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spectra - edramon - 30-03-2009 16:55

Ciao a tutti! domanda:qualcuno sa il prezzo delle cime in spectra? Grazie!!
BV


spectra - sailor13 - 30-03-2009 18:29

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Ciao a tutti! domanda:qualcuno sa il prezzo delle cime in spectra? Grazie!!
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao, non ti sembra un pochino vaga come domanda? se vuoi delle risoste serie sarebbe meglio dare qualche dettaglio in più. ti interessa una marca in particolare? diametro? uso?


spectra - edramon - 30-03-2009 19:39

Hai ragione, vorrei sostituire i due paterazzi non regolabili del mio oceanis con uno singolo che si sdoppierebbe nella parte terminale con un circuito in spectra regolabile con un paranco. Credo che il diametro della cima in spectra vada bene del 10


spectra - edramon - 30-03-2009 19:40

per la marca non mi interessa nessuna in particolare


spectra - francocr68 - 30-03-2009 21:54

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così ti fai un ideaWink


spectra - sailor13 - 30-03-2009 22:27

Prima devi capire il carico previsto sulla manovra.
a seconda di quale marca e tipo scegli, ci sono delle differenze di tenuta e di prezzo sostanziali. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso adesso chiedere il prezzo dello spectra da 10, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto. Attenzione anche nella scelta del bozzello. Ti segue qualcuno in questa operazione? un cantiere, un attrezzista?


spectra - edramon - 31-03-2009 13:34

Ti ringrazio, credevo che lo spectra da 10 fosse uno e basta...mi hai aperto un orizzonte. Comunque sì, mi aiuta un amico che fa l'attrezzista.


spectra - hal999 - 31-03-2009 17:20

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Prima devi capire il carico previsto sulla manovra.
a seconda di quale marca e tipo scegli, ci sono delle differenze di tenuta e di prezzo sostanziali. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso adesso chiedere il prezzo dello spectra da 10, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto. Attenzione anche nella scelta del bozzello. Ti segue qualcuno in questa operazione? un cantiere, un attrezzista?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come mai per lo stesso materiale di base cosi differenti carichi di rottura? Di che cosa dipende?


spectra - zankipal - 31-03-2009 18:23

Dipende da quanta percentuale di materiali nobili ci mettono in mezzo ai filati.
Un pò come i maglioni di lana Big Grin

Per Edramon: i paterazzi non si fanno con la drizza in Spectra ma con scalzato in Dyneema che tiene di più e costa meno, e assolutamente niente nodi.


spectra - hal999 - 31-03-2009 18:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Dipende da quanta percentuale di materiali nobili ci mettono in mezzo ai filati.
Un pò come i maglioni di lana Big Grin

Per Edramon: i paterazzi non si fanno con la drizza in Spectra ma con scalzato in Dyneema che tiene di più e costa meno, e assolutamente niente nodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma Dynema e Spectra non sono solo due nomi commerciali per il stesso materiale?


spectra - zankipal - 31-03-2009 19:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Dipende da quanta percentuale di materiali nobili ci mettono in mezzo ai filati.
Un pò come i maglioni di lana Big Grin

Per Edramon: i paterazzi non si fanno con la drizza in Spectra ma con scalzato in Dyneema che tiene di più e costa meno, e assolutamente niente nodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma Dynema e Spectra non sono solo due nomi commerciali per il stesso materiale?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si tratta in entrambi i casi di plietilene ad alta densità, inizialmente veniva usato lo Spectra ora quasi tutti usano il Dyneema DSK75 o DSK78 a seconda dei carichi che si vuole ottenere.
Poi ci sono anche materiali migliori tipo Zylon (PBO) ecc..

Alcuni VOR 70 usano sartie di cima continua (le verticali sono tutt'uno con le diagonali) realizzate su misura. ma qui siamo su altri pianeti, giusto per far capire la tecnologia e lo sviluppo delle corderie e dei materiali in questi ultimi anni.


spectra - edramon - 01-04-2009 19:19

Zankipal, veramente il paterazzo vorrei farlo d'acciaio spiroidale e poi parancarlo sdoppiandolo in spectra. Anche la sdoppiatura conviene in dyneema scalzato?


spectra - Jak - 01-04-2009 23:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Per Edramon: i paterazzi non si fanno con la drizza in Spectra ma con scalzato in Dyneema che tiene di più e costa meno, e assolutamente niente nodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, ma lo scalzato non si rovina se esposto agli uv?


spectra - zankipal - 02-04-2009 00:59

No non si rovina al sole e è sempre meglio utilizzarlo per le manovre che non sono da tenere in mano tipo le cadute dello sdoppiamento, a parte che a parità di carico costa meno, pesa meno e estaticamante viene più bello, si usa cima con calza solo nel paranco finale.

Se vuoi un consiglio in un Oceanis (non so quale ma come minimo immagino sia un 40') fai uno sdoppiamento almeno 1:48.