batterie separate durante la carica? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: batterie separate durante la carica? (/showthread.php?tid=25750) Pagine: 1 2 |
batterie separate durante la carica? - anto - 02-03-2009 15:57 Vi chiedo un consiglio molto tecnico, da esperti: Mi è stato detto da più di un ingegnere elettronico, salito a bordo, che quando l'alternatore carica contemporaneamente le batterie dei servizi e dell'avviamento, avvengono dei travasi non salutari tra le batterie. E' vero tutto ciò? A me interessa perchè siccome durante l'esercizio tengo separate le batterie volevo capire se durante i preziosi minuti di ricarica effettuata con il motore era strettamente necessario caricare prima l'una e poi l'altra sprecando in questo caso l'abbondante quantità di corrente prodotta dall'alternatore. Grazie. batterie separate durante la carica? - pieros - 02-03-2009 16:02 Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica Immagine: [hide][/hide] 20,67 KB batterie separate durante la carica? - matteo - 02-03-2009 17:25 Oppure, spendendo un po' di più, un regolatore di carica intelligente. Che è tutta altra cosa. E chi li vende è pure convenzionato col forum. Ciao matteo batterie separate durante la carica? - gippi - 02-03-2009 20:31 Non è ancora più vantaggioso caricare le batterie in serie (24V) e poi attingere dalle singole? batterie separate durante la carica? - pieros - 02-03-2009 21:05 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gippi Non è ancora più vantaggioso caricare le batterie in serie (24V) e poi attingere dalle singole? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Premetto che non ho grosse esperienze, ma senbra che le batterie siano come noi umani: non tutte hanno lo stesso appetito, quando una non ha più fame, bisogna smettere di dargli da mangiare ... batterie separate durante la carica? - n/a - 02-03-2009 21:21 per quanto ne so io le batterie, per evitare 'conflitti' debbono essere identiche, con medesime caratteristiche, ancor meglio stessa marca. riguardo ai partitori, a me è capitato di restare in mezzo al mare proprio per un aggeggio del genere. sono del parere che la tecnologia in alcuni casi e meglio metterla da parte e avere cose semplici. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schema 2 batterie.pdf 54,56 KB batterie separate durante la carica? - marino - 02-03-2009 21:26 Vi faccio notare che l'erogazione di energia dell'alternatore e' tutt'altro che abbondante, circa il 35/40 % della potenza viene erogata alle batterie, quest'ultime poi normalmente possono non avere le stesse caratteristiche tecniche, quindi hanno tempo di carica e scarica diversi. Si deduce da cio' che sarebbe difficile capire quando e come raggiungere la massima capacita'. Per cui con un semplice regolatore di carica anche con batterie cariche l'alternatore continuerebbe a caricarle, mentre con i nuovi detti intelligenti al raggiungimento di massimo livello di capacita' di entrambi staccherebbe il circuito e non innescherebbe il pericolo di un sovraccaricamento. batterie separate durante la carica? - quadrantef - 02-03-2009 21:50 Ciao a tutti Scusa Anto approfitto della cosa se posso. Quindi chiedo anche un regolatore di carica per pannelli solari va preso 'intelligente'? e se questo regolatore ha una sola uscita per la carica posso collegarlo su due batterie portando due positivi e due negativi dalla singola uscita? Quadrantef batterie separate durante la carica? - MarcoM - 02-03-2009 22:04 Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente. Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere. Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ?? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica Immagine: [hide][/hide] 20,67 KB <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] batterie separate durante la carica? - Straulino - 02-03-2009 23:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente. Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere. Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ?? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica Immagine: [hide][/hide] 20,67 KB <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non ho capito che intendi per un solo cavo per 'regolatore ed avviamento'. Provo ad immaginare: probabilmente è stato portato un cavo di sezione adeguata (35mmq o più) dalla batteria all'alternatore, e da questo in parallelo al motorino di avviamento. Intendi questo? batterie separate durante la carica? - MarcoM - 02-03-2009 23:16 Ora non posso verificare comunque si è un cavo da 35 credo che va all' 1-2-both, non so da dove parta <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente. Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere. Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ?? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica Immagine: [hide][/hide] 20,67 KB <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non ho capito che intendi per un solo cavo per 'regolatore ed avviamento'. Provo ad immaginare: probabilmente è stato portato un cavo di sezione adeguata (35mmq o più) dalla batteria all'alternatore, e da questo in parallelo al motorino di avviamento. Intendi questo? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] batterie separate durante la carica? - Straulino - 02-03-2009 23:41 Purtroppo così è difficile capirsi. Giriamo la domanda; attualmente per ricaricare motore, servizi o entrambe, devi agire sul commutatore? batterie separate durante la carica? - MarcoM - 02-03-2009 23:54 Per farla semplice ora ho tre cavi che vanno all'1-2-both (uno batterie servizi, uno batteria motore e uno motore) devo trasformare il tutto con regolatore e staccabatterie batterie separate durante la carica? - Straulino - 03-03-2009 00:46 Se ho capito tu ora hai una situazione simile a questa: Immagine: [hide][/hide] 15,87 KB e vorresti farla diventare così: Immagine: [hide][/hide] 26,17 KB batterie separate durante la carica? - MarcoM - 03-03-2009 01:13 No comunque ora mi hai chiarito devo dividere l'alternatore dal motorino di avviamento, dopo tale divisione mi diventa tutto comprensibile, quando vado giu guardo batterie separate durante la carica? - marinaio2364 - 03-03-2009 01:24 Credo che il collegamento di ricarica che dice MarcoM e classico per quasi tutti i motori, e cioè:, l'uscita dell'alternatore , per praticità e risparmio di cavo è collegata al positivo che arriva al motorino di avviamento, il cavo di solito è circa la metà di quello che arriva alle batterie e ciò e dovuto alla lunghezza minima e dallacorrente che ci passa che non è mai come quella occorrente almotorino per avviare. Marco,il tuo sistema è efficace nella ricarica perchè non avendo il classico ripartitore a diodi, non hai la caduta di tensione di circa 0,6/0,8 Volt, però il rischio quando fai i passaggi 1 boot 2 e di bruciare i diodi dell'alternatore. Un sistema semplice e quello già detto del relais voltmetrico che a una data tensione collega le due batterie, e quando spegi il motore, le stacca. I ripartitori intelligenti ottimi, ma costosetti, non li ho mai provati. batterie separate durante la carica? - MarcoM - 03-03-2009 01:42 In un futuro non tanto prossimo vorrei mettere un ripartitore intelligente per ora vorrei predisporre con un ripartitore normale che ho già e con gli staccabatterie quindi di quello che ho capito è che devo identificare i due cavi e dopo mi è tutto chiaro o quasi Grazie batterie separate durante la carica? - anto - 03-03-2009 15:44 grazie a tutti, volevo solo capire se il ripartitore di carica determina, oltre che la giusta ripartizione di corrente tra le batteri, anche una separazione totale tra le batterie quando il motore è spento, senza che queste restino in both. I ripartitori di carica intelligenti inoltre credo servino a far si che quando una batteria è+ carica, la corrente data dall'alternatore cessi di arrivare, ma mi chiedo, l'alternatore non è gia fornito di tale sistema di protezione? E se si, i due sistemi messi a questo punto in serie non causano qualche problema? Attendo se possibile ulteriori delucidazioni. Grazie ancora Antonello batterie separate durante la carica? - Stefano Di - 03-03-2009 16:30 A me non quadra che 'quando l'alternatore carica contemporaneamente le batterie dei servizi e dell'avviamento, avvengono dei travasi non salutari tra le batterie'. Penso che alla peggio la batteria più carica delle due (o il gruppo più carico dei due gruppi) verrebbe caricata più lentamente di quanto potrebbe esserlo. Mal di poco, direi. Ma che si scarichi è impossibile, se non ci sono guasti gravi, tipo cortocircuiti, o altrettanto gravi malprogettazioni, tipo gruppi mastodontici di batterie e alternatore piccolo. Ma quì vogliamo parlare di funzionamenti corretti. Al contrario, per avere un sovraccarico bisognerebbe che il regolatore di tensione, guasto, consentisse voltaggi eccessivi. Ma se il regolatore di tensione funziona, noi possiamo tener collegata una batteria all' alternatore in moto per un giorno intero: quando si arriva ad equilibrare i voltaggi tra batterie e uscita dal regolatore di tensione, la carica cessa automaticamente. Il sistema che ha Anto è come avere due serbatoi d' acqua, normalmente non in collegamento tra loro, il cui bordo superiore è leggermente più alto del livello dell' acqua di un grande bacino di alimentazione, collegato da un tubo di adduzione apribile e chiudibile ai nostri due serbatoi. Quando si apre questo tubo, e si collegano tra loro i nostri serbatoi, questi si riempiono, si ricaricano, entrambi, e quando sono pieni non traboccano. Che problemi ci sono? Se sbaglio spiegatemelo. batterie separate durante la carica? - anto - 03-03-2009 16:53 Ciao Stefano, la logica e l'intelligenza portano a ragionare esattamente come tu hai detto, i tuoi ragionam,enti e le similitudini con i serbatoi dell'acqua sono identici a quelli che facevo io prima che più di un tecnico, ed imparticolare ingegneri elettronici, mi hanno detto TUTTI che così non è ASSOLUTAMENTE, e cioè che le batterie NON SONO come dei serbatoi. A questo punto ho potuto poi verificare con l'esperienza che in effetti, le due batterie separate (anche le due dei servizi tra di loro) caricate ed utilizzate singoalrmente, avevano molta più rea e carica di sue in parallelo per quanto di indentica marca e amperaggio! |