I Forum di Amici della Vela
Due pale o tre pale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Due pale o tre pale (/showthread.php?tid=28130)

Pagine: 1 2 3


Due pale o tre pale - Giuditta - 07-05-2009 20:56

Ma come mai si da così poca fiducia alle eliche a due pale? A regola meno pale più efficienza, pale strette più efficienza ma più stallo (come i timoni). Dovrebbe esistere un buon compromesso per gli yacht a vela.


Due pale o tre pale - scud - 07-05-2009 21:02


Inoltre parecchi preferiscono poter prendere in retro immediatamente e per quello ci vogliono delle pale orientabili tipicamente J-prop e Max-prop. Ques'ultime per potersi orientare e metteere a bandiera hanno pale piatte e poco svergolate e quindi poco efficienti e ne consegue per loro la necessità di avere almeno tre pale per poter arrivare ad un rendimento decente.

Scud


Due pale o tre pale - Giuditta - 07-05-2009 21:14

Ma la Max è abbastanza profilata, non è proprio piatta piatta


Due pale o tre pale - scud - 07-05-2009 21:24



Due pale o tre pale - scud - 07-05-2009 23:28

In retro si impara a gestirla. Semplicemente i tempi si allungano molto e cosi' le manovre vanno basate su abbrivio e vento piu' che su smotorate da scuola guida.

Scud


Due pale o tre pale - Gamble - 07-05-2009 23:30

mezzo nodo di velocità massima..da aggiungere alla velocità di ripartenza e alla manegevolezza..in retro non ho mai sofferto più di tanto sinceramente,anche perchè non cammino a 6nodi di retro..Blush


Due pale o tre pale - dapnia - 08-05-2009 00:48

Più pale ci sono maggiore è l'efficienza, con ragionevoli limiti.
P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool


Due pale o tre pale - JARIFE - 08-05-2009 02:37

A vela,più che di mezzo nodo parlerei di percentuali.
Secondo la mia modesta esperienza una max-J prop permette una velocità superiore di circa un 10% rispetto all'equivalente a pale fisse.
La bipala abbattibile(a vela) è ancora meglio(ma di pochissimo).
La bipala (a motore) fa quello che può ed in retro fa c...Occhio neroSmile

A motore la tripala fissa è ovviamente la migliore,ma solo in marcia avanti!
In retro la J-Max prop credo sia il massimo in quanto mordenza/efficenza.

Just on my opinion,as alwaysWink


Due pale o tre pale - mauro-37 - 08-05-2009 06:42

In retro con la due pale abbattibili è un cinema!
Non pensare mai di fermarti innestando la retro come accade con una tre pale fisse!
Con un buon abbrivio innesti la retro ( buona regola passare per il folle per salvaguardare l'invertitore, ma chiaramente nel ns caso l'elica si è chiusa ) passano 10,20 secondi buoni per la risposta...

e se c'è poco spazio, 20 secondi sono un eternità Blush


all'inizio ero sconvolto, poi prendi le misure ti calcoli i tempi e tutto fila liscio.
Bisogna farci l'abitudine, come in tutte le cose.
BV


Due pale o tre pale - scud - 08-05-2009 16:39

P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool


SCud


Due pale o tre pale - Giuditta - 08-05-2009 17:24

allora io sto provando una due pale da 20' al posto di una tre da 18'. Che succederà?


Due pale o tre pale - scud - 08-05-2009 18:05


Se hai abbastanza luce tra scafo e punta della pala in posizione aperta e se il tuo motore é in grado di spingerla succede che l'elica é giusta per la tua barca. Viceversa se il motore sforza (fumo nero o il calo di RPM da folle al massimo a marcia al massimo é superiore a a 400/600 RPM) allora é troppo grande per te o meglio, potrebbe essere OK il diametro ma dovresti accorciare il passo.

Scud


Due pale o tre pale - prop - 08-05-2009 19:54


Saluti


Due pale o tre pale - Giuditta - 08-05-2009 21:09

Non ho mai collegato la garanzia del motore all'elica. Deve essere quella originale di cantiere per essere coperta? Deve essere dello stesso diametro? Come funziona?


Due pale o tre pale - dapnia - 09-05-2009 01:47

P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool


SCud

Certo che l'elica va calcolata, e per ogni situazione trovare il giusto compromesso (perché sempre di compromesso si tratta), e questo non è facilissimo, le teorie sono sempre valide, ma se manca una bella dose di esperienza viene sempre fuori un lavoro approssimato.


Due pale o tre pale - dapnia - 09-05-2009 01:51

la J-Max prop

Cos'é?
O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.


Due pale o tre pale - JARIFE - 09-05-2009 01:57

O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.