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..che fate? - Mr. Cinghia - 14-03-2009 03:04

No dico... che fate 20 /30 minuti prima del segnale di partenza??
La PP? Mangiate, fumate o ascoltate i Pink Floyd?
Dai sentiamo...


..che fate? - starghost - 14-03-2009 03:55

Si fanno delle partenze in barca e in boa, si controlla il ritmo e l'ampiezza delle oscillazioni del vento, poi si mette in acqua l'indicatore di corrente in boa, a mezza linea e in barca comitato, in questo modo si cerca di partire dal lato giusto.

Poi a 5 minuti si va insieme con la testa, si segue quello che dice l'equipaggio e...si parte in seconda fila dalla parte sbagliata, perchè i più bravi di te partono dove hai deciso tu ma sono più capaci di presentarsi al momento giusto nel posto giusto con la veòlocità giusta...

Ma quando ci riesci...BUM ti catapulti fuori dal gruppo e te la giochi con i bravi.


..che fate? - aleufo - 14-03-2009 04:55

Speriamo che la giuria dia il via anche con 6kn


..che fate? - albert - 14-03-2009 15:28

Usualmente 20/30 minuti prima è tanto se c'è il battello comitato ancorato, dunque 'provare le partenze'....cancelled.

Se c'è vento, perchè di solito non c'è, e si attende la brezza del pomeriggio, e si ciondola pigramente, proviamo qualche bolina annotando i gradi, cercando di capire da che parte sta girando.

Poi rientriamo col gennaker annotando i gradi e lo ammainiamo pronto per l'issata in bare away.

Quando poi viene posizionata la boa rileviamo i gradi e vediamo da che parte conviene l'allineamento, senza dimenticare la previsione (è inutile partire in boa, a meno che non si passi davanti a tutti, se poi si deve andare a destra).

Ciao


..che fate? - Mr. Cinghia - 14-03-2009 16:51

Che professionali che siete!!! Big GrinBig Grin


..che fate? - albert - 14-03-2009 21:58

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Che professionali che siete!!! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Va bene !! quelle sono le intenzioni della sera prima Big GrinBig Grin.

Nella realtà del mattino, invece:

20/30 minuti prima della partenza siamo ancora per strada o, se va bene, al bar del marina che facciamo colazione.....poi ci scapicolliamo in barca e a tutta manetta andiamo verso la linea di partenza cercando di armare disperatamente la barca, accorgendoci di aver dimenticato le stecche del Jib in garage e di non aver aspettato il 'cambusiere' coi panini che si sbraccia dal pontile.....ai meno 4' spegnamo il motore, ma siamo ancora distanti ... e 'decidiamo' di partire nel punto più vicino a noi dell'allineamento boa o barca che sia .....richiamo generale.....che cu.o Big GrinBig GrinBig Grin

Più realistico così ? WinkWinkWinkWink


..che fate? - Mr. Cinghia - 14-03-2009 22:07

Big GrinBig GrinBig Grin ahhh ecco.


..che fate? - Mr. Cinghia - 14-03-2009 22:08

e cmq... adesso ci ridiamo ma il professionismo si riconosce anche da queste cose. Wink


..che fate? - Rockdamned - 15-03-2009 02:47

sbraito perchè qualcosa sulla mia barca non funziona e sto per uscire per ultimo dal porto...


..che fate? - birimbao - 15-03-2009 13:40

Ma esiste sul serio? Forse è uno scherzo ma non l'ho capito

GRazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
.... poi si mette in acqua l'indicatore di corrente in boa, a mezza linea e in barca comitato, in questo modo si cerca di partire dal lato giusto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


..che fate? - antonio83 - 15-03-2009 15:20

non credoBig Grin


..che fate? - starghost - 15-03-2009 15:34

E' un banalissimo galleggiante da rete con passata attraverso un astecca che sporge verso l'alto di pochi centimetri e verso il basso molto di più.

La parte che sporge verso l'alto è veniciata di arancione per renderla visibile e sulla parte immersa è scritto iol numero velico per riconoscerlo.

L'uso in boa e in barca comitato è intuitivo, dato che sono ancorate basta farlo cadere in acqua e vedere dove va. Poi si percorre l'allineamento boa-comitato, a metà si lascia cadere, si guarda cosa succede e poi si recupera.

Per quanto riguarda se partire in barca o in boa, di solito a parità di altri parametri, partendo in boa ci si trova nella posizione favorevole di sottovento, cioè si obbliga chi è sopravvento a virare o a scadere dietro; se lui orza, obbligherà chi gli è sopravvento a virare e così via. In questo modo ci si crea una piccola area di vento pulito che non fa mai male.

Se si parte in barca, succede esattamente il contrario, ti obbligano a virare e...ciao!


..che fate? - starghost - 15-03-2009 15:45

Per Albert

Non sono d'accordo, la barca comitato deve essere sul posto ben prima, se no come fa a guidare il gommone che posiziona la boa al vento?

Per quanto riguarda dove partire, ti ricordo che la linea di partenza deve essere 1,5 volte la lunghezza delle barche iscritte, questo vuol dire che c'è poco spazio e che il posto in prima fila bisogna guadagnarselo, se parti in barca rischi farti buttare fuori a 10 secondi, se parti in boa, se sei accorto, tieni alti quelli sopravvento in modo da crearti quella lunghezza sottovento che allo start ti permette di puggiare e quadagnare quel pò di velocità che potrebbe diventare un vantaggio edecisivo.


..che fate? - oplà z3375 - 15-03-2009 16:26

io nei 30 minuti prima, vado avanti e indietro a rompere le palle e a riempire di insulti gli armatori delle barche piu veloci della mia


..che fate? - oplà z3375 - 15-03-2009 16:34

Per quanto riguarda se partire in barca o in boa, di solito a parità di altri parametri, partendo in boa ci si trova nella posizione favorevole di sottovento, cioè si obbliga chi è sopravvento a virare o a scadere dietro; se lui orza, obbligherà chi gli è sopravvento a virare e così via. In questo modo ci si crea una piccola area di vento pulito che non fa mai male.

Se si parte in barca, succede esattamente il contrario, ti obbligano a virare e...ciao!
[/quote]

???????????????

scusa perche allora tentano di partire tutti in barca giuria o in boa a seconda del lato giusto ?????

non e per caso che se io parto bene sopravvento tipo, : il buono e barca giuria in barca giuria e tu in boa sei gia dietro 1,5 lunghezze x barche iscritte ? Big GrinBig GrinBig Grin

La realta e che se hai una barca grande parti dal lato giusto sopravento e basta e cerchi di essere il piu alto e piu veloce possibile
se sei piccolo come nel mio caso al minuto sei in barca sulla linea e ti cerchi il varco piu libero urlando come un pazzo,
se invece di grosse ce ne troppe ti cerchi il buco con piu aria, anche una partenza mure a sx in boa se necessario

chi parte bene e gia davanti
se parti male sei dietro e basta.

scusa, ma sei starghost asso 99 ???? Se si ciao
ci si vede sulla linea nei 30 minuti prima. Wink


..che fate? - starghost - 15-03-2009 22:48

Oplà

Scusami, ma io sono deformato da 20 anni di Star.

In effetti quello che ho scritto si riferisce soprattutto a regate fatte con monotipi o barche di prestazioni simili. E' ovvio che una barca di 7 metri che parte vicino a un maxi quanto meno soccombe.

E' altrettanto ovvio che se partendo in barca prendi un buono ti alzi e te ne vai, così come se parti in boa e prendi uno scarso tutti ti si accodano, viri e sei davanti a tutti.

Quello che ho scritto si riferisce a condizioni standard, linea a 90° dal vento e vento stabile nei primi minuti di regata (i più importanti per togliersi dal gruppo).

A conferma di quanto ho detto, se guardi le partenze di match race, chi entra da destra cerca sempre di tenere il sottovento perchè è una posizione da cui imponi al tuo avversario le tue scelte.


..che fate? - albert - 16-03-2009 15:46

X starghost:

concordo col fatto che il cdr 'dovrebbe' essere in posizione 30 minuti prima; probabilmente 20 anni di regate sulla star (e forse a lago, dove il vento è prevedibile) ti hanno dato questa certezza. Qui non è raro che la barca comitato esca con l'intelligenza o la L ed attenda di vedere dove si dovrà posizionare in relazione al vento.

anche per quanto riguarda la procedura di partenza, credo tu sia condizionato dalle regate lacustri in cui il vento non fa girasole: condivido la partenza in boa se non si prevede una rotazione a destra.

Ma se il vento durante la bolina girerà a destra, tu, a sinistra della flotta, dovrai aspettare che tutti virino per andare a destra, e ti troverai fanalino di coda, e per di più con le mure sinistre per tutti i prossimi incroci.....e questo spiega le lotte che si fanno qui al mare per partire a destra ed essere il primo a 'saltare'.
Dato che al mare col bel tempo e brezza la rotazione a destra è scontata (qui a Lignano con la brezza il bordo a destra lungo spiaggia è un must (reso il favore a bullo e cinghia)), se vai a sinistra sei 'fatto'.
E comunque anche questa è un'oppppinione.

Ciao


..che fate? - Klaus - 16-03-2009 16:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
X starghost:

concordo col fatto che il cdr 'dovrebbe' essere in posizione 30 minuti prima; probabilmente 20 anni di regate sulla star (e forse a lago, dove il vento è prevedibile) ti hanno dato questa certezza. Qui non è raro che la barca comitato esca con l'intelligenza o la L ed attenda di vedere dove si dovrà posizionare in relazione al vento.

anche per quanto riguarda la procedura di partenza, credo tu sia condizionato dalle regate lacustri in cui il vento non fa girasole: condivido la partenza in boa se non si prevede una rotazione a destra.

Ma se il vento durante la bolina girerà a destra, tu, a sinistra della flotta, dovrai aspettare che tutti virino per andare a destra, e ti troverai fanalino di coda, e per di più con le mure sinistre per tutti i prossimi incroci.....e questo spiega le lotte che si fanno qui al mare per partire a destra ed essere il primo a 'saltare'.
Dato che al mare col bel tempo e brezza la rotazione a destra è scontata (qui a Lignano con la brezza il bordo a destra lungo spiaggia è un must (reso il favore a bullo e cinghia)), se vai a sinistra sei 'fatto'.
E comunque anche questa è un'oppppinione.

Ciao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Accidenti, qui sul Tirreno (invernale di Roma) funziona nello stesso modo...! 42
Dev'essere una circolare della FIV, 'la barca comitato non deve essere mai in posizione per l'ora stabilita e deve portare a spasso la flotta lungo la costa, anche se il vento è sufficiente e costante'... Big GrinBig Grin


..che fate? - starghost - 18-03-2009 05:06

Per Albert

Nonostante sia uno scarpone ho avuto l'onore di partecipare a 4 Bacardi, 3 Mondiali, 1 Kielerwoche, 3 Europei e altre svariate regate in tutti i mari e laghi del mondo.

In tutti i casi il comitato ha atteso che il vento si stabilizzasse con variazioni ritmiche e prevedibili a costo di annullare la regata.


E' vero, se parti in boa e gira a destra sei fatto, ma, assieme al giro di sole, nell'emisfero boreale, sono gli unici casi in cui sei fatto.

Ricordo il primo Europeo che hop fatto. C'era la solita mmucchiata in barca e ci siamo trovati io e Hagen (mondiale, Europeo ecc) in boa.
Io non ho avuto coraggio e mi sono avvicinato alla flotta, lui è partito in boa mure a destra, dopo poche lunghezze ha virato, si è portato sottovento al gruppo ha rivirato e...opps li ha fatti virare tutti dall pèarte sbagliata. Morale lui primo con un bordo, gli altri...tutti merdesimi.

Forse per questo mi è rimasto il pallino della boa.

A presto


..che fate? - ADL - 18-03-2009 14:30

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Per Albert

Nonostante sia uno scarpone ho avuto l'onore di partecipare a 4 Bacardi, 3 Mondiali, 1 Kielerwoche, 3 Europei e altre svariate regate in tutti i mari e laghi del mondo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
appunto tutte regate serie... le regate locali hanno comitati da circo takimiri