I Forum di Amici della Vela
Modellismo- nave in scatola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Modellismo- nave in scatola (/showthread.php?tid=25256)

Pagine: 1 2 3


Modellismo- nave in scatola - moon light - 28-02-2009 03:13

Albero passante a mio parere rimane più rigido alla base e le rerolazioni sono più stabili,è ovvio che il rake deve essere quello giusto sin da progetto perchè diventa difficile modificarlo poi.
se hai bisogno 3475790139


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 02-03-2009 04:30

Grazie della disponibilità! Per questo modello ho scelto di fare piede in poggiato in coperta per sperimentare una soluzione per fare il piede mobile. Ho intenzione di costruire un binario utilizzando un profilo di alluminio con diverse posizioni per l'albero. In maniera analoga a quanto si usa sulle derive.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 03-03-2009 04:01

Se la barca è stazzabile classe ac 120 leggi il regolamento non sò se è fattibile ad ogni modo puoi mettere una vitina così ottieni una regolazione più fine


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 03-03-2009 04:38

Ciao Moon, anche qualora fosse stazzabile purtroppo qui a Lecce non si sarebbe attivita' per regatare in ac120 e quindi mi diletto a sperimentare qualche soluzione alternativa.


Modellismo- nave in scatola - Sasuke - 12-03-2009 20:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ciao a tutti i modellisti del forum,
mi piacerebbe costruire un bel veliero statico partendo da scatola di montaggio, qualcuno mi sa cosigliare un kit valido che non costi un occhio?
grazie, baciotti.Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' non pubblicate foto dei vostri lavori?


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 12-03-2009 20:52

La settimana prossima ti faccio vedere Alinghi RC.


Modellismo- nave in scatola - Sasuke - 20-03-2009 22:10

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
La settimana prossima ti faccio vedere Alinghi RC.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Matteo non sei stato di parola! Wink


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 21-03-2009 00:24

Oh caspita! Mea culpa, domani provvedo facendovi vedere anche le vele in monofilm del buon Albert


Modellismo- nave in scatola - moon light - 21-03-2009 02:33

Azz anche le vele da velaio pensavo che facessi sperimentazione costruendo tutto da te TongueTongueTongueTongue


Modellismo- nave in scatola - andros - 21-03-2009 05:07

cuty shark.
clipper inglese che ancora detiene
il record dell'atlantico a vela.
nn complicatissimo ma di sicuro effetto.


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 21-03-2009 14:49

Moon, ho tagliato anche delle vele in nylon ma si sono sfilacciate lungoil bordo, poi ho capito di doverle tagliare con una lama calda e le rifarò.
Ciao Andros, ti riferisci a quel capolavoro che è andato in fumo?


Modellismo- nave in scatola - moon light - 21-03-2009 20:01

ottimo ricordo Andros,è vero facile di sicuro effetto oltre che facilmente reperibile in scatola,poi matteo le vele per collaudi e test si fanno con il film che usano i fioristi costa pochissimo,impermeabile a acqua e aria resiste alle deformazioni,certo non è il non plus ultra del tecnologico ma fa egregiamente la sua parte abbinandolo a un progamma vele che si trova in rete(free)puoi fare esperienza a costi ridottissimi


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 23-03-2009 03:21

Vi presento il mio albero, boma in carbonio. Randa in monofilm da completare con le stecche e un vang regolabile:



Immagine: [hide][Immagine: 2009322212057_randa.jpg][/hide] 21,59&nbsp;KB



Immagine: [hide][Immagine: 2009322212120_vang2.jpg][/hide] 13,29&nbsp;KB



Immagine: [hide][Immagine: 2009322212142_piega.jpg][/hide] 58,61&nbsp;KB


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 23-03-2009 03:23

Albero è alto 170 cm con un boma lungo 40cm. Come installo le stecche? Parallele al boma o con un angolo? Senza stecche la piega della balumina è notevole, la potete vedere dall'ultima foto.


Modellismo- nave in scatola - andros - 23-03-2009 05:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Moon, ho tagliato anche delle vele in nylon ma si sono sfilacciate lungoil bordo, poi ho capito di doverle tagliare con una lama calda e le rifarò.
Ciao Andros, ti riferisci a quel capolavoro che è andato in fumo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
esatto.
quando ho visto il servizio m'à preso un colpo.
un pezzo pieno di storia andato in fumo letteralmente.


Modellismo- nave in scatola - albert - 23-03-2009 15:06

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Albero è alto 170 cm con un boma lungo 40cm. Come installo le stecche? Parallele al boma o con un angolo? Senza stecche la piega della balumina è notevole, la potete vedere dall'ultima foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti ho messaggiato in privato.

Ciao


Modellismo- nave in scatola - moon light - 25-03-2009 02:30

In teoria le stecche sono perpendicolari alla balumina mentre le rande full batten dei modelli sono perpendicolari all'albero,di norma gli IACC hanno rande a cattedrale ovvero con la penna molto estesa e quindi deve essere mantenuta in forma.


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 25-03-2009 03:14

Il mio velaio Big Grin Big Grin mi consiglia di averle perpendicolari all'albero. Caspita ho un velaio a disposizione per un modellino. L'umiltà di vedere nei piccoli oggetti i grandi entusiasmi rende gli Uomini tali. Albert e moon_light hanno sostenuto questo mio entusiasmo.Big GrinBig Grin


Ehmm non so se ha senso la frase, sembrava saggia Tongue Tongue Comunque grazie Albert e moon.


Modellismo- nave in scatola - moon light - 29-03-2009 17:18

Se le stecche sono lunghe,ovvero partono dalla balumina e arrivano all'albero si vanno montate perpendicolari a qust'ultimo diversamente se le stecche sono corte sono perpendicolari alla balumina.se c'è qualche velaio nel forum penso non mi smentisca io le ho sempre viste così e a livello modellistico questa è la prassi normale.


Modellismo- nave in scatola - matteo1783 - 30-03-2009 21:27

Il nuovo specchio di poppa in Carbonio



Immagine: [hide][Immagine: 2009330152742_poppa3.JPG][/hide] 59,34 KB

Il carbonio è pronto per essere trattato, non ha bisogno di essere carteggiato perchè ho usato la tecnica Peel-Ply con tessuto di spinnaker.