - moon light - 18-02-2009 03:40

Da quello che vedo uno manca già e se vuoi qualche cosa di buono ti giochi l'altro oppure opti per un progetto ma se non ti fai tutto il discorso non cambia


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 18-02-2009 03:53

Ciao Dommor, dipende da quanto vuoi spendere e da che esperienza e fretta hai di vedere il modello finito. Se hai fretta prendi un modello tipo JCLASS che hanno lo scafo in composito (credo pet) gia' pronto e lo devi solo verniciare e montare la coperta e alberatura. Se invece intendi dedicarti e comprarti anche qualche accessorio potresti partire dal classico Bounty, scegli comunque modelli non eccessivamente elaborato. Ogni particolare richiede la sua tecnica che si impara con il tempo. Io faccio modellismo statico navale da 13anni e ho partecipato a qualche mostra/esposizione. Se ti occorre qualche consiglio sulle tecniche costruttive del modello o su che attrezzatura acquistare ti posso dare una mano.

Piccolo consiglio giornaliero...sui modelli tipo galeoni/brigantini ecc evita le tinte lucide! Meglio anzi riprodurre un po di polvere, sporicizia e o usura. Per invecchiare le vele e le cime che altrimenti sono troppo chiare immergile nel caffe' o nel tea. Ti consiglio di usare colla tipo vinavil per incollare i legni su legni (esiste anche a presa rapida) e acquista un punta chiodi di ottima fattura!


Modellismo- nave in scatola - dommor - 18-02-2009 16:21

grazie mille,
no, non ho assolutamente fretta.
ne ho viste tante di scatole su internet, anche su ebay, mi chiedevo se ci fosse qualche marca o modello che assicura una buona qualità senza costi esorbitanti.
grazie


Modellismo- nave in scatola - PaoloB3 - 18-02-2009 20:28

Non badare troppo al prezzo: ci lavori uno o due anni a costruirlo e quindi ...
ed inoltre, siccome nella maggior parte dei casi, ti trovi a fare e rifare qualcosa all afine quello che spendi e' soprattutto in sostituzioni.
Per esempio: ti danno gli alberi in tiglio e tu pensi di farteli in mogano comprato a parte in negozio.

Bada piuttosto a cosa comprende la scatola: la qualita' dei pezzi fusi e/o torniti e' fondamentale.

Quanto a cosa fare ... la mia opinione e': quelle barche da cui poi si sono evolute le barche a vela odierne, non le corazzate o le portacontainer. Per cui ben vengano i modellini dei J-Class, schooner, 12m SI ...
Big Grin


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 18-02-2009 21:19

Amati Corel e Mantua sono le mrche maggiormente diffuse.


Modellismo- nave in scatola - Hazmat - 18-02-2009 23:30

avete esperienza nel costruire navi in bottiglia?
ho trovato due kite in vendita...e sto pensando di cimentarmi...Smile


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 19-02-2009 02:33

Ne ho assemblata una per un cliente.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 19-02-2009 03:49

io faccio dinamico quindi sono un poco fuori ma il modellismo statico è bellissimo i miei colleghi hanno le mani d'oro in queste cose,consiglio di avvicinarsi a circoli che fanno queste cose ti sapranno consigliare in modo appropriato e una infinità di consigli utili. il mio presidente ha 4 medaglie d'oro ai mondiali e ho perso il conto di europei e italiani ma non si tira indietro per aiutare chiunque ne ha bisogno quindi per me ti serve un professionista che ti indirizzi nel modo giusto così non perdi tempo e denaro (di questi giorni non guastaSmileSmile)


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 19-02-2009 04:28

Moon light, in che classe sei? 1metro? Che modelli? Io sto per terminare Alinghi.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 21-02-2009 18:48

Matteo io uso quando posso 1 metro per fare compagnia ma la mia passione sono le riproduzioni ho un modello dal vecchio monoscafo di Soldini in costruzione e sono in fase progettazione di Mascalzone latino


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 21-02-2009 19:10

Io a breve termino Alinghi in...carbonio!Anche albero e boma randa e fiocco in carbonio.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 21-02-2009 23:19

Ottimo tutta farina del tuo sacco oppure hai comprato lo scafo? in che scala è costruito?


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 22-02-2009 00:02

Una è farina del mio sacco e dell'altra ho comprato lo scafo. Allestito comprando i pezzi da tdmodel e altri invece me li son fatti con il mio pantografo cnc. Se ti serve qualche pezzo fatto con la fresa cnc sono a tua completa gratuita disposizione.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 22-02-2009 03:06

Grazie per la disponibilità ma con il mio lavoro ho tempi lunghi ma ti tengo presente.
tdmodel è di bologna per caso e si chiama tiziano?


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 22-02-2009 03:08

Le dimensioni:
scafo lunghezza cm.100, baglio massimo cm. 23
albero cm.170, con possibilita' di avere armo 1,2 e 3.

Sto studiando un sistema per srotolare un gennaker e avvolgere un fiocco con il IV asse. Ho due canali per le due vele e uno per il timone, ho cosi' il IV asse libero. Che mi suggerisci?


Modellismo- nave in scatola - moon light - 22-02-2009 20:53

consiglio:solo un canale per le vele perchè con la seconda dimensione ovvero lo spazio o distanza,chiamala come vuoi,avri problemi nel regolare le vele,ricorda che non sei a bordo,per quanto riguarda la seconda visita il sito di sergio bonaventura di torino lui ha fatto il record di navigazione con un modello e montava il gennaker,quindi penso che ti possa aiutare in tal senso


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 22-02-2009 22:48

Grazie, appena la coperta sara' terminata te la faccio vedere e contattero' Bonaventura. Si tdmodel e' di Bologna, lo conosci? Hai qualche altra segnalzione da dove comprare qualche accessorio? Tipo mi servirebbero i biscotti per la regolazione delle manovre e qualche altro oggetto. Non so bene come fare il vang. Cosa ne pensi di fare un vang con un paranchetto fisso e un biscotto per cazzarlo, anziche' di un vang rigido?

Grazie.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 23-02-2009 03:41

Il veng rigido è molto comodo ti dà la possibilità di tenere le vele in forma con poco vento e di solito si costruisce con i braccini dello sterzo delle macchinine rc,per i biscottini li ha in catalogo la graupner ma io li faccio in alluminio usando scarti di lavorazione di una azienda che fa lavorazione lamiere o in plastica da 2 millimetri di spessore


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 27-02-2009 04:46

Ciao moon light, lo scafo e' pronto, magari domani faccio vedere qualche foto ora ho da tagliare un po la poppa per dargli un po di slancio ma ancora non so di quanti gradi, volevo farti una domanda circa l'alberatura. Mi consigli albero passante o poggiato in coperta? Se optassi per la seconda soluzione, come dovrei fare il piede?