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funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 03:48 Ho spulciato un pò di vecchi post molto interessanti riguardo gli autopiloti, a barra nel mio caso ma la domanda vale in generale, e spero che qualcuno che li conosce mi sappia consigliare Io ancora non ci capisco niente L'autopilota và preso in base al peso della barca mi sembra di aver capito ma anche in base alla superfice velica? come è la loro reazione alle raffiche andando a vela, sono di Trieste (Bora), se lo prendo sovra o sotto dimensionato per errore cosà fà in caso di raffica la mia teoria Sovradimensionato tiene la barra bloccata in maniera esagerata sforzando tutto Sottodimensionato cede e la barca parte all'orza di colpo Succede questo veramente o hanno una sicurezza o una forma di taratura variabile o qualcosa di altro? Tutti quelli che ho visto hanno una forbice di peso piuttosto ampia se uno è vicino ai due estremi cosa succede e poi come si fà a stabilire il peso di una barca armata e carica di tutto dalle vele all'ombrello dimenticato in un giorno di pioggia due anni fà? credo sia solo stimabile e si può sbagliare di molto e ritrovarsi in un caso del genere Per favore mi stò facendo migliaia di pippe mentali pensandoci aiutate i miei due neuroni ad andare d'accordo mi secca andare in negozio rompere i maroni con 200 domande e poi non comprare nulla perchè non ho i soldi e lo prendo usato ![]() ![]() ![]() Grazie funzionamento autopilota a barra - ulpiano - 14-05-2009 04:05 esatto, vanno presi in base al peso della barca non diversamente (altrimenti tanti problemi). BV <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo Ho spulciato un pò di vecchi post molto interessanti riguardo gli autopiloti, a barra nel mio caso ma la domanda vale in generale, e spero che qualcuno che li conosce mi sappia consigliare Io ancora non ci capisco niente L'autopilota và preso in base al peso della barca mi sembra di aver capito ma anche in base alla superfice velica? come è la loro reazione alle raffiche andando a vela, sono di Trieste (Bora), se lo prendo sovra o sotto dimensionato per errore cosà fà in caso di raffica la mia teoria Sovradimensionato tiene la barra bloccata in maniera esagerata sforzando tutto Sottodimensionato cede e la barca parte all'orza di colpo Succede questo veramente o hanno una sicurezza o una forma di taratura variabile o qualcosa di altro? Tutti quelli che ho visto hanno una forbice di peso piuttosto ampia se uno è vicino ai due estremi cosa succede e poi come si fà a stabilire il peso di una barca armata e carica di tutto dalle vele all'ombrello dimenticato in un giorno di pioggia due anni fà? credo sia solo stimabile e si può sbagliare di molto e ritrovarsi in un caso del genere Per favore mi stò facendo migliaia di pippe mentali pensandoci aiutate i miei due neuroni ad andare d'accordo mi secca andare in negozio rompere i maroni con 200 domande e poi non comprare nulla perchè non ho i soldi e lo prendo usato ![]() ![]() ![]() Grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] funzionamento autopilota a barra - fanfulla - 14-05-2009 04:07 Io ho un autohelm 4000 su una barchetta di 8 metri dove basterebbe un 1000.Sovradimensionare non fa mai male.Se rompi qualcosa sotto raffica è perchè sei troppo invelato e non è certo colpa dal tuo autopilota.L'autopilota governa su una rotta che tu stabilisci ma dipende da te assecondare il vento. funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 05:27 ecco cosa prendere è un problema con il mio capitale attuale penso che potrei prendere due elastici ![]() ![]() Ho solo la bussola come strumentazione e non è stata tarata da almeno una decina di anni a poi ho anche la freccia in testa albero ora funziona di nuovo prima indicava genericamente Al momento procedo per gradi stò mettendo apposto tutte le magagne che gli anni e la mancanza di utilizzo e manutenzione le hanno inflitto Era di mio padre che amava le barca a vela e usciva sempre quasi ogni giorno faceva la manutenzione regolarmente ma avendo una brutta malattia sapeva che non ci sarebbe più andato e quindi erano anni che non ci metteva mano Credo che sarebbe orgoglioso di come la stò sistemando ![]() ![]() Le finanze mi spingerebbero su un SIMRAD TP ? ecco il problema vado sul 22 o su quello prima spero il prossimo anno se trovo un occasione per un usato al momento stò sistemando il motore che ne aveva anche lui bisogno anche se funzionava ancora bene per me è importantissimo come sicurezza funzionamento autopilota a barra - mauro-37 - 14-05-2009 05:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy Il pilota sottodimensionato può dare problemi come dici in caso di vento forte non riuscendo a contrastare le straorze, ma anche le variazioni di rotta dovute alle onde. Ovvio te ne accorgi quando è troppo tardi. Sovradimensionato non da alcun problema se non un consumo di corrente che può diventare eccessivo. Nel dubbio o in vicinanza della 'forbice' stai quindi sopra. Così per incasinarti un altro po' pensi di prenderlo con attuatore meccanico o idraulico, con bussola elettronica, analogica o girobussola, con pistone e comandi uniti o separati, con interfaccia per altri strumenti, ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] è dai Paddy.. questa e cattiveria pura! ![]() ![]() funzionamento autopilota a barra - lucianodb - 14-05-2009 05:57 ricordati di legarlo al pozzetto, quando lo usi: una notte di temporale gli ho affidato la barra mentre mi cambiavo la cerata, e un'ondata maligna lo ha strappato dai supporti. Acchiappato (fortunosamente) al volo mentre stava finendo in mare ... funzionamento autopilota a barra - Federico 235 - 14-05-2009 06:14 io ho preso il raymarine st1000plus... mi manca solo di montarlo ancora ![]() quando lo proverò farò dettagliata relazione! funzionamento autopilota a barra - Ulisse 47 - 14-05-2009 06:40 <font face='Arial][color='Arial] Autohelm 1000 per la mia ALPA 27, dislocamento 2900 kg. Funzionamento impeccabile. funzionamento autopilota a barra - IL PIGRO - 14-05-2009 06:53 Ciao, io ho sul mio alpa dodi un Autohelm 1000. Ha il difetto che se la barca cambia assetto, spostamento di peso (io) o raffica o onda, il pilota cambia rotta. Devo ammettere che appena la barca si rimette nella stesso assetto di quando ho impostato il pilota automatico, ritorna in rotta. Ciao Giorgio funzionamento autopilota a barra - anonimone - 14-05-2009 07:04 Come ha già detto Paddy, sottodimensionato finisci per usarlo solo a motore (e poi e poi, perchè se c'e' onda auguri per il mal di mare). Se è sovradimensionato (ma in realtà non lo è mai ![]() Quando c'e' onda il pilota sottodimensionato non ce la fa a riprendere la barca subito ed inizia a fare pendolo, sempre più largo. Quello sovraimensionato invece ce la fa subito ed alla fine lavora meno consumando meno. Risparmiare sul pilota non è mai un affare (a meno che non lo usi una volta ogni morte di Papa). BV funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 14:21 Ho trovato un offerta per un TP10 peso massimo 3700 kg a 289 euro http://www.svb.de/elektronik+seekarten/autopiloten/simrad+autopilot/simrad+tp10+pinnenpilot.html Il TP22 base viene 449 sempre sullo stesso sito peso massimo 5000 kg Secondo i vostri consigli sarebbe meglio il TP22 se non che costa 200 euri in più ![]() ![]() ![]() Un autopilota sovradimensionato sforza meno e di conseguenza consuma meno da quel che ho interpretato prima però sarebbe meglio montare la seconda batteria sembra che consumino poco ma non mi sento sicuro ne ho solo una e senza quella il motore non parte non ha l'avviamento manuale di emergenza poi sono andato una vita in barca senza l'autopilota posso ancora aspettare un pò Grazie per i vostri consigli avete fugato molti miei dubbi perchè a seguire il peso il TP10 andrebbe benissimo ma sarebbe molto vicino al suo limite di peso massimo meglio quindi il modello successivo i miei dubbi erano fondati avrei preso il TP10 meno male ho fatto bene a chiedere Dio come vorrei avere tanti soldi ![]() ![]() funzionamento autopilota a barra - Blu - 14-05-2009 14:52 Per Polipo: mi è sfuggito, o non non hai dichiarato il 'peso' della barca ? Ciao funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 15:23 Hai ragione scusate manca il peso la barca è nel profilo e non ci ho pensato http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00696 ecco la scheda Il problema è trovare il peso armata con l'entrobordo,ancore e con tutte le migliaia di cose che si mettono in barca io reputo 3000-4000 kg massimo ma è una stima approssimativa e magari completamente sbagliata il TP10 arriva a 3700 Kg bastano? funzionamento autopilota a barra - pieros - 14-05-2009 16:00 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo Hai ragione scusate manca il peso la barca è nel profilo e non ci ho pensato http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00696 ecco la scheda Il problema è trovare il peso armata con l'entrobordo,ancore e con tutte le migliaia di cose che si mettono in barca io reputo 3000-4000 kg massimo ma è una stima approssimativa e magari completamente sbagliata il TP10 arriva a 3700 Kg bastano? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Secondo me, senza cambusa, acqua ed equipaggio, non superi i 1500/1600 kg.! funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 16:10 così poco secondo te armata motore e tutto? La scheda da 1200 kg solo 300 kg di differenza effettivamente pensandoci bene 3000-4000 kg sono tanti... solito esagerato Il TP10 economico andrebbe benissimo allora arriva a 3700 Kg Continuate così che mi cominciano a piacere le vostre risposte ![]() ![]() funzionamento autopilota a barra - pieros - 14-05-2009 16:17 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo così poco secondo te armata motore e tutto? La scheda da 1200 kg solo 300 kg di differenza effettivamente pensandoci bene 3000-4000 kg sono tanti... solito esagerato Il TP10 economico andrebbe benissimo allora arriva a 3700 Kg Continuate così che mi cominciano a piacere le vostre risposte ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Secondo me si ! TP 10 o ST 1000 - ne trovi anche usati, ma il prezzo che hai trovato per il TP 10 mi sebra ottimo ! ![]() funzionamento autopilota a barra - polipo - 14-05-2009 16:34 ST1000 costa molto di più probabilmente è più facilmente interfacciabile con eventuali altre strumentazioni Qualcuno conosce il SIMRAD se lo prendo e magari in un futuro molto futuro aggiungo strumentazioni varie GPS staz. vento ecc. ecc. ci sono problemi o vincoli particolari posso collegare qualunque strumento prendendo magari qua e là roba usata di marche diverse? Grazie funzionamento autopilota a barra - Coriandolo - 15-05-2009 02:06 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo ST1000 costa molto di più probabilmente è più facilmente interfacciabile con eventuali altre strumentazioni <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Molto di più ? sul sito che hai linkato prima costa solo 10 eruo in più ![]() e comunque lo trovi su diversi siti inglesi intorno ai 300 euro. funzionamento autopilota a barra - polipo - 15-05-2009 03:28 veramente costa solo 10 euro in più' io ho rinunciato in tedesco non ci capivo nulla in inglese lo parlo bene ma in vocaboli tecnici... lasciamo perdere Non sò se ò pubblicità ma a questo link italiano costa di più forse perchè plus?? http://www.ilmarinaio.com/epages/Store.sf/?ObjectPath=/Shops/NautiStore/Products/EL028 oppure http://www.nautimarketshop.com/shop/product/8578/Raymarine-autopilota-ST1000%2b-.asp e sono solo i primi due di google ricerca in italiano Ho fatto bene mi sembra ad aver chiesto consigli sono uno sprovveduto in una giungla di offerte funzionamento autopilota a barra - Montecelio - 15-05-2009 03:34 Non credo siano in produzione versioni non PLUS. |