Incongruenza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Incongruenza (/showthread.php?tid=26398) |
Incongruenza - Sebastian - 19-03-2009 04:25 Ho riscontrato incongruenze di qualche cm tra i vari dati di stazza (P, E, J) della barca forniti dal cantiere sul depliant e quanto da me misurato. In questo caso quale dovrei dichiarare? In caso di controlli, se utilizzassi quelli più favorevoli del cantiere potrei essere, comunque, soggetto a squalifica? Inoltre non ho capito dove posizionare la banda nera in testa d'albero. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie Incongruenza - zankipal - 19-03-2009 04:34 Devi dichiarare quelli reali. la banda di stazza nera la metti sulla misura massima che hai dichiarato, poi non devi avere una randa più grande, se invece la tua randa è piu piccola dovresti aggiornare il certificato per avere un abbuono. Incongruenza - anonimone - 19-03-2009 04:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Ho riscontrato incongruenze di qualche cm tra i vari dati di stazza (P, E, J) della barca forniti dal cantiere sul depliant e quanto da me misurato.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma tu hai misurato in più o in meno? Se hai misurato in più è normale, visto che poi stai appunto nei segni di stazza. BV Incongruenza - Sebastian - 19-03-2009 05:13 Le mie misure sono inferiori, es. la P è 12,15 contro i 12,25 del cantiere. La P in questione l'ho misurata con la randa a riva e la drizza ben tesa. Incongruenza - anonimone - 19-03-2009 07:08 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Le mie misure sono inferiori, es. la P è 12,15 contro i 12,25 del cantiere. La P in questione l'ho misurata con la randa a riva e la drizza ben tesa. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusa ma mica capito, hai misurato l'albero o le vele?? Che le vele siano un po' più corte della misura massima è possibile (e frequente) anche perchè un po' alla volta ci mollano e se sei già al massimo possibile poi non riesci più a teserle correttamente. Se poi il problema è la stazza per un certificato di compenso puoi (come ha detto Zanki) dichiarare la misura esatta ed adeguare i segni di stazza sull'albero. Tanto per fare un esempio mi pare che sul first 34.7 si consigliassero misure un po' più piccole delle massime possibili per migliorare il compenso in IRC (o ORC non ricordo, non frequento certe cattive compagnie :cool. Altra cosa sono le vele di serie dei cantieri, che spesso sono più piccole di inferitura e basta (basta guardare certi genoa avvolgibili a cui manca mezzo metro sopra ) BV Incongruenza - albert - 19-03-2009 16:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone Altra cosa sono le vele di serie dei cantieri, che spesso sono più piccole di inferitura e basta (basta guardare certi genoa avvolgibili a cui manca mezzo metro sopra ) BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma guarda.....finalmente qualcun'altro se n'è accorto. Sul genoa dal mezzo metro al metro di Jl e un 10 % in meno di Lpg....sulla randa 20 cm di P e allunamento zero e le velerie multinazionali con la riduzione di superficie sono andate in pari con lo sconto che il cantiere ha loro estorto..... Se si corre con le vele piccole, quelle si devono dichiarare. L'importante è che poi le vele in navigazione non vadano oltre i segni di stazza fatti sull'attrezzatura. Ciao Incongruenza - anonimone - 19-03-2009 19:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ma guarda.....finalmente qualcun'altro se n'è accorto. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E' una cosa che guardo sempre. Poi disfano l'avvolgitore (se non di peggio) e si domandano il perchè BV Incongruenza - Sebastian - 19-03-2009 21:57 Grazie dei suggerimenti, provvederò a modificare il mio certificato di stazza con le più favorevoli misurazioni da me fatte. Le mie vele non sono, comunque quelle del cantiere, che dopo 20 anni sarebbero ormai delle amache! Incongruenza - albert - 19-03-2009 22:40 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Grazie dei suggerimenti, provvederò a modificare il mio certificato di stazza con le più favorevoli misurazioni da me fatte. Le mie vele non sono, comunque quelle del cantiere, che dopo 20 anni sarebbero ormai delle amache! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E allora, visto che, dato che se ne stiamo parlando, non sono state fatte più piccole per motivi di stazza, ci chiediamo: perchè sono più piccole ?? Ciao Incongruenza - Sebastian - 19-03-2009 23:43 Non farmi domande così imbarazzanti Se le è fatte fare il precedente proprietario e non ti mostro, Albert, il Gennaker che ho. Probabilmente potresti avere un calo di pressione.... Inizia a sventarmi poco dopo il traverso, è pesantissimo, piatto... Lo spi, invece, è leggerissimo, non malaccio, ma colorato di bianco, rosa e viola: de gustibus... Che ve devo dì. |