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Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - Versione stampabile

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Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - Calabuig - 11-06-2009 04:43

E' possibile ?

Io ho la calza, e dopo due stagioni, in cui l'ho usato quattro-volte-quattro, con gran fatica e rompendo sempre qualcosa, non è che muoia dalla voglia di tirarlo fuori dal gavone.

Ho letto che alcuni hanno il gennaker sull'avvolgitore e comincio ad essere un po' invidioso.

Albert, cosa ne dici ?

Andrea


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - anonimone - 11-06-2009 05:17

Non sono Albert, ma mi sa che ti tocca rifare mezza vela.

BV


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - zankipal - 11-06-2009 06:14

Il Rollgen va da dio e avvolge qualsiasi vela, anche uno spi, ha un solo piccolissimo difetto, costa caro.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ale07 - 11-06-2009 15:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Il Rollgen va da dio e avvolge qualsiasi vela, anche uno spi, ha un solo piccolissimo difetto, costa caro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

posso quotarti Big Grin
chi ce l'ha ( amici ) lo osservo con ''invidia' lo usano con estrema facilità DAL POZZETTO :sadsmiley:ma COSTA UNA FUCILATA Sadsmiley


è un sistema semplice pensavo di provare a costruirne uno devo vedere in cantina cosa trovo a ''costo zero''
BV


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 15:13

Se ti può consolare io ne ho costruiti una ventina di frullini, è una lunga storia, e li ho venduti tutti a parte uno che tengo, la differenza con il rollgen è che c'è questo salsicciotto che permette alla vela di arrotolarsi su di esso, studiando con attenzione ho visto che è possibile costruirselo partendo da un semplice frullino e stando attenti al particolare di attacco della penna e punto di mura che è il punto di partenza dell'arrotolamento, sa hai degli amici che ne hanno uno non dovesti avere problemi anzi se posti le foto di come è agganciata la vela mi faresti un piacere.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - zankipal - 11-06-2009 15:19

Non è una cosa semplice autocostruirselo, la tecnologia non è tanto nel frullino, che è + o - uguale a un altro, ma prpprio nel cavo (salsicciotto) che viene realizzato apposta antitorsione.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 15:34

secondo me non è così , il cavo è un semplice salsicciotto in gomma resistente all'abrasione inferito su un tessile , la trazione viene dall'attacco della penna e della base e da li comincia l'avvolgimento, è impossibile realizzare un cilindro che deve essere leggero, morbido(deva stare in una sacca),flessibile che sia anche anti torsione.

SmileBig Grin


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - albert - 11-06-2009 16:05

Dopo Vince e Zankipal dico anch'io la mia.

Confesso che oggi pomeriggio vado a consegnarne uno.....

Sinceramente, costa uno 'sbrozzo' (quasi 10 a 1 rispetto alla calza), pesa per quanto costa, ma, entro certi limiti funziona.

La vela, se progettata per la calza e il bompresso, ovvero con la sola tolleranza del penzolo superiore, va benissimo, perchè sopra arriverà quasi in cima, salvo la girella, e sotto c'è il penzolo che ristabilisce la situazione. Ma, come ho detto, ci vuole un bompressino (che costa anche lui), altrimenti si interferisce con pulpito e strallo con avvolgifiocco. Se la vela è stata progettata più corta, ovvero senza bompresso e con la mura sopra il pulpito, o si rifa oppure si monta il rollgen col cavo più corto a misura di vela anzichè di attrezzatura.

I 'segreti' stanno nel cavo antitorsione (la gomma è in effetti come quella da isolamento), nei suoi morsetti, e nel penzolo inferiore che è libero di ruotare, infatti la vela si avvolge 'come viene viene' a partire dalla penna, dunque è indifferente quanto grossa e profonda sia.

Ma ci sono alcuni 'miti da sfatare':
non si può lasciare armato impunemente per tutte le ferie (o per tutta la stagione), a meno che non ci sia veramente poca aria e zero bolina tutti i giorni: dato che non è avvolto regolarmente fa presa al vento e se si apre in cima, poi sono dolori. Poi lungo la balumina, dato che si avvolge random, i raggi uv non agiscono sempre nello stesso posto, ma la base si brucia nel corso di poco tempo: ricordo che il nylon è un poliammide ed ha una resistenza irrisoria agli uv. Alcuni ci mettono sopra una calza anti uv e antisvolgimento, ma ci mettono più tempo che a tirar giù tutto e riporre nel sacco.

Quando c'è aria veramente, con vele di una certa dimensione, il cavo antitorsione prima di cominciare ad avvolgere ha bisogno di un bel po' di giri del frullo di base, soprattutto se vi siete dimenticati di ricazzare lo strallo di poppa. Se succede qualcosa per cui si lasca (o si deve lascare) la drizza, vi potete ritrovare con un serpentone impazzito che ha bisogno di una mezza giornata per essere poi districato dalla vela (avete presente l'elastico degli aeromodelli ??).

Ho detto i lati negativi che possono manifestarsi con l'uso al limite o sconsiderato; anche la calza, comunque ne ha, come si è reso conto calabuig.
In realtà, come ho detto all'inizio, se usato con criterio e nei suoi limiti facilita di molto l'utilizzo del gennaker che altrimenti resta per anni nel gavone.

Ciao


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 16:38

Ok alber, grazie,

X Calabuig volevo chiederti se il cimino che passa all'interno della calza è a contatto della vela o c'è una tasca a posta per lui?


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - Lo - 11-06-2009 16:45

Parlando di calza, ma veramente ci sono tutte queste difficolta di utilizzo e/o rotture? a me con quella del c 45 s nn trovo ormai da 3 stagioni nessun tipo di controindicazione, posteriore o cosa? N mi dite che shien e' cosi bravoBig Grin...

Se ne possiamo parlare dei vari problemi ed ev rotture che incontrate in modo da poterle tenere presente ed analizzare per evitari future ev. errori ( che magari mi capiteranno tutti insieme in una botta sola.) Vi ringrazio.

L'esperienza insegna sempre Wink

ciao,

Lo


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 17:38

Quello che so è che la cimetta che corre dentro alla calza deve essere su una tasca creata a posta sulla calza stessa, con questo acorgimento ti cambia la vita e la cimetta non si avvolge più alla vela che è uno dei problemi più frequenti perchè poi si tira tira e vien giu tutto


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - albert - 11-06-2009 17:57

Ci sono due 'scuole di pensiero':

1) cima interna libera ed esterna con passaggio nella calza, sdoppiata in corrispondenza dell'anello:
vantaggi: quando ci si prepara all'issata (o si ripone la vela) non c'è pericolo che la cima esterna si incattivi o giri intorno alla calza.
svantaggi: se la cima interna libera prende una volta nel gennaker, si incastra tutto.

2) cima esterna libera ed interna sdoppiata che scorre ai lati in una serie di asole:
vantaggi: la vela non si incattiva mai con le cimette e le asolette tengono la calza ordinata e ben 'impaccata' quando è in testa d'albero.
svantaggi: quando si issa (o si ripone e si estrae la calza dal sacco) ci si deve accertare che la cimetta sia libera e tutta da un lato della calza

Io sono della scuola 2 perchè ritengo sia più facile risolvere al volo un garbuglio esterno piuttosto che interno; tra l'altro la cima interna libera che prende volta sul gennaker, quando scorre, può anche fargli del male.

Ora sto sperimentando sulla mia pelle una scuola 3 con entrambe le cimette guidate.

Come per il roll-gen se si seguono poche regole basilari i problemi si evitano.

Ciao


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 18:08

La mia era come sull'esempio 2 ma invece avere le asole c'era una tasca da in cima fino in fondo


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - marinaio2364 - 11-06-2009 19:44

Mi permetto di dire la mia, prima di tutto ritengo che qualsiasi sistema (in questo caso per aprire e chiudere un gennaker) per funzionare ha bisogno di essere 'conosciuto',
Credo si tratta di sistemi nati da esperienze di navigatori i quali li hanno resi disponibili al grande pubblico.
Capire come funziona una cosa permette di farla funzionare al meglio e di risolvere eventuali problemi.
Io uso la calza con cima esterna libera, e dopo i primi approcci ho fatto una modifica, la cimetta e dotata di due ganci, in modo che difficilmente si avvolge alla calza, dopo l'issata, guardo in su e se vedo la cimetta un avvolta alla calza, stacco dall'imbuto e riaggancio correttamente.
il problema succede perche a volte quando si mette via in fretta dentro il sacco puo succedere.
altro problema, se la scotta e dentro alla calza e il genny e completamete chiuso, e inutile tirare la cimetta per far salire la calza perche salira anche il punto di scotta finche diventa truppo grossa la vela e il tutto si blocchera', ma la colpa non è del sistema, ma di chi opera la manovra.
Credo ci siano molti altri esempi che porteranno ad un unico denominatore,' SAPERE E CAPIRE COME FUNZIONA UNA COSA, LA FA FUNZIONARE'.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - anonimone - 11-06-2009 21:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Calabuig
con gran fatica e rompendo sempre qualcosa<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se Cala ha questa esperienza della calza dubito che gli migliori di molto la vita il rollgen.

Di sicuro gli alleggerisce di molto le tasche Big Grin

BV


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - edramon - 11-06-2009 22:25

Ragazzi, il frullone per il gen mi stava attraendo dopo mille ingarbugliamenti con la calza. Poi mi sono informato dei costi e che forse non va bene per tutti i gen. Poi mi son detto: non sarà più facile mandare a riva sta vela, con un minimo di equipaggio, nel modo tradizionale, dal sacco agganciato alle draglie sottovento e con le brave bugne della vela che escono? Per me è più facile così, certo ad ogni ammainata ti ritrovi una vela da rifar su, ma in fin dei conti son pochi minutiBig Grin.
B.V:!!!


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - Calabuig - 11-06-2009 22:52

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Alcune precisazioni: ho un gennaker da circa 120 mq, non facile da maneggiare, ogni volta che lo si tira fuori dalla sacca è un casino (e non perchè non si è stati attenti a riporlo, ma perchè il tessuto è molto leggero, le cimette -libere- tendono a incasinarsi, le scotte sono lunghe una quindicina di metri) di pastecche a poppa ne ho massacrate quattro, prima di svenarmi acquistando dei prodotti di qualità, confidando nel vecchio detto 'chi più spende meno spende' (dopo aver speso un fottìo in cose di basso livello, aggiungo).

La manovra di apertura e chiusura della calza va fatta con attenzione, ci vogliono due persone di equipaggio più una al timone che non faccia stupidaggini: posto che la maggior parte del tempo in barca ci vado con moglie e bimba 5enne, il gennaker è sempre nel gavone.

Per questo speravo che l'avvolgitore fosse la soluzione, e probabilmente la è, a parte i costi e le avvertenze di Albert: confesso che pensavo di lasciarlo a riva, ho un bompressino e quindi non ci dovrebbero essere interferenze con il fiocco.

Se il costo è quello, alla fine, di un genoa 140% (io ho il fiocchetto olimpico autovirante, molto comodo ma di poco soddisfazione con poca aria) mi sa che aspetterò che la crisi passi e opterò per il genoa, lasciando il gennaker alle uscite con equipaggio adeguato.

Andrea


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - ibis - 11-06-2009 23:26

Sentendo come va queste rollgen a questo punto meglio di tutti rimane il mio caro frullino con un bel drifter inferito leggero.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - zankipal - 11-06-2009 23:56

Io di Rollgen ne ho monatati tantissimi essendo centro assistenza e vendita Bamar, i clienti sono tutti contenti, è vero che in teoria non sarebbe possibile lasciare il Rollgen montato, ma più che altro il problema è che si cuoce la vela, i miei clienti però lo lasciano su per i 20 giorni delle ferie o tra un weekend e l'altro e preferiscono cuocere la vela usandola che lasciandola nel sacco inutilizzata, per quanto riguarda lo svolgimento accidentale non è un problema il barbotin è realizzato veramente bene e basta bloccare la scotta cazzata nel senso dello svolgimento.
La calza costa sicuramente meno e se ben fatta è semplice, ma bisogna cumunque essere in due con un minimo di manualità marina.


Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? - matteo - 12-06-2009 00:01

Ma io che non uso neanche la calza, da solo (+ mr. Simrad AP) o al massimo con mia moglie, sono un fenomeno o c'ho solo posteriore?
Poggio bene per coprirlo con la randa, giù la drizza e cade in coperta. Poi lo si mette nel sacco.
Per issarlo ancora più facile.
C'è da dire che non lo uso con più di 13/15 nodi reali. O almeno, non lo tiro su con questo vento.
Ho il bompresso
saluti
matteo