I Forum di Amici della Vela
regate in solitario - sicurezza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: regate in solitario - sicurezza (/showthread.php?tid=26477)



regate in solitario - sicurezza - Rockdamned - 21-03-2009 01:42

mi sono visto un paio di foto della vendee globe e mi è venuta una curiosità: quali sono le misure di sicurezza per questi intrepidi velisti? non avendo assistenza di sorta, se cadessero in mare, con i timoni automatici o a vento non li andrebbero a riprendere...

sono legati notte e dì? insomma come si organizzano?

ah, le mute di sopravvivenza esattamente cosa sono? non ne ho trovate sul sito della musto...ma potrei aver sbagliato il metodo di ricerca o non aver visto...(sto malaticcio, non garantisco xD)

grazie


regate in solitario - sicurezza - shein - 21-03-2009 03:38

Di certo sempre legati e probabilmente hanno anche qualche dispositivo (tipo Man OverBoard) interfacciato col pilota automatico (o un telecomando wireless per il pilota stesso)

Le mute di sopravvivenza dovrebbero essere delle mutone che garantiscono un eccezionale isolamento termico anche in condizioni estreme come potrebbe essere stare a mollo a basse temperature.


regate in solitario - sicurezza - NoLe - 21-03-2009 05:03

Se vuoi vedere come sono fatte dai un occhiata al sito

http://digilander.libero.it/italcer0/tute-sopravvivenza.htm


regate in solitario - sicurezza - studiodip - 22-03-2009 05:53

In tema di telecomandi per l'autopilota e la loro efficacia.
Ad un solitario in regata sui monotipi Figarò la scorsa estate è capitato di cadere in mare e di non riuscire a raggiungere la barca nonostante l'autopilota la portasse al vento perche scarrocciava più veloce di quanto lui riuscisse a nuotare.Smiley39

Con una buona dose di posteriore gli è andata bene perchè un'altro concorrente lo ha recuperato dopo 4 ore a mollo nelle calde acque del mediterraneo.


http://sailingsardinia.blog.tiscali.it/Quattro_ore_in_balia_delle_meduse_1929021.shtml


regate in solitario - sicurezza - Rockdamned - 22-03-2009 08:24

42

o mio dio
a me è successo nel mio piccolo col laser, a 200 metri dalla diga foranea del porto, la barca, scuffiata, si allontava con le onde, e i gommoni di assistenza alla regata erano lontani (o meglio, essendomi ritirato, ero lontano dal campo)

ho avuto un bel po' di paura (freddo stanchezza e crampo...)


queste cose è possibile che non le considerino?


regate in solitario - sicurezza - bluebarbjack - 23-03-2009 17:48

la sicurezza in mare dipende esclusivamente da noi e dal nostro buon senso.
chiaramente il solitario non aveva la cintura di sicurezza agganciata alla life line.

il problema su quelle barche non è solo quello di cadere in mare e restare agganciati alla barca: non ho ancora capito come risalgono a bordo. vabbè che sono più allenati di Tarzan, mmapperò...


regate in solitario - sicurezza - LiberaMente - 24-03-2009 17:28

Si montano sullo specchio di poppa delle scalette di tessile estraibili dall'acqua.