![]() |
A quanti giri deve girare il motore? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: A quanti giri deve girare il motore? (/showthread.php?tid=25345) |
A quanti giri deve girare il motore? - elmer50 - 19-02-2009 21:07 approfitto della tua disponobilita per un quesito che non sono mai riuscito a conoscere perfettamente... ho un yanmar 4jht turbo da 58.5 hp ,con rpm max di 3600,e vorrei sapere qual è il numero esatto di giri che si deve tenere per lunghe navigazioni,e per un rapporto durata motore/consumi.. ringrazio in advance... (Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione. Vecchio titolo: per 'idraulico'..a proposito di motori) A quanti giri deve girare il motore? - andros - 19-02-2009 21:41 23zi del regime max di solito sono gli rpm consigliati per un rapporto ottimale potenzaconsumoaffaticamento. però dovresti vedere al curva di coppia;quello è il regime di resa max del motore e a quella dovresti fere riferimento. A quanti giri deve girare il motore? - elmer50 - 19-02-2009 21:59 grazie,pero nel manuale non esiste la curva di rendimento del motore...terro buono i due terzi del reg. max. e cioe 2400 RPM ..tempo fa un meccanico mi aveva detto di andare la 20% in meno del regime max..quindi 2900 rpm,che ho usato per qualche anno ,poi sono passato a 2600 di mia iniziativa... ciao A quanti giri deve girare il motore? - edanade - 19-02-2009 22:15 2/3 dei giri max sei conservativissimo.... Sui motori diesel un 20% in meno del max e' gia' ottimo. Io ho 3gm30 dove la Yanmar dichiara un 'Continuos Rating' di 3400 giri a fronte di 3600 massimi. Chiaramente i giri devono essere presi tutti perche' se lo fai lavorare con un'elica 'ingorda' non arrivera' mai ai 3600 dichiarati ( e qui io sono contrario a farlo lavorare cosi'...)quindi devi partire da quel regime max -20% BV A quanti giri deve girare il motore? - andros - 19-02-2009 22:22 il 23 è un regime che veniva usato per testare i consumi e coincide grosso modo con il rapporto favorevole consumiendimento. è una regoletta che uso peronalmente. ma il disel aspirato è un motore da lavoro studiato per lavori gravosi e prolungati;in teoria una volta caldo (82°)potrebbe lavorare fino alla fine dei suoi giorni al regime max.(il turbo con riserva) comunque 26002900 sono regimi compatibili;consumi a parte. il mio 18cv dichiara 3200rpm e lo uso a 22002500. A quanti giri deve girare il motore? - elmer50 - 19-02-2009 22:54 grazie Gianenrico, P.S. sabato sono a marina di carrara..se ci sei ti offro il caffe, ciao A quanti giri deve girare il motore? - JARIFE - 20-02-2009 05:29 Quoto, Questa è la regola che vale generalmente per tutti i motori , anche se nella nautica si usa andare oltre(la stessa VOLVOPENTA se non ricordo male dice 400giri sotto al max regime) |