I Forum di Amici della Vela
Software navigazione..consigli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Software navigazione..consigli (/showthread.php?tid=28655)



Software navigazione..consigli - birimbao - 21-05-2009 03:35

Salve amici,
cerco un SW di navigazione (possibilmente gratuito) che permette di visualizzare i dati di navigazione (velocità rotta, SOG COG, vento, etc etc) ed eventualmente registrare tutti o parte di questi come fosse una 'scatola nera'. Al momento ho interfacciato un netbook con GPS e strumenti in pozzetto ....mi manca il SW. Per la navigazione vera e propria c'e' l'imbarazzo della scelta (gratuiti e non) ma non riesco a capire quale possa fare realmente al caso mio.
Grazie e buon vento a tutti
Birimbao


Software navigazione..consigli - Arcadia - 21-05-2009 04:14

mi sa che devi provarli, perchè, probabilmente quello che fa al mio caso non si addice al tuo, e viceversa.
buon sw


Software navigazione..consigli - birimbao - 22-05-2009 01:12

Potresti essere piu' preciso?
Ad esempio quale usi e quale prevedi siano i PRO e CONTRO per me?

Grazie e buon vento
B.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
mi sa che devi provarli, perchè, probabilmente quello che fa al mio caso non si addice al tuo, e viceversa.
buon sw
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Software navigazione..consigli - bludiprua - 22-05-2009 15:40

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Salve amici,
cerco un SW di navigazione (possibilmente gratuito) che permette di visualizzare i dati di navigazione (velocità rotta, SOG COG, vento, etc etc) ed eventualmente registrare tutti o parte di questi come fosse una 'scatola nera'. Al momento ho interfacciato un netbook con GPS e strumenti in pozzetto ....mi manca il SW. Per la navigazione vera e propria c'e' l'imbarazzo della scelta (gratuiti e non) ma non riesco a capire quale possa fare realmente al caso mio.
Grazie e buon vento a tutti
Birimbao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io mi trovo molto bene con OziExplorer, mi fare che anche nella versione Demo gratis permetta di acquisire e salvare i dati, in ogni caso mi pare che costi meno di 100 euro.
Ciao


Software navigazione..consigli - giapao - 22-05-2009 20:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao

...
eventualmente registrare tutti o parte di questi come fosse una 'scatola nera'
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per chi ha cellulari nokia symbian (c'è cmq un 3ad aperto anche quì da qualche parte) esiste il programma:

http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do

che permette di salvare i percorsi, esportarli su google maps ecc.
mi pare molto carino.
Gianni

p.s. io l'ho usato in bicicletta, mi trovate come 'giapao' anche lì


Software navigazione..consigli - giapao - 22-05-2009 20:10

giusto per darti un'idea, quì trovi il file (molto compatto per la verità) di un giretto che ho fatto sull'appia antica. appena lo lanci, si apre automaticamente google earth e ti visualizza il percorso sulla mappa.

http://www.gbmanni.it/appia.kml

ciao
Gianni


Software navigazione..consigli - birimbao - 23-05-2009 00:57

Carino...ma purtroppo non è per navigazione....ed io vorrei monitorare il vento, profondità... possibilmente sia SOG che LOG etc etc
Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giapao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao

...
eventualmente registrare tutti o parte di questi come fosse una 'scatola nera'
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per chi ha cellulari nokia symbian (c'è cmq un 3ad aperto anche quì da qualche parte) esiste il programma:

http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do

che permette di salvare i percorsi, esportarli su google maps ecc.
mi pare molto carino.
Gianni

p.s. io l'ho usato in bicicletta, mi trovate come 'giapao' anche lì
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Software navigazione..consigli - rubahood - 23-05-2009 02:26

maxsea, il resto sono chiacchiere


Software navigazione..consigli - birimbao - 25-05-2009 19:18

Ma il maxsea gestisce anche le info del vento?
Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rubahood
maxsea, il resto sono chiacchiere
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Software navigazione..consigli - rubahood - 25-05-2009 19:32

vai sul sito di maxsea, e cerca quello che ti interessa. puoi anche mandare a loro una mail con le richieste che fai qui, puoi anche farlo alla arimar di cervia, che rappresenta maxsea in italia.


Software navigazione..consigli - Scarabocchio - 25-05-2009 19:42

sto facendo prove a casa con maxsea 10.3.5 in versione 'valutazione'. oltre a vento, radar, eko, consumi motore, file grib ti fa anche gli spaghi allo scoglio. c'è molto più di quello che serve per il diportista medio. ora aspetto che mi arrivi il gps palmare per fare la prova di connessione, e qui verranno i kasini...


Software navigazione..consigli - birimbao - 26-05-2009 14:51

Dove trovo questa versione DEMO del maxsea?
Prima di acquistarla vorrei capire le reale potenzialità e limiti
B.V.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
sto facendo prove a casa con maxsea 10.3.5 in versione 'valutazione'. oltre a vento, radar, eko, consumi motore, file grib ti fa anche gli spaghi allo scoglio. c'è molto più di quello che serve per il diportista medio. ora aspetto che mi arrivi il gps palmare per fare la prova di connessione, e qui verranno i kasini...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Software navigazione..consigli - Scarabocchio - 26-05-2009 16:28

te la devi procurare...capisci ammmè.


Software navigazione..consigli - birimbao - 01-06-2009 19:01

Quale cartografia elettronica si puo' usare con il MAXSEA (Ver. 10 o 12)? Ho l'impressione che ci siamo piu' possibilità....e quale secondo voi è preferibile?

Grazie
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
te la devi procurare...capisci ammmè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Software navigazione..consigli - luigiotto - 01-06-2009 19:48

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Quale cartografia elettronica si puo' usare con il MAXSEA (Ver. 10 o 12)? Ho l'impressione che ci siamo piu' possibilità....e quale secondo voi è preferibile?

Grazie
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
te la devi procurare...capisci ammmè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Carte CM93 in formato vettoriale - una carta digitalizzata-, e carte Mapmedia in formato raster - vuol dire che sono la fotocopia della carta vera -Le CM93 sono molto leggere, in due CD ci sta tutto il mondo, sono quelle in dotazione ai cargo, molto bene dettagliate, ma tralasciano i luoghi più piccoli. Le Mapmedia sono evidentemente più complete, ma molto più pesanti, Ambedue costano un bottoSadsmiley
B.v.