Ormeggio con vento al traverso - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ormeggio con vento al traverso (/showthread.php?tid=26772) |
Ormeggio con vento al traverso - argon10 - 30-03-2009 17:25 Ciao a tutti, ho un dubbio e mi rivolgo a vuoi, sicurmante più esperti. In caso di ormeggio, di prua o poppa con trappe e vento al traverso, la prima cosa da fare è assicurare la prua o la poppa? Io credo la prua, perchè tende a scadere prima sottovento... mi sbaglio? Grazie. Ormeggio con vento al traverso - AncheNo68 - 30-03-2009 17:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da argon10 Ciao a tutti, ho un dubbio e mi rivolgo a vuoi, sicurmante più esperti. In caso di ormeggio, di prua o poppa con trappe e vento al traverso, la prima cosa da fare è assicurare la prua o la poppa? Io credo la prua, perchè tende a scadere prima sottovento... mi sbaglio? Grazie. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] senza bow thruster sicuramente prima la prua che a motore non recuperi più se no Ormeggio con vento al traverso - straorza - 30-03-2009 17:37 con vento al traverso l'ormeggio diviene un terno al lotto , l'unico trucco che mi viene in mente è quello di conoscere molto bene la propria barca ed affidarsi devotamente a san posteriore Ormeggio con vento al traverso - Mike - 30-03-2009 17:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza con vento al traverso l'ormeggio diviene un terno al lotto , l'unico trucco che mi viene in mente è quello di conoscere molto bene la propria barca ed affidarsi devotamente a san posteriore <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quoto Ormeggio con vento al traverso - zava - 30-03-2009 17:45 Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua... Ormeggio con vento al traverso - Masto - 30-03-2009 17:47 ogni ormeggio è diverso ed è difficlile generalizzare . Ormeggio con vento al traverso - Mansail - 30-03-2009 17:48 Se siete in due ed ormeggi di poppa non avendo barche accanto che eviterebbero il problema, uomo a prua pronto ad assicurarla. Se hai un ormeggiatore in banchina che ti alza il prendino, l'operazione è ancora più rapida. Un consiglio: se soffia veramente forte entra di prua, almeno hai meno difficoltà in manovra. Ps: un pensiero alle altre barche all'ormeggio Ormeggio con vento al traverso - carcat - 30-03-2009 17:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zava Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] quoto, senza generalizzare, ma in buona parte dei casi è una soluzione efficace Ormeggio con vento al traverso - mantonel - 30-03-2009 17:58 quoto anch'ío e subito prendere la trappa per andare a bloccare sulla bitta di prua. MOvimento rapido e scarpe ai piedi... Ormeggio con vento al traverso - Masto - 30-03-2009 18:14 sempre scarpe ai piedi se si è in 2 o 3 a bordo la cosa risulta solo routine ma se si è soli e senza eliche di prua bisogna considerare molto bene ogni fattore e poi agire con decisione e rapidamente. Contrastare la prua che 'parte' con il motore avendo la poppa legata ,la vedo difficile. Ovviamente con barche di 6/8 mt il problema è relativo, dai 10/12 in su invece il rischio c'è. Ormeggio con vento al traverso - einstein - 30-03-2009 18:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail Se siete in due ed ormeggi di poppa non avendo barche accanto che eviterebbero il problema, uomo a prua pronto ad assicurarla. Se hai un ormeggiatore in banchina che ti alza il prendino, l'operazione è ancora più rapida. Un consiglio: se soffia veramente forte entra di prua, almeno hai meno difficoltà in manovra. Ps: un pensiero alle altre barche all'ormeggio <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si, devi comunque stare molto attento se sottovento ti trovi gia' ormeggiata una barca piu' piccola della tua, perche' la cima del suo corpo morto, se ci scadi sopra, ( il che e' molto probabile ), potrebbe danneggiarti il timone o peggio ancora, se il motore e' acceso, incattivarsi sull'elica. ciao Ormeggio con vento al traverso - giove - 30-03-2009 21:18 Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento. generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi. Ormeggio con vento al traverso - mauro-37 - 31-03-2009 00:04 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento. generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ingegnoso, a meno che il vicino non pensi di farsi un giretto... con acqua sotto vento, tira fuori tutti i parabordi dal gavone e spera Ormeggio con vento al traverso - Nebbia - 31-03-2009 00:35 qui a Cervia, cnale strettissimo che non ti lascia alcuno spazio di manovra, soprattutto con Garbino , il vicino ( amico ) è sempre fondamentale: uscire con la trappa legata alle sue draglie, vicino a poppa, risolve molti problemi, specie se sei solo... una volta alla galloccia di poppa, una corsa a prua e un salto in banchina: gioco fatto ! ma se il vicino è uscito e sei in barca da solo, e non ti puoi avvicinare all'inglese perchè non c'è fondo... in questi casi, se propio il vento è forte...io mi cerco il vicino più vicino, mi accosto, e poi rifletto ! spesso basta aspettare la fine delle ventolate più forti oppure un misero, disonorevole, efficacissimo tonneggio dalla banchina e dalle barche vicine . non bello, ma efficace Ormeggio con vento al traverso - Moby Dick - 31-03-2009 03:22 'Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua...' Concordo con Zava Con il Bavaria 47 non avendo il bow thruster con vento al traverso passo all'ormeggiatore prima la cima di poppa sopravento raccomandandogli di fermarla più corta possibile, poi do marcia avanti risoluta tanto più sostenuta tanto più forte è il vento, assicurandomi prima che non ci siano trappe o cime che possano finire nell'elica; poi da sottovento prendo la trappa per la prua e infine la cima di poppa sottovento che spesso rimane in bando. Ormeggio con vento al traverso - giove - 31-03-2009 03:29 Ingegnoso, a meno che il vicino non pensi di farsi un giretto... se dopo qualche tempo che sei vicino a qualcuno e non ci hai almeno scambiato qualche parola, 'na bira e qualche aiutino, allora.... come dico sempre a gattuso quando lo vedo 'giocare' a pallone:' APRI 'NA TABACCHERIA CHE E' PIU' FACILE'. voglio dire che avrai imparato i suoi orari.ciao e bv, forse.. Ormeggio con vento al traverso - petite bleu - 31-03-2009 03:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zava Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] senz'altro, quasi sempre. se c'era una bitta, in grecia preparavamo già la cima a doppino passata per il passacavo e rimandata in winch, così era più facile e sicuro recuperarla.se c'era un anello, con una gassa aperta pronta o 'ganciata' come dice pierr Ormeggio con vento al traverso - n/a - 31-03-2009 04:52 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento. generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ti quoto... giove... Pure io penso la stessa cosa, ma la fregatura è che se l'ingoto vicino esce... so caxxi!!! tocca portasse dietro un texano col lazzo |