I Forum di Amici della Vela
Scaletta bagno laterale o di poppa? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Scaletta bagno laterale o di poppa? (/showthread.php?tid=26585)

Pagine: 1 2


Scaletta bagno laterale o di poppa? - Thembi - 24-03-2009 18:46

Potrebbe sembrare sondaggio da 'banchina', ma i realtà lo ritengo un quesito tecnico/estetico.
Attualmente Thembi ha la scaletta in acciaio sullo specchio di poppa che oltretutto è stata piegata dal vecchio proprietario con un ormeggio con 'appoggio'Sad che ha anche rovinato leggermente lo specchio in corrispondenza deli attacchi in basso....


Immagine: [hide][Immagine: 2009324123542_scaletta.jpg][/hide] 64,43 KB

ora il mi dubbio è se tenere la scaletta a poppa (dopo aver sistemato il tutto), oppure toglierla da li, sistemare lo specchio e lasciarlo bello pulitoTongue e mettere la scaletta laterale.
Nel caso, quale scaletta sarebbe consigliabile e dove posizionarla?...
e poi....ma una plancetta (che sarebbe stracomoda) no, vero?...Big Grin


Immagine: [hide][Immagine: 200932412452_sigma362.jpg][/hide] 170,8 KB

thanks in advanceBig GrinBig Grin


Scaletta bagno laterale o di poppa? - mauro-37 - 14-04-2013 15:21

Rispolvero questa discussione , mi ha chiarito e tolto definitivamente l'insana idea di mettere una scaletta a murata Wink
La mia barca è sprovvista di scaletta bagno, il precedente armatore L'ADV Fiore, ha modificato la poppa creando una spiaggetta molto comoda (anche bella). Un 'giovane' risale abbastanza facilmente da mare: come potete vedere dalla foto, la spiaggetta è molto bassa sul pelo dell'acqua.
Se si porta una persona non proprio in forma a fare il bagno, si rischia di doverla trainare fino in porto , se non la si aiuta spingendola dal posteriore per salire.Big GrinBig Grin
A montare una scaletta Pieghevole sulla spiaggetta, perdi quasi interamente l'uso della stessa; su banchine basse sali in barca facendo solamente il passo e all'ancora è carinissimo bere qualcosa con i piedi a mollo.
Pertanto, avevo pensato a qualcosa di amovibile,
montando due bicchieri e una scaletta tipo questa del link.
è la soluzione più economica (...di questi tempi mica da poco!),
ma non sono troppo sicuro della bontà della scaletta...
qualcuno la usa,
pregi difetti?




[hide][Immagine: 201341492021_s.jpg][/hide]

http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/49.529-539.xx.jpg
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1519/Bicchiere-ott.cromato-per-perno-piroettante-D.25mm-Codice-10302003.html


Scaletta bagno laterale o di poppa? - RMV2605D - 14-04-2013 19:07

Per una barca senza spiaggetta e poppa sporgente, proprio come la mia, non avrei alcun dubbio: fissa a poppa sempre utilizzabile.

Appena acquistata la barca è stato il primo lavoro fatto quello di mettere la scaletta fissa a poppa e buttare quella amovibile a murata.

Poi, per le lamentele della moglie, che sta diventando vecchia e brontolona, la ho anche allungata e messo dei gradini in legno, rendendola più ergonomica.

Nel seguente tread ci sono anche foto prima e dopo modifica:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51255

Big GrinBig GrinBig Grin


Scaletta bagno laterale o di poppa? - felletti - 16-04-2013 05:50

@ mauro-37: metterei una maniglia-gradino sotto il nome per avere un buon punto di presa.


Scaletta bagno laterale o di poppa? - kitegorico - 16-04-2013 13:09

Citazione:mauro-37 ha scritto:
Rispolvero questa discussione , mi ha chiarito e tolto definitivamente l'insana idea di mettere una scaletta a murata Wink
La mia barca è sprovvista di scaletta bagno, il precedente armatore L'ADV Fiore, ha modificato la poppa creando una spiaggetta molto comoda (anche bella). Un 'giovane' risale abbastanza facilmente da mare: come potete vedere dalla foto, la spiaggetta è molto bassa sul pelo dell'acqua.
Se si porta una persona non proprio in forma a fare il bagno, si rischia di doverla trainare fino in porto , se non la si aiuta spingendola dal posteriore per salire.Big GrinBig Grin
A montare una scaletta Pieghevole sulla spiaggetta, perdi quasi interamente l'uso della stessa; su banchine basse sali in barca facendo solamente il passo e all'ancora è carinissimo bere qualcosa con i piedi a mollo.
Pertanto, avevo pensato a qualcosa di amovibile,
montando due bicchieri e una scaletta tipo questa del link.
è la soluzione più economica (...di questi tempi mica da poco!),
ma non sono troppo sicuro della bontà della scaletta...
qualcuno la usa,
pregi difetti?




[hide][Immagine: 201341492021_s.jpg][/hide]

http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/49.529-539.xx.jpg
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1519/Bicchiere-ott.cromato-per-perno-piroettante-D.25mm-Codice-10302003.html

Secondo mè potresti realizzare una scaletta a L come quella che c'è sulla mia barca. E' fissata dal lato corto con una cerniera a metà della base della plancetta.


[hide][Immagine: 2013416792_IMG-20130330-00028.jpg][/hide]


Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 16-04-2013 14:54

Vado controcorrente.

sono assolutamente contrario alla scaletta di poppa; i movimenti di beccheggio sono mooolto più violenti e ampi del rollio, soprattutto perché quando arrivano a poppa le onde sono in controtempo (l'onda sale e la barca scende) e si rischia veramente di farsi molto male rimanendo anche incastrati fra gradino e slancio di poppa.

Un bel cancello laterale e scala solida in acciaio con gradini di legno a largo appoggio.

In più, prima di avere una presa a braccia larghe che dà stabilità, bisogna essere ormai quasi in coperta.

Ma io sono vecchio e gonfio il tender a mano.[:104]


Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 16-04-2013 21:24

Citazione:starghost ha scritto:
Vado controcorrente.

sono assolutamente contrario alla scaletta di poppa; i movimenti di beccheggio sono mooolto più violenti e ampi del rollio, soprattutto perché quando arrivano a poppa le onde sono in controtempo (l'onda sale e la barca scende) e si rischia veramente di farsi molto male rimanendo anche incastrati fra gradino e slancio di poppa.

Un bel cancello laterale e scala solida in acciaio con gradini di legno a largo appoggio.

In più, prima di avere una presa a braccia larghe che dà stabilità, bisogna essere ormai quasi in coperta.

Ma io sono vecchio e gonfio il tender a mano.[:104]

io sarei d'accordo con Starghost !!!
non riesco a trovare però una scaletta sufficientemente lunga (6 gradini), ripiegabile e possibilmente leggera da usare.
any help ???

thanks


Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 01:09

La mia è Besenzoni


Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 17-04-2013 05:34

Citazione:starghost ha scritto:
La mia è Besenzoni

Mi sapresti dire il modello ?
Thanks


Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 16:10

Scusami, è di Sanguineti, ecco il lionk:

http://www.sanguineti.com/htm_ita/itahome.htm


Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 17-04-2013 17:07

Citazione:starghost ha scritto:
Scusami, è di Sanguineti, ecco il lionk:

http://www.sanguineti.com/htm_ita/itahome.htm

Ciao e grazie.
Ho visto il sito ed ho contattato la Sanguineti.
Ma, per curiosità, tu quanto la hai pagata ?
A me hanno chiesto una cifra spropositata !!!!!


Scaletta bagno laterale o di poppa? - mckewoy - 17-04-2013 19:06

io ne ho Trem di questo tipo a 5 gradini.
in alluminio rigida con i corni che ruotano all'interno da riporre a battagliola oppure gavone grande.

la montavo all'altezza delle sartie. i corni, appoggiati sulla coperta, li legavo al tientibene.
quando salivi e scendevi era comodo reggerti alle sartie per scavalcare la battagliola.

poi ho fatto uno spoiler con spiaggetta e ho messo una scaletta fissa.

l'avevo messa in vendita a 50 bleuri ma non la vuole nessuno.



[hide][Immagine: 201341713516_scaletta%20amovibile.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 2013417131732_3.jpg][/hide]


Scaletta bagno laterale o di poppa? - sensi piero - 17-04-2013 19:34

[hide][Immagine: 2013417133253_SCALETTA BAGNO.jpg][/hide]


Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 19:42

In effetti l'ho trovata a bordo quando ho comprato la barca (usata), ma avrei in ogni caso comprato una cosa simile


Scaletta bagno laterale o di poppa? - gourmet - 17-04-2013 22:52

In effetti la scaletta laterale è decisamente più comoda... poi dipende naturalmente anche dal tipo di barca... ma con la mia a pozzetto centrale è quel che ci vuole...!!!
Senza fasciarsi troppo la testa... una bella biscaglina in corda e legno... oltre ad esser comoda è anche pratica da stivare...


Scaletta bagno laterale o di poppa? - gourmet - 17-04-2013 22:56

Citazione:gourmet ha scritto:
In effetti la scaletta laterale è decisamente più comoda... poi dipende naturalmente anche dal tipo di barca... ma con la mia a pozzetto centrale è quel che ci vuole...!!!
Senza fasciarsi troppo la testa... una bella biscaglina in corda e legno... oltre ad esser comoda è anche pratica da stivare...

Per esempio come questa...


[hide][Immagine: 2013417165617_BISCAGLINA MAXI2.JPG][/hide]


Scaletta bagno laterale o di poppa? - mckewoy - 17-04-2013 23:29

Citazione:sensi piero ha scritto:


[hide][Immagine: 2013417133253_SCALETTA BAGNO.jpg][/hide]

dovrebbe andare almeno 75cm sotto il livello del mare e perciò non galleggiante


Scaletta bagno laterale o di poppa? - Observer - 18-04-2013 01:58

La miglior soluzione, come praticità è la plancetta di poppa con scaletta/passerella, tipo questa (con plancetta più o meno ampia):

[hide][Immagine: 2013417195816_Plancetta poppa 3.jpg][/hide]

che somma una serie di vantaggi non indifferenti
- Nessuna scaletta volante che ingombra e toglie spazio nei gavoni quando non in uso
- Scaletta e passerella in un unico sistema
- plancetta a poppa per 'sgocciolare' dopo il bagno e/o per fare la doccia senza bagnare coperta e pozzotto
- Utilità indiscussa in ormeggi di poppa rispetto ad uno specchio di poppa inclinato

Se poi uno a tutto ciò preferisce l'estetica, ognuno è padrone a casa sua Smile


Scaletta bagno laterale o di poppa? - 1978marcello - 18-04-2013 13:12

Citazione:Observer ha scritto:
La miglior soluzione, come praticità è la plancetta di poppa con scaletta/passerella, tipo questa (con plancetta più o meno ampia):

felice neo-proprietario di plancetta con scaletta/passerella come quella indicata da Observer..

scaletta amovibile sulla fiancata? buona per farsi gli addominali a 30 anni, meno buona per mio padre a 65..


Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 18-04-2013 14:37

Marcello, io ne ho 64...Big Grin