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stopper in testa albero - polipo - 02-03-2009 17:15 leggendo la discussione 'drizza randa' mi è venutto in mente un mio vecchio pallino è possibile bloccare le drizze in testa per togliere la compressione sull'albero la maggior parte degli 'esperti' del mestiere mi hanno detto che è un sistema che và bene per le derive ma non di facile applicazione sulle le barche altura tralasciando i sistemi da coppa america ci sono innovazioni alla portata dei comuni mortali? Curiosità qualcuno sà che sistema usano i VOR 7O il sistema classico con la drizza in copressione sull'albero o hanno qualcosa di più innovativo? di sicuro devono poter fare i terzaroli velocemente anche se sono in undici e il sistema deve essere affidabile Grazie stopper in testa albero - sailor13 - 02-03-2009 17:23 Certo che è possibile, ed è sempre più diffuso. I VOR 70 adoperano delle lock esterne, sia per diminuire la compressione sull'albero, e maggiormente per eliminare l'usura della drizza, che su una barca dove la vela rimane a riva per diversi giorni diventa notevole. Inoltre con l'uso della lock si riduce tantissimo il diametro delle drizze che non devono più sopportare il carico della vela ma solo il peso. Sui siti dei maggiori alberai trovi molte informazioni. stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 17:34 Ma sai che ho sempre creduto fosse HOOK. ![]() Infatti in barca si pronuncia 'la HUC'... mai sentito LOCK (o aperta). Anche se LOCK avrebbe piu' senso... ma pensa te! stopper in testa albero - francocr68 - 02-03-2009 17:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Ma sai che ho sempre creduto fosse HOOK. ![]() Infatti in barca si pronuncia 'la HUC'... mai sentito LOCK (o aperta). Anche se LOCK avrebbe piu' senso... ma pensa te! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] in fatti certi blocchi (lock) si chiamano Hook perche sono fatti come de ganci, vedi catamarani o anche sul M30. stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 17:49 ah ecco... vabbe' rincojonito... ![]() ![]() stopper in testa albero - sailor13 - 02-03-2009 17:51 qui trovate il sistema in uso su alcuni VOR 70: http://www.southernspars.com/southern/index.cfm?fuseaction=app.buildpage&p=446 questo per le vele di prua: http://www.karver-systems.com/site/us_produits_hook.php stopper in testa albero - Rockdamned - 02-03-2009 19:24 scusate non ho capito bene. questi sistemi (di cui avete parlato anche nell'altro 3d) servono a parancare la drizza della randa no? fin qui tutto chiaro. ma non mi si spiega lo stopper in testa d'albero, la sua utilità (come lo apri?!?!) e come funzioni...i siti che avete postato non sono stati molto chiari... stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 19:54 Il principio e' come quello delle derive.... catamarani. Qui la chiamiamo appunto LA HOOK (gancio del capita uncino)... ![]() ![]() ![]() stopper in testa albero - bullo - 02-03-2009 21:30 Vorrei sapere qunto è questa compressione esercitata dalla drizza? Forse 2 o 3 cento kg. Ben poca cosa, visto che l'albero lavora in compressione con carichi pari o superiori al disloccamento della barca. Spiegatemi i vantaggi a parte il fatto che la drizza non lavora. La vela è un'oppppinione. Per Cinghia: mi hanno detto che sei a dieta. Strano, perchè sulla barca con la quali regati non ho mai visto che l'armatore tiri fuori un panino una pizzetta una bottiglia di vino, Con tutti i soldi che ha deve essere propio stitico. stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 22:18 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Per Cinghia: mi hanno detto che sei a dieta. Strano, perchè sulla barca con la quali regati non ho mai visto che l'armatore tiri fuori un panino una pizzetta una bottiglia di vino, Con tutti i soldi che ha deve essere propio stitico.- <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Mi spiace contraddirti Roberto, ma l'armatore in questione e' uno dei pochi SIGNORI che ho avuto il piacere di conoscere. Forse bisognerebbe conoscerlo meglio per poterlo giudicare. Non e' offrendo un panino che si capisce quanto uno e' signore. Io sono tre anni che corro su quella barca (trasferte, vitto, alloggio, abbigliamento) e non riesco mai a pagare nemmeno un caffe' perche' ci ha gia' pensato Lui... Cmq sulla barca dove regato non si portano bottiglie e cacate varie perche' pesano e non andiamo per magnare e bere. Cmq sì, sono a dieta e devo arrivare a 74 kg (di stazza ![]() ![]() Sara' dura..ma ce la faro'!! ![]() ![]() ![]() stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 22:20 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo Vorrei sapere qunto è questa compressione esercitata dalla drizza? Forse 2 o 3 cento kg. Ben poca cosa, visto che l'albero lavora in compressione con carichi pari o superiori al disloccamento della barca. Spiegatemi i vantaggi a parte il fatto che la drizza non lavora. La vela è un'oppppinione. Per Cinghia: mi hanno detto che sei a dieta. Strano, perchè sulla barca con la quali regati non ho mai visto che l'armatore tiri fuori un panino una pizzetta una bottiglia di vino, Con tutti i soldi che ha deve essere propio stitico.- <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Solitamente la HOOK si monta su barconi con drizze che tirano da matti e alberi in carbonio... Oltre alla compressione penso sia una questione di bending dell'albero. Non mi chiedere i numeri pero' che non li so. ![]() stopper in testa albero - polipo - 02-03-2009 22:52 come immaginavo sistemi costosi però ancora non ho capito come funzionano esattamente c'è una campana in testa con la drizza in mezzo che si aggancia alla penna quando arriva su ok ma com si molla? stopper in testa albero - Mr. Cinghia - 02-03-2009 23:04 Si molla mettendola nuovamente in forza. stopper in testa albero - sailor13 - 02-03-2009 23:21 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Si molla mettendola nuovamente in forza. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] i sistemi con il cavo e la pallina o cilindretto funzionano su per giù così: [hide] ![]() stopper in testa albero - Klaus - 02-03-2009 23:25 Sui piccoli catamarani ci sono dei sistemi automatici e non. Qualche esempio: sull'HC16 (e mi pare anche sul 14) c'è una semplice forchetta sull'albero alla quale si aggancia una impiombatura che è alla giusta misura sulla drizza d'acciaio (vedi foto precedente post), sugli Hobie 18 piedi invece c'è un gancio con un sistema automatico di aggancio/sgancio che si attiva ruotando opportunamente l'albero. Per i più curiosi (è in inglese) http://www.hobiecat.com/support/tech/sail_hoist.html Sui vecchi Classe A (forse anche sui nuovi, non li 'bazzico' da un pò...:sadsmiley ![]() A che serve ? Ad evitare, per cominciare, che l'albero alare si fletta lateralmente per compressione. Il sistema dell'hook è utilizzato anche sulle derive più performanti e, come già detto, sui racer più spinti. stopper in testa albero - anonimone - 03-03-2009 01:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo Spiegatemi i vantaggi a parte il fatto che la drizza non lavora. La vela è un'oppppinione. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bhè, 100% contro 193% (circa) non è poco, se poi è una barchina può anche essere irrilevante. Anche l'allungamento elastico della drizza è un'opppinione?? ![]() BV stopper in testa albero - Rockdamned - 03-03-2009 01:17 grazie sailor per il disegno ma...non ci ho capito molto, perdonatemi la cocciutaggine. ho capito il motivo di essere di questi rinvii, ma non come funzionano (a parte quelli degli hobie, ma mi incuriosiscono molto quelli delle barche da regata più grandi) stopper in testa albero - sailor13 - 03-03-2009 01:34 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned grazie sailor per il disegno ma...non ci ho capito molto, perdonatemi la cocciutaggine. ho capito il motivo di essere di questi rinvii, ma non come funzionano (a parte quelli degli hobie, ma mi incuriosiscono molto quelli delle barche da regata più grandi) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Immagina che quella nel disegno sia la testa d'albero e la drizza randa. Sulla drizza la parte terminale è in cavo flessibile, e ad una certa distanza dal grillo c'è una pallina o un cilindretto. Il meccanismo di blocco è verso la prua dell' albero e lavora sulla parte di drizza che, oltrepassata la puleggia, discende verso il winch. Issando la drizza il cilindretto incontra la lock, ci scorre sopra e si ferma sullo 'scalino'. A questo punto la drizza è bloccata, per mollarla basta continuare a cazzare, il cilindretto oltrepassa lo scalino e passa attraverso la lock e a questo punto può scendere. [hide] ![]() La lock vista da sotto. stopper in testa albero - polipo - 03-03-2009 01:39 Il sistema dei VOR70 mi sembra molto complesso anche perchè bisognerebbe adattare le drizze oltre le campane che sicuramnete non sono a buon mercato il disegno mi sembra interessante bisogna poi vedere il diametro delle puleggie dell'albero io ho drizze da sei non sono sicuro che una pallina diametro almeno otto passi tranquilla stopper in testa albero - Rockdamned - 03-03-2009 01:43 infatti, i vor come fungono? (sia a prua che sulla randa) |