I Forum di Amici della Vela
Gennaker MPS etc - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gennaker MPS etc (/showthread.php?tid=26570)

Pagine: 1 2 3


Gennaker MPS etc - ronco69 - 24-03-2009 07:00

ammetto l'ignoranza fino ad oggi pensavo che gennaker, MPS ed asimmetrico fossero in sostanza la stessa vela... ma stasera un amico mi ha detto che non è vero... non ho capito secondo lui le differenze. potete darmi lumi?
grassie


Gennaker MPS etc - orzapoggia - 24-03-2009 16:01

quindi, l'MPS non è altro che un gennaker un po' più gestibile per il crocerista?
è un gennacher più piccolo o è più un genoa molto leggero e un po' più grasso?
va murato sul bompresso?


Gennaker MPS etc - straorza - 24-03-2009 16:15

l'Mps ha il punto di mura regolabile , più l'andatura è larga più la mura sale , più si stringe più la mura scende . non so se sia una boiata ma l'ho sempre usato così .


Gennaker MPS etc - orzapoggia - 24-03-2009 16:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
l'Mps ha il punto di mura regolabile , più l'andatura è larga più la mura sale , più si stringe più la mura scende . non so se sia una boiata ma l'ho sempre usato così .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma quindi lo muri sul tangone come lo spi?


Gennaker MPS etc - orzapoggia - 24-03-2009 17:44

quindi niente tangone, niente bompresso...
come va murato?
come fa straorza a cambiare l'altezza del punto di mura?

che range (si dice cosi?) di utilizzo ha?
fino a quanti nodi?
e l'andatura?
dal traverso alla poppa piena?...


Gennaker MPS etc - einstein - 24-03-2009 18:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia
quindi niente tangone, niente bompresso...
come va murato?
come fa straorza a cambiare l'altezza del punto di mura?

che range (si dice cosi?) di utilizzo ha?
fino a quanti nodi?
e l'andatura?
dal traverso alla poppa piena?...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra sia gia' stato trattato l'argomento, comunque, per rispondere alle tue domande, come dice Vince, lo muri, a pruavia dello strallo, su un bozzello e rinviato in pozzetto, cosi' puoi variare l'altezza della mura a piacere.
Per il range, qui entra in ballo il taglio della vela, ci sono asimmetrici da lasco stretto (55/60° apparenti), altri, con spalla piu' importante e profondi (runner), piu' adatti alle andature piu' larghe. Ricordati di non eccedere troppo con la poggia per non cadere sotto l'ombra della randa; se lo sai portare bene comunque puoi farlo 'volare', come si dice in gergo, cioe' aspirato sopravvento. Domenica a Caorle c'era l'aria giusta (attorno ai 15 nodi), e con il ns runner, scendevamo come quelli con lo spi.
ciao


Gennaker MPS etc - ronco69 - 24-03-2009 18:53

lo muri con un bozzello a prua (ad un golfare davanti allo strallo od al limite sul musone dell'ancora se abbastanza resistente ) e con un circuito carica basso abbassi o lasci che si alzi il punto di mura
NB attendere conferma da chi più ferrato potrei aver detto delle cavolate non avendolo mai usato 42


Gennaker MPS etc - lord - 24-03-2009 19:41

Faccio commentare a chi ne sa.
Mi permetto solo di sottolineare di non trascurare il tiro del bozzello in cui farai passare la scotta del punto di mura. Questo perchè mi è capitato di vedere più di una barca con il musone storto per questo motivo.


Gennaker MPS etc - ronco69 - 24-03-2009 20:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


Il Gennaker è lo spinnaker asimmetrico classico, quindi sono due sinonimi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io avevo capito che lo spinnaker fosse per definizione la vela simmetrica e che poi il Gennaker (fusione del termine Genoa con Spinnaker) fosse un genoa di dimensioni maggiore con il punto di mura non fisso e non strallato


Gennaker MPS etc - einstein - 24-03-2009 23:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ronco69
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


Il Gennaker è lo spinnaker asimmetrico classico, quindi sono due sinonimi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io avevo capito che lo spinnaker fosse per definizione la vela simmetrica e che poi il Gennaker (fusione del termine Genoa con Spinnaker) fosse un genoa di dimensioni maggiore con il punto di mura non fisso e non strallato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se per non strallato intendi non inferito: O.K.
Si, a differenza dello spi, l'asimmetrico lavora come un grande genoa non inferito, avra' una caduta prodiera e una balumina piu'corta; la distribuzione del volume potra' essere orientata piu' verso prua gia' a livello progettuale (cosa impossibile sullo spi che lavora in maniera simmetrica), per cui, dal punto di vista aerodinamico, l'asimmetrico risulta piu' efficace dello spi. (Ce ne siamo resi conto anche dal certificato IRC) Big Grin
ciao


Gennaker MPS etc - Mr. Cinghia - 25-03-2009 01:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
Faccio commentare a chi ne sa.
Mi permetto solo di sottolineare di non trascurare il tiro del bozzello in cui farai passare la scotta del punto di mura. Questo perchè mi è capitato di vedere più di una barca con il musone storto per questo motivo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ricordo il nome del tizio... ma voleva murarlo sul pulpito! Big GrinBig Grin


Gennaker MPS etc - Mr. Cinghia - 25-03-2009 01:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Il Gennaker è lo spinnaker asimmetrico classico, quindi sono due sinonimi.

io avevo capito che lo spinnaker fosse per definizione la vela simmetrica e che poi il Gennaker (fusione del termine Genoa con Spinnaker) fosse un genoa di dimensioni maggiore con il punto di mura non fisso e non strallato

Cosa intendi per non strallato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso intendesse non inferito. Wink
Anche perche' la vedo dura inferire un tangone! Big GrinBig Grin


Gennaker MPS etc - einstein - 25-03-2009 01:29

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Il Gennaker è lo spinnaker asimmetrico classico, quindi sono due sinonimi.

io avevo capito che lo spinnaker fosse per definizione la vela simmetrica e che poi il Gennaker (fusione del termine Genoa con Spinnaker) fosse un genoa di dimensioni maggiore con il punto di mura non fisso e non strallato

Cosa intendi per non strallato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso intendesse non inferito. Wink
Anche perche' la vedo dura inferire un tangone! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Cinghia, stavo postando e mi hai preceduto come al solito. Wink


Gennaker MPS etc - ronco69 - 25-03-2009 05:43

ok, non inferito... ma strallato può avere un senso, è un termine usato per qualcosa o è un personalissimo neologismo?


Gennaker MPS etc - Mr. Cinghia - 25-03-2009 15:02

Bha, i puristi della crusca nautica vogliono che strallato si riferisca al tangone quando la varea punta verso prua e quasi (ho detto quasi) lo stesso appoggi allo strallo.

Inferito si riferisce al inserimento della ralinga/relinga della vela (chiamata anche inferitura) all'interno dello strallo cavo ma comunemente usato anche per intendere una vela con l'inferitura a contatto con lo strallo (vedi garrocci). Il termine si usa comunemente per tutte le vele anche la randa. Le vele non INFERITE hanno appunto la caduta prodiera (vero Albert??)

Infierire... azione maligna del tattico quando il prodiere sbaglia le lunghezze e si becca OCS! Big Grin


Gennaker MPS etc - albert - 25-03-2009 15:15

Ok !! caduta prodiera (o ghinda)...

Ciao


Gennaker MPS etc - ronco69 - 28-03-2009 05:02

Piccolo dubbio, deciso a prendere un gennaker (gs40 new vele north sails per un totale di 98mq) vado sul sito NS e vedo che per un 42 consigliano 65mq di vela 1900 euro, chiedo al cantiere se hanno convenzioni etc e mi propongono il 100mq a 2500 euro che sul sito viene dato per un 52 piedi... Possibile? In medium stat virtus o cosa?!?
C'entra che sono milanese?


Gennaker MPS etc - francocr68 - 28-03-2009 07:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ronco69
Piccolo dubbio, deciso a prendere un gennaker (gs40 new vele north sails per un totale di 98mq) vado sul sito NS e vedo che per un 42 consigliano 65mq di vela 1900 euro, chiedo al cantiere se hanno convenzioni etc e mi propongono il 100mq a 2500 euro che sul sito viene dato per un 52 piedi... Possibile? In medium stat virtus o cosa?!?
C'entra che sono milanese?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sà che è piccolo anche 100m2 per un 40', 65m2 sono quelli di uno spi per un 31' mi sà che c'è un errore nel sito


Gennaker MPS etc - francocr68 - 28-03-2009 07:07

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da erendil




Immagine: [hide][Immagine: 2009327233142_MP-G Large.jpg][/hide] 23,37 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ti offendi se dico che quella 'cosa' colorata fa veramente schifo?


Gennaker MPS etc - einstein - 28-03-2009 14:58

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ronco69
Piccolo dubbio, deciso a prendere un gennaker (gs40 new vele north sails per un totale di 98mq) vado sul sito NS e vedo che per un 42 consigliano 65mq di vela 1900 euro, chiedo al cantiere se hanno convenzioni etc e mi propongono il 100mq a 2500 euro che sul sito viene dato per un 52 piedi... Possibile? In medium stat virtus o cosa?!?
C'entra che sono milanese?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo che quel 42 52 che leggi a lato, non siano riferiti ai piedi dell'imbarcazione, ma sia un codice loro; sarebbe assurdo usare un gennaker di 65mq su un 40 piedi. Se vuoi sapere la misura corretta per la tua barca, dovresti controllare la tua I e la tua J, che troverai, spero, sul manuale del proprietario.
Ho cercato di venirti incontro guardando sul sito del cantiere, ma non ho trovato le caratteristiche del piano velico ( molto strano per un cantiere cosi' blasonato).
ciao