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epirb e plb - Versione stampabile

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epirb e plb - mosè - 23-04-2009 20:07

ciao a tutti
da quello che ho capito, per l' epirb si può chiedere il codice mmsi (che va registrato nell' epirb dal venditore) senza avere nessun requisito particolare. per utilizzarlo, in teoria, bisognerebbe possedere il certificato src (che sembrerebbe quasi impossibile da ottenere in italia). C'è qualcuno del forum che ha l' epirb? come vi siete regolati?

di plb, sempre da quello che ho capito, ce ne sono di diversi tipi: uno più semplice che opera sui 121.5 Mhz e viene utilizzato solo per le ricerche da parte dei soccorritori ma non manda il segnale sul satellite.
uno più completo che non è altro che un epirb 'personale' con la doppia frequenza ecc.
per questi plb, non si deve inserire il codice mmsi ma si deve mandare a bari la documentazione con il codice specifico dell' apparecchio (dove i primi 3 numeri indicano la nazionalità).

Per questi ultimi apparecchi, bisogna avere il SRC? possono acquistarlo ed utilizzarlo tutti? se si, perchè questa differenza per 2 apparecchi praticamente identici? mi sono perso qualcosa? Smile

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.


epirb e plb - anonimone - 23-04-2009 20:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
ciao a tutti
da quello che ho capito, per l' epirb si può chiedere il codice mmsi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è che puoi, devi.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
per utilizzarlo, in teoria, bisognerebbe possedere il certificato src (che sembrerebbe quasi impossibile da ottenere in italia).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il condizionale in questo ambito, in italia, è d'obbligo, ma sembrerebbe che per l'Epirb (essendo completamente o quasi automatico) non serva nessun certificato.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
C'è qualcuno del forum che ha l' epirb? come vi siete regolati?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Richiesto codice MMSI
inserito al momento dell'acquisto nell'epirb
mandata scheda di registrazione a bari
aggiornata la licenza della stazione radio

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
per questi plb, non si deve inserire il codice mmsi ma si deve mandare a bari la documentazione con il codice specifico dell' apparecchio (dove i primi 3 numeri indicano la nazionalità).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo abbiano solo il codice esadecimale di identificazione ma le prime 3 cifre non indicano la nazionalità (quello è l'MMSI).

Sull'esatta procedura di registrazione in italia però non ti so dire, bisognerebbe guardare bene qui e vedere se e cosa dicono
http://www.cospas-sarsat-italy.it/

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per questi ultimi apparecchi, bisogna avere il SRC? possono acquistarlo ed utilizzarlo tutti? se si, perchè questa differenza per 2 apparecchi praticamente identici? mi sono perso qualcosa? Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A dire il vero mi sembra abbastanza identico, l'unica differenza è che l'epirb è legato alla barca, il plb alla persona (potresti anche andarci in montagna) e che l'epirb è dotazione di sicurezza obbligatoria oltre le 50 miglia, il plb no (e non può sostituire l'epirb).

BV


epirb e plb - verotitti - 23-04-2009 21:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
ciao a tutti
da quello che ho capito, per l' epirb si può chiedere il codice mmsi (che va registrato nell' epirb dal venditore) senza avere nessun requisito particolare. per utilizzarlo, in teoria, bisognerebbe possedere il certificato src (che sembrerebbe quasi impossibile da ottenere in italia).<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nessun obbligo di SRC per installare ed usare EPIRB.
Obbligo invece di codice MMSi, Licenza di stazione di bordo e comunicazione delle caratteristiche della barca.


epirb e plb - Corry - 23-04-2009 23:39

Ok, nessun obbligo di SRC per installare l'EPIRB, ma con le radio VHF che ormai sono quasi tutte con DSC voi naviganti incalliti come fate se in Italia è così improbabile ottenere l'SRC.
Non mi dite di andare in Francia o in Svizzera perchè non mi pare così 'comodo' anche se io sono abbastanza vicino, la Francia la escluderei per la non padronanza con la lingua, la Svizzera perchè comunque non il massimo delle vicinanza.
Poi comunque più che SRC se installi l'EPIRB (obbligatorio oltre le 50 NM) servirebbe a sto punto l' LRC ;andando a più di 30NM dalla costa si va in zona A2 (fino a 100NM) se non in zona A3 (oltre 100Nm).


epirb e plb - matteo - 24-04-2009 00:05

Con bandiera francese devi avere la licenza sulla quale hai dichiarato i tuoi apparati di bordo (VHF con o senza DSC, radar, Epirb, Blu (solo se trasmettente), navtex, AIS, ecc. (vai sul sito http://www.anfr.fr e trovi tutto; gratuita e una volta per la vita se non cambi nulla). Ti assegnano l'MMSI se dichiari di avere il VHF con DSC (per loro ASN) o altro strumento che ne abbisogni.
Non necessiti di patentino SRC (che in Francia si chiama CRR) solo se sei in possesso di VHF senza DSC e/o radar. Per tutto il resto lo devi avere.
Io ho dichiarato di avere il VHF con DSC non collegato, cosa peraltro vera. Vediamo cosa mi rispondono. Per ora non ho voglia di fare l'esame, anche se abito vicino alla Francia, me la cavo con la lingua e l'esame mi risulta sia facile e gratuito. Il manule ufficiale è in rete in formato PDF. Infatti rilasciano 8.000 brevetti SRC all'anno. Tutto come da noi!


epirb e plb - rema - 24-04-2009 00:09

dunque...il mio equipaggio è composto solo da mia moglie che non è molto pratica,quando ho deciso di saltare da Fiumicino alla Sardegna mi sono comprato l'EPIRB,questa è la mia esperienza:
gli EPIRB a 121.5 sono in disuso,non servono a gran che e soprattutto non permettono una localizzazione ed identificazione precisa,ho l'impressione che stiano per essere abbandonati ma non sono sicuro del tutto.Gli EPIRB a frequenza 406 mhz trasmettono un segnale d'allarme con un codice che permette di risalire al nome della barca,al proprietario e ad eventuali recapiti notificati(quindi è fondamentale aggiornarne i dati).Io l'ho comprato per posta in italia se vuoi ti fornisco l'indirizzo e mi hanno, a mia semplice richiesta, rilasciato il codice MMSI,con quello ho scritto alla Stazione Satellitare COSPAS/SARSAT di Bari lungomare Starita 5 compilando un modulo con tutte le generalità mie e della barca e tutto è finito qui.Qualche anno dopo.era il 2008,mi hanno scritto per la revisione della banca dati,ho confermato e tutto è finito lì.
Credimi che è più lungo a dire che a fare.
Quanto alla necessità di un patentino SRC non sono certo di niente,ma me ne sono sempre fregato per due motivi:
1) mi serve l'EPIRB e lo utilizzo--sono talmente nei guai che non mi importa niente di eventuali inadempienze legali
2)anche se è obbligatorio è praticamente impossibile che ti venga contestato il suo possesso:sono pochi i punti dove si superano le 50 miglia e non la vedo una motovedetta della CP ferma a metà tra sardegna e lazio per beccare chi passa...

Per i vari modelli ti posso solo dire che molto della differenza di prezzo dipende dalla presenza di un dispositivo di sgancio automatico in acqua,io personalmente ne ho preso uno senza perchè lo tengo in cabina,sono scelte personali.Non lo ho comprato per posta in Inghilterra,dove costava di meno, perchè ogni 3/5 anni devi cambiare la batteria e allora è meglio poterlo fare in Italia.
Spero di eseere stato utile
rema


epirb e plb - Corry - 24-04-2009 01:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rema

gli EPIRB a 121.5 sono in disuso,non servono a gran che e soprattutto non permettono una localizzazione ed identificazione precisa,ho l'impressione che stiano per essere abbandonati ma non sono sicuro del tutto.Gli EPIRB a frequenza 406 mhz trasmettono un segnale d'allarme con un codice che permette di risalire al nome della barca,al proprietario e ad eventuali recapiti notificati(quindi è fondamentale aggiornarne i dati).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è del tutto corretto:
i segnali a 121.5 MHz vengono utilizzati per scopi di homing ossia per permettere agli elicotteri/imbarcazioni/aerei coinvolti nelle operazioni SAR di trovare l'EPIRB utilizzando gli equipaggiamenti direzionali.
I segnali a 406 MHz vengono captati dai satelliti che attivano le stazioni preposte alle operazioni SAR, se predisposto con GPS integrato(non tutti ce l'hanno) col segnale a 406 MHz l'EPIRB segnala anche la posizione, altrimenti i satelliti LEOSAR ( sono 4 con orbite polari) utilizzando il sistema di elaborazione Doppler individuano la posizione nel raggio di 5-10 Km.


epirb e plb - verotitti - 24-04-2009 04:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Corry
Ok, nessun obbligo di SRC per installare l'EPIRB, ma con le radio VHF che ormai sono quasi tutte con DSC voi naviganti incalliti come fate se in Italia è così improbabile ottenere l'SRC.
Non mi dite di andare in Francia o in Svizzera perchè non mi pare così 'comodo' anche se io sono abbastanza vicino, la Francia la escluderei per la non padronanza con la lingua, la Svizzera perchè comunque non il massimo delle vicinanza.
Poi comunque più che SRC se installi l'EPIRB (obbligatorio oltre le 50 NM) servirebbe a sto punto l' LRC ;andando a più di 30NM dalla costa si va in zona A2 (fino a 100NM) se non in zona A3 (oltre 100Nm).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per il LRC l'obbligo lo hai solo se:
A) operi su una imbarcazione soggetta a GMDSS (Over 330 tons, se ricordo bene)
B) utilizzi SSB DSC
C) pensi che qualche italica pattuglia ti controlli in mare oltre le 20-30 NM da costa.

Mi paiono condizioni di scarso interesse per l'utente diportista medio.

Per l'esame provati a leggere il manuale d'esame francese, vedrai che è meno difficile del previsto....


epirb e plb - Montecelio - 24-04-2009 05:04

Quando chiedi la Bandiera Belga ti inviano anche il codice MMSI senza altra richiesta, DOPO che hai la Bandiera puoi chiedere la Licenza Radio e ci elenchi VHF, HF, Epirb, Radar e pure il GPS!


epirb e plb - mosè - 24-04-2009 05:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Quando chiedi la Bandiera Belga ti inviano anche il codice MMSI senza altra richiesta, DOPO che hai la Bandiera puoi chiedere la Licenza Radio e ci elenchi VHF, HF, Epirb, Radar e pure il GPS!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

boh, la bandiera belga l'ho appena ricevuta ma non c'è il codice MMSI, la licenza radio l'ho richiesta (magari adesso mi daranno anche l' mmsi) ma anche sul loro sito dicono che per l' utilizzo dell' epirb ci vuole l' SRC, che poi nessuno verifichi e/o se la barca sta per affondare non mi farò troppi problemi, sono anche d'accordo. Era solo per fare le cose più in regola possibile. A questo punto, dotazioni obbligatorie a parte, forse conviene prendere un PLB visto che ce ne sono alcuni che hanno caratteristiche equivalenti all' EPIRB (doppia frequenza e 48 ore di autonomia) costano anche qualcosa meno, ti permettono di essere in regola e lo puoi portare anche su altre barche


epirb e plb - verotitti - 24-04-2009 06:09

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
[quote]Messaggio inserito da Montecelio
ma anche sul loro sito dicono che per l' utilizzo dell' epirb ci vuole l' SRC ESATTO; INDICANO ANCHE I CENTRI D'ESAME IN FRANCESE E FIAMMINGO (per facilitarti Smile:42Smile, che poi nessuno verifichi e/o se la barca sta per affondare non mi farò troppi problemi, sono anche d'accordo. Era solo per fare le cose più in regola possibile. A questo punto, dotazioni obbligatorie a parte, forse conviene prendere un PLB visto che ce ne sono alcuni che hanno caratteristiche equivalenti all' EPIRB (doppia frequenza e 48 ore di autonomia)Allora si tratta di EPIRB-PLB che presuppongono l'installazione di una stazione BASE a bordo della unità tua oltre ad un apparato per ogni membro di equipaggio; non so se gli EPIRB-PLB siano interoperabili (es: una unità personale McMurdo funziona con termianali personali Raymarine e/o viceversa?) costano anche qualcosa meno (DIPENDE SE CNSIDERI IL SINGOLO TERMINALE OD UNA SISTEMA-BARCA COMPLETO), ti permettono di essere in regola e lo puoi portare anche su altre barche
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epirb e plb - mosè - 24-04-2009 07:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
[quote]Messaggio inserito da Montecelio
....Allora si tratta di EPIRB-PLB che presuppongono l'installazione di una stazione BASE a bordo della unità tua oltre ad un apparato per ogni membro di equipaggio; ...
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ma sei sicuro? secondo me i PLB (almeno quelli che ho visto io tipo il GME MT 410G) dovrebbero essere unità autonome, adatte anche per escursionisti ecc.


epirb e plb - verotitti - 24-04-2009 15:12

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
ma sei sicuro? secondo me i PLB (almeno quelli che ho visto io tipo il GME MT 410G) dovrebbero essere unità autonome, adatte anche per escursionisti ecc.
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mi riferisco a EPIRB-PLB che siano equipollenti a EPIRB per la normativa E per le funzionalità (gitante in montagna= 100km di raggio; naufrago tra Boa Vista e Guadalupa = 1000NM.


epirb e plb - mosè - 24-04-2009 15:31

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
ma sei sicuro? secondo me i PLB (almeno quelli che ho visto io tipo il GME MT 410G) dovrebbero essere unità autonome, adatte anche per escursionisti ecc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi riferisco a EPIRB-PLB che siano equipollenti a EPIRB per la normativa E per le funzionalità (gitante in montagna= 100km di raggio; naufrago tra Boa Vista e Guadalupa = 1000NM.
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???? a furia di parlare di epirb.... mi sono perso Occhio nero


epirb e plb - croket - 24-04-2009 15:54

riassumiamo:
a. chiedi il codice MMSI alla stazione di competenza
b. con il codice compri l'EPIRB (il venditore inserisce il codice)
c. comunichi a Bari i dati con il modulo che trovi sul sito della guardia costiera
d. non serve più il patentino src
e.quelli con il gps servono soprattutto per chi fà l'atlantico
f. oltre le 12 miglia ti può fermare solo la marina militare (incrociatore Garibaldi e simili, non le altre autorità) però se non hai l'EPIRB e il resto in caso di incidente l'assicurazione....
BV


epirb e plb - croket - 24-04-2009 16:52

dimenticavo: una volta conclusa la procedura per l'EPIRB (ricevuta conferma da Bari) si deve far modificare la licenza di esercizio dell' apparato radio inviandola con apposito modulo di modifica all'ispettorato di competenza regionale


epirb e plb - matteo - 05-05-2009 00:24

Allora, oggi mi è arrivata una mail dall'Agence Nationale des Frèqunces che mi anticipa, una settimana dopo la richiesta, il numero MMSI.
Dicono che oggi stesso è partita la comunicazione cartacea ufficiale.
Mi attribuiscono anche un 'indicatif d'appel' composto da tre lettere e quattro cifre. Voi sapete di cosa si tratta?
Grazie
matteo

P.S. un plauso anche gli Italiani (ufficio di Genova) che mi hanno inviato dopo 4 giorni dalla richiesta il Certificato Limitato di Radiotelegrafista. Ma per i Francesi non l'unica spesa è stata il frncobollo, niente marche da bollo, niente di nulla


epirb e plb - anonimone - 05-05-2009 01:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

Mi attribuiscono anche un 'indicatif d'appel' composto da tre lettere e quattro cifre. Voi sapete di cosa si tratta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nominativo internazionale o call sign che dir si voglia.

BV