![]() |
aiuto per bolina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: aiuto per bolina (/showthread.php?tid=28853) |
aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 19:23 ciao, con la mia barca mi sono accorto che con vento leggero e al traverso è abbastanza veloce e mi da soddisfazioni, ma in bolina sretta, sembra ferma, tende a sbandare ma è lenta, la sento frenata. sbaglio qualcosa nella regolazione delle vele o può essere l' albero non a segno ? la barca è una paluro, di 7.80 mt randa fullbatten, e genoa. datemi consigli. aiuto per bolina - shein - 26-05-2009 19:29 ....messa così potrebbe essere qualsiasi cosa. aiuto per bolina - lacamomilla - 26-05-2009 19:34 son tante le cose che puoi fare giuste o sbagliate a seconda serve qualche informazione in più...facci sapere aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 19:49 ditemi cosa pitrebbe esservi utile come info, e se so di cosa parlate risponderò aiuto per bolina - einstein - 26-05-2009 20:10 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 ditemi cosa pitrebbe esservi utile come info, e se so di cosa parlate risponderò <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Cosa intendi per vento leggero, quanti nodi reali? E poi, per bolina stretta, quanti gradi al vento reale? Intanto prova a rispondere a queste domande, poi vedremo per le regolazioni. ![]() Ciao aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 20:14 per vento leggero intendo 5 6 nodi,per i gradi al vento mi metti in difficoltà, perchè non ho strumentazione, diciamo alla massima bolina che la barca mi tiene. aiuto per bolina - shein - 26-05-2009 20:17 le vele in che stato sono? materiale? anno? aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 20:21 vele in dacron nuove settembre 2008 aiuto per bolina - einstein - 26-05-2009 20:38 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 per vento leggero intendo 5 6 nodi,per i gradi al vento mi metti in difficoltà, perchè non ho strumentazione, diciamo alla massima bolina che la barca mi tiene. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se non hai strumentazione, come fai a stabilire si tratti di 5-6 nodi, potrebbero essere anche meno. Comunque, se sotto non hai le cozze e tutto e' in ordine, ricordati di scordartela la bolina stretta con poco vento; prima devi acquisire una buona velocita' trascurando l'angolo, solo allora potrai dedicarti a stringere gradatamente il vento, senza eccedere. Se insisti a cercare l'angolo con poca velocita', il tuo moto sara' lento e piu' laterale che in avanti. ciao aiuto per bolina - lacamomilla - 26-05-2009 20:55 einstein sottoscrivo in toto! aiuto per bolina - Frappettini - 26-05-2009 21:00 Che barca hai? aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 21:22 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini Che barca hai? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]paluro 7,80 mt aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 21:23 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 ditemi cosa pitrebbe esservi utile come info, e se so di cosa parlate risponderò <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Cosa intendi per vento leggero, quanti nodi reali? E poi, per bolina stretta, quanti gradi al vento reale? Intanto prova a rispondere a queste domande, poi vedremo per le regolazioni. ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]grazie per la risposta aiuto per bolina - Mr. Cinghia - 26-05-2009 22:04 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 ciao, con la mia barca mi sono accorto che con vento leggero e al traverso è abbastanza veloce e mi da soddisfazioni, ma in bolina sretta, sembra ferma, tende a sbandare ma è lenta, la sento frenata. sbaglio qualcosa nella regolazione delle vele o può essere l' albero non a segno ? la barca è una paluro, di 7.80 mt randa fullbatten, e genoa. datemi consigli. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] No, non sbagli. Se stringi troppo la impicchi e sembra che ci sia il freno a mano tirato. Molto probabilmente il tuo stringere e' uno stringere esagerato rispetto al tipo di barca e attrezzatura che hai. Chi troppo stringe... nulla ottiene (dice il saggio). ![]() aiuto per bolina - Frappettini - 26-05-2009 22:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini Che barca hai? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]paluro 7,80 mt <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Mi sono espresso male; volevo sapere che tipo do barca hai poichè ho cercato Paluro 7.80 con Google con scarsi risultati. In definitiva, se il tuo Paluro è una barca a chiglia lunga, non puoi aspettarti grandi performances di bolina, sia in termini di velocità che di angolo. aiuto per bolina - botta1971 - 26-05-2009 22:20 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini Che barca hai? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]paluro 7,80 mt <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Mi sono espresso male; volevo sapere che tipo do barca hai poichè ho cercato Paluro 7.80 con Google con scarsi risultati. In definitiva, se il tuo Paluro è una barca a chiglia lunga, non puoi aspettarti grandi performances di bolina, sia in termini di velocità che di angolo. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]guarda qui, questa è la 6.30 mt http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00758 aiuto per bolina - Klaus - 26-05-2009 23:08 Botta, ma non le hai postate tu le foto...? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20355 Hai poi appurato con certezza la discendenza ? Comunque quelle di Einstein, al solito, sono parole di verita... con quell'intensità del vento angoli stretti scordateli. BV Claudio aiuto per bolina - Frappettini - 27-05-2009 02:53 falla camminare, anche a scapito dell' angolo di bolina; poi, con vento porco, cazza tutto a ferro e vedrai un' altra personalità della tua (simpatica) barca. aiuto per bolina - botta1971 - 27-05-2009 04:19 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus Botta, ma non le hai postate tu le foto...? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20355 Hai poi appurato con certezza la discendenza ? Comunque quelle di Einstein, al solito, sono parole di verita... con quell'intensità del vento angoli stretti scordateli. BV Claudio <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]si , ma non le trovavo più |