J-lock tylasca - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: J-lock tylasca (/showthread.php?tid=27530) Pagine: 1 2 |
J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 03:28 Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa? Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 03:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa? Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ne ho montati diversi... cosa vuoi sapere di preciso? J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 03:45 ne ho sentito parlare, ma non so se la spesa ne valga la pena. per la mia barca dovrei prendere i J12 che costano non meno di 120 euri ognuno. J-lock tylasca - Gamble - 21-04-2009 03:50 Buoni..e molto funzionali anke se stanno passando al tessile..Importante il modo in cui vengono piombati,e l'uso della sicura ogni volta.. J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 03:51 lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema? J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 06:18 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Allora: 1. la barca l'ho comprata da poche settimane 2. vorrei fare un duplice uso, crociera e regata 3. le scotte le ho trovate e mi sono state vendute come in dyneema... ma non saprei riconoscerle da quelle in poliestere Grazie molte J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 13:56 La cosa fondamentale e' chiudere sempre la sicura ma soprattutto non farseli arrivare sui denti quando sbatte la bugna. In regata sono fondamentali per i cambi di vela veloci. J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 13:57 Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza. J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 17:53 Grazie mille... tu che marca hai preso? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 20:59 http://www.chmarine.com/acatalog/snap_lock_j20.jpg Questi. J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 21:04 Di marchi affidabili ce ne sono solo due, che peraltro adesso sono prodotti dalla stessa ditta: Tylaska e Sparcraft; fra i due gli Sparcraft sono più robusti ( e più cari) ma la differenza la fa il sistema di apertura/chiusura, ognuno ha il suo preferito. Invece per la crociera direi proprio che non è il caso di mettere scotte con moschettoni, molto meglio un soft-shackle. J-lock tylasca - dapnia - 21-04-2009 21:36 Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e? Chissà che un giorno la testa ringrazi. J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 23:38 No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile. J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 23:49 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e? Chissà che un giorno la testa ringrazi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]fare una gassa in 10 secondi non è un problema. Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc. J-lock tylasca - francocr68 - 22-04-2009 01:11 io stò usando questi http://www.tylaska.com/spooltype.html Immagine: [hide][/hide] 46,66 KB Immagine: [hide][/hide] 26,97 KB li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulito). Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimi abbiamo passato solo la scotta sx J-lock tylasca - Gundam - 22-04-2009 03:29 Mi spieghresti come funzionano? sembra una soluzione molto interessante... quanto costa il cilindretto? Ciao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68 io stò usando questi http://www.tylaska.com/spooltype.html Immagine: [hide][/hide] 46,66 KB Immagine: [hide][/hide] 26,97 KB li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulito). Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimi abbiamo passato solo la scotta sx <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] J-lock tylasca - sailor13 - 22-04-2009 03:59 Questo è un Soft Shackle, moschettone morbido. Uno solo, ben fatto e ben dimensionato, tiene la bugna della vela e tutte e due le scotte. Per il resto, valgono tutte le altre considerazioni che ha fatto francocr68. [hide][/hide] [hide][/hide] J-lock tylasca - francocr68 - 22-04-2009 06:48 Se hai visto la pagina che ti ho linkato avrai visto che il cilindretto ha un asola su cui entra la scotta scalzata su cui è realizzato un 'occhio'. Infili l'occhio della scotta nel anello della bugna della vela lo allarghi e fai in modo che si blocchi sul cilindretto che ha delle spallette ai lati ed il gioco è fatto. Quelli originali Tylaska hanno una spina che evitano che quando li apri il cilindretto possa uscire dalla scotta con l'occhio ed inoltre hanno un Oring che và messo a risconto delll'occhio risvoltato sul cilindretto per evitare che si allenti qundo non è sotto carico (al posto del velcro che dice VinceVR). Quarda il sito prenditi le misure e se puoi fatteli fare da un tornitore (quelli tylaska sono in una legha di alluminio) Ciao Franco J-lock tylasca - dapnia - 22-04-2009 15:44 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile. fare una gassa in 10 secondi non è un problema. Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Uh! che parole difficili, confesso che non ne conosco nemmeno il significato. Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più. E dico ciò senza voler togliere nulla agli equipaggi supertecnologici di oggi: il progresso va accettato e capito, anche se a volte si fa fatica a condividerlo. J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 22-04-2009 16:21 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Hai fatto male. Potevi regatare in monotipo. |