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vele di prua - Versione stampabile

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vele di prua - kpotassio - 17-06-2009 23:54

Ciao a tutti,

tra un genova bello grosso e un Code Zero (detto anche frullone, mi pare) cosa è meglio? Vorrei arricchire il mio set di vele... e pensavo ad una di queste due soluzioni. Attualmente a prua ho un solo fiocco, piuttosto piccino. Quando non c'è aria sono a zero...

Marco


vele di prua - anonimone - 18-06-2009 01:13

Se hai un rullafiocco io preferirei un frullone per divertirmi con poca aria, e mi terrei il fiocco per quando aumenta il vento.

Se invece hai i garrocci allora può starci anche l'altra soluzione.

BV


vele di prua - einstein - 18-06-2009 03:48

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kpotassio
Ciao a tutti,

tra un genova bello grosso e un Code Zero (detto anche frullone, mi pare) cosa è meglio? Vorrei arricchire il mio set di vele... e pensavo ad una di queste due soluzioni. Attualmente a prua ho un solo fiocco, piuttosto piccino. Quando non c'è aria sono a zero...

Marco
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Se hai un testa albero, quache dubbio verrebbe anche a me; se invece hai un frazionato, nessun dubbio, un bel Code 0 in testa. Wink
ciao


vele di prua - kpotassio - 18-06-2009 16:20

L'armo è frazionato, ma in testa non ho bozzelli... il velaio mi ha detto che non ci sono problemi e possiamo inserirne uno. Lui dice che il code 0 va armato in testa, se no non rende.
La mia barca è un Beneteau 27.7
CODE ZERO:
- Fino a quanti nodi di vento ha senso tenere a riva un Code Zero?
- Quanti gradi stringe al vento reale?
- Il punto di scotta è lo stesso del Gennaker? (il mio fiocco è piccino e il punto di scotta è parecchio avanti)
- Il punto di mura va fatto variabile? (ho un bompresso che permetterebbe questa soluzione)
- Il bompresso va controventato? (il velaio dice di si)

Grazie Mille!
Marco


vele di prua - albert - 18-06-2009 21:55

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kpotassio
L'armo è frazionato, ma in testa non ho bozzelli... il velaio mi ha detto che non ci sono problemi e possiamo inserirne uno. Lui dice che il code 0 va armato in testa, se no non rende.
La mia barca è un Beneteau 27.7
CODE ZERO:
- Fino a quanti nodi di vento ha senso tenere a riva un Code Zero?
- Quanti gradi stringe al vento reale?
- Il punto di scotta è lo stesso del Gennaker? (il mio fiocco è piccino e il punto di scotta è parecchio avanti)
- Il punto di mura va fatto variabile? (ho un bompresso che permetterebbe questa soluzione)
- Il bompresso va controventato? (il velaio dice di si)

Grazie Mille!
Marco
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Azz! Fin qui il velaio le ha indovinate tutte Wink, perchè non chiedi direttamente a lui Wink??


vele di prua - kpotassio - 18-06-2009 22:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Azz! Fin qui il velaio le ha indovinate tutte Wink, perchè non chiedi direttamente a lui Wink??
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Essendo velaio....
CMQ a lui ho chiesto.... qui cerco conforto...Wink
La cosa che non mi convince è l'armo in testa, la mia è un nove decimi, e la drizza Spi andrebbe bene... mi pare che forare solo 20 cm più in alto sarebbe uno spreco, oltre a dover aggiungere una drizza.... boh? Però la vela ne guadagnerebbe, immagino....


vele di prua - albert - 18-06-2009 22:26

Non solo la vela ne guadagna perchè sta un po' più distante da quella avvolta, ma evita di avere interferenze sgradevoli tra le girelle delle due vele.

Ciao


vele di prua - birimbao - 20-06-2009 03:47

curiosità...non ho mai usato un ode zero...se su un frazionato (per esempio un 9/10) lo armo in testa come fa' a virare in prua? capisco che l'aria è poca me mi sembra problematica senza nessuno a prua che forza il passaggio della vela sopravvento allo strallo.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Non solo la vela ne guadagna perchè sta un po' più distante da quella avvolta, ma evita di avere interferenze sgradevoli tra le girelle delle due vele.

Ciao
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vele di prua - einstein - 20-06-2009 13:35

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
curiosità...non ho mai usato un ode zero...se su un frazionato (per esempio un 9/10) lo armo in testa come fa' a virare in prua? capisco che l'aria è poca me mi sembra problematica senza nessuno a prua che forza il passaggio della vela sopravvento allo strallo.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Non solo la vela ne guadagna perchè sta un po' più distante da quella avvolta, ma evita di avere interferenze sgradevoli tra le girelle delle due vele.

Ciao
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Per virare lo devi avvolgere e poi svolgere sulle nuove mura.
ciao


vele di prua - birimbao - 20-06-2009 15:10

Ma in virata va chiuso anche se non è tagliato in testa d'albero?

Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
curiosità...non ho mai usato un ode zero...se su un frazionato (per esempio un 9/10) lo armo in testa come fa' a virare in prua? capisco che l'aria è poca me mi sembra problematica senza nessuno a prua che forza il passaggio della vela sopravvento allo strallo.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Non solo la vela ne guadagna perchè sta un po' più distante da quella avvolta, ma evita di avere interferenze sgradevoli tra le girelle delle due vele.

Ciao
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Per virare lo devi avvolgere e poi svolgere sulle nuove mura.
ciao
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vele di prua - einstein - 20-06-2009 15:37

Si, va comunque 'frullato', sia che arrivi in testa o appena sopra la 'I'. Ma, come dice Albert, se in testa, avrai meno problemi, piu' resa e la vela, ovviamente, piu' grande. Wink
ciao

ps Se non hai ben chiara la situazione, il Code 0 si arma come un gennaker, tutto esterno al genoa, con girella sopra, e sotto con avvolgitore a circuito chiuso; naturalmente piu' dista dal genoa avvolto e meglio e',come detto sopra.


vele di prua - birimbao - 20-06-2009 16:14

Nella domanda precedente indendevo appena sotto la I e non sopra ...insomma comne un grosso genoa.....e non come un gennaker 'magro'

Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Si, va comunque 'frullato', sia che arrivi in testa o appena sopra la 'I'. Ma, come dice Albert, se in testa, avrai meno problemi, piu' resa e la vela, ovviamente, piu' grande. Wink
ciao

ps Se non hai ben chiara la situazione, il Code 0 si arma come un gennaker, tutto esterno al genoa, con girella sopra, e sotto con avvolgitore a circuito chiuso; naturalmente piu' dista dal genoa avvolto e meglio e',come detto sopra.
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vele di prua - einstein - 20-06-2009 16:43

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Nella domanda precedente indendevo appena sotto la I e non sopra ...insomma comne un grosso genoa.....e non come un gennaker 'magro'

Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Si, va comunque 'frullato', sia che arrivi in testa o appena sopra la 'I'. Ma, come dice Albert, se in testa, avrai meno problemi, piu' resa e la vela, ovviamente, piu' grande. Wink
ciao

ps Se non hai ben chiara la situazione, il Code 0 si arma come un gennaker, tutto esterno al genoa, con girella sopra, e sotto con avvolgitore a circuito chiuso; naturalmente piu' dista dal genoa avvolto e meglio e',come detto sopra.
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O.K. allora non stiamo piu' parlando di Code 0, ma di drifter o reacher; in questo caso sono vele utilizzate a complemento di un genoa avvolgibile.
ciao