![]() |
Dimensione tangone barca 31' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Dimensione tangone barca 31' (/showthread.php?tid=27465) |
Dimensione tangone barca 31' - boa in secca - 19-04-2009 02:48 Ho già letto qualche post relativo alle dimensione, in lunghezza del tangone.Allora chiedo il vostro aiuto. Qualcuno è in possesso del piano velico del Farr 31? Qual'è la dimensione giusta del tangone ? Potreste indicarmi anche la sezione e lo spessore ? Grazie e Buon Vento ![]() Dimensione tangone barca 31' - Mr. Cinghia - 19-04-2009 03:00 http://www.farrdesign.com/pdfs/321sailplan.pdf Dimensione tangone barca 31' - francocr68 - 19-04-2009 08:28 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da boa in secca Ho già letto qualche post relativo alle dimensione, in lunghezza del tangone.Allora chiedo il vostro aiuto. Qualcuno è in possesso del piano velico del Farr 31? Qual'è la dimensione giusta del tangone ? Potreste indicarmi anche la sezione e lo spessore ? Grazie e Buon Vento ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] A quale Farr31 sei intressato? a quello postato da Cinghia costruito in Italia da CBZ o a quest'altro http://www.farrdesign.com/065.htm costruito in italia da ART Mare Per il primo (dsg 297 e 321) il piano velico ottimizzato per ORC/IRC prevede un tangone pari alla J di 3,30m. Per il dsg 65 se non erro tangone di circa 3m Dimensione tangone barca 31' - francocr68 - 21-04-2009 18:27 boa in secca....ci sei?? Che fine hai fatto?? dai che sono curioso di sapere che barca hai ![]() è come questa (design 65) Immagine: [hide] ![]() o come questa (design 297/321) Immagine: [hide] Dimensione tangone barca 31' - Lo - 21-04-2009 18:34 il tangone piu lungo dell j forse in proporzioni minori ma viene ancora penalizzato...che io sappia Dimensione tangone barca 31' - albert - 21-04-2009 18:36 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR la base dello spinnaker deve essere 1,5 volte la lunghezza del tangone. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 1.8 x spl è la misura 'corretta' di SMW, che è la larghezza massima, che non necessariamente corrisponde alla base. Ciao Dimensione tangone barca 31' - boa in secca - 22-04-2009 03:43 In passato ho posseduto un j24. Ora mi diverto con il mio carissimo amico Gianni su ITA 8756. Si cerca di ottimizzare e migliorare le attrezzature in dotazione. Chi ha notizie e suggerimenti utili, si faccia avanti ![]() ![]() ![]() Dalle nostre parti si dice : 'la vecchia aveva 100 anni ed aveva ancora molto da imparare' ![]() Dimensione tangone barca 31' - francocr68 - 22-04-2009 06:25 ![]() ![]() Io ho navigato solo una volta e tanti anni fà su un Farr31 della ArtMare (come quello di Gianni) quindi non posso aiutarti molto. Sò che di poppa è molto veloce, poi con il ventone è un razzo. Non ha bisogno di spi molto grandi quindi secondo mè, se correte in ORC/IRC, non vi conviene avere tangoni più lunghi della J e realtivi spi grandi. Ciao Franco |