vela parlata - secondo voi strapoggia? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: vela parlata - secondo voi strapoggia? (/showthread.php?tid=27707) |
vela parlata - secondo voi strapoggia? - Rockdamned - 26-04-2009 07:36 http://www.classefigarobeneteau.com//Files/ImageDownload/Photos/Photos1/IMGH_14.JPG con uno sbandamento simile, secondo voi il rischio strapoggia esiste, date anche le condimeteo che non sembrano rosee? vela parlata - secondo voi strapoggia? - PaoloB3 - 26-04-2009 12:18 Dipende molto dal manico ... oltre che dal modo in cui prende le onde, da quanto alta tiene la prua etc ... secondo me ce l' ha ancora sotto controllo. Certo che la sta tenendo mooooolto puggiata. Comunque, ho visto barche ben piu' grandi mettere l' albero in acqua prima a dritta e subito dopo a sinistra con mare liscio come l'olio .... per cui non mi stupisco di nulla. vela parlata - secondo voi strapoggia? - EugenioS - 26-04-2009 19:14 Il rischio esiste sempre. Considera tuttavia che con quell'angolo (di sbandata) il timone di dritta (perchè mi pare intuire due pale) lavora in maniera perfetta! E' infatti perpendicolare. Quindi è in condizioni ottimali per governare. vela parlata - secondo voi strapoggia? - Mr. Cinghia - 26-04-2009 21:52 No, direi proprio di no. Sta semplicemente rollando in planata. Mi pare perfettamente sottocontrollo. vela parlata - secondo voi strapoggia? - Andel - 27-04-2009 13:17 Torben Grael è un mago nel fra camminare le barche in strapoggia, tenendole in equilibio, con il massimo vantaggio. A. vela parlata - secondo voi strapoggia? - Mr. Cinghia - 27-04-2009 14:36 Anche i bambini in optimst se e' per quello!!! vela parlata - secondo voi strapoggia? - bluebarbjack - 27-04-2009 14:57 bel manico... sembra avere tutto sotto controllo. io non ne sarei capace. vela parlata - secondo voi strapoggia? - dapnia - 27-04-2009 18:10 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia No, direi proprio di no. Sta semplicemente rollando in planata. Mi pare perfettamente sottocontrollo. Dipende molto dal manico .... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Come sempre! vela parlata - secondo voi strapoggia? - albert - 27-04-2009 18:25 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR ....e poi la pala sotto oltre a dirigere provoca anche un effetto di sollevamento della poppa, che contrasta lo sbandamento. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ehm.....temo che la pala sotto, se si orza per impedire la strapoggia, favorisca invece lo sbandamento sopravvento.... Ciao vela parlata - secondo voi strapoggia? - edanade - 07-05-2009 17:11 Io.... andando cosi'.... ho quasi scuffiato e perso il timone.... (che si e' spezzato.....subito dopo aver rimesso la barca dritta...) Andatura moooooolto rischiosa.... BV vela parlata - secondo voi strapoggia? - lacamomilla - 07-05-2009 17:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned http://www.classefigarobeneteau.com//Files/ImageDownload/Photos/Photos1/IMGH_14.JPG con uno sbandamento simile, secondo voi il rischio strapoggia esiste, date anche le condimeteo che non sembrano rosee? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] non vedo orecchie sembra anche a me una bella rollata per planare sull'onda |