Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè (/showthread.php?tid=29800) |
Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè - Arcadia - 22-06-2009 04:59 ho montato questo w.e. il power split della sterling power che ho preso da kenix seguendo scrupolosamente le istruzioni che mi hanno dato. Premetto che volevo sostituire il ripartitore passivo a diodi e che a bordo ho una batteria AGM per i servizi e una al piombo per l'avviamento e questa è la procedura che ho seguito: Ho fissato sulla parete del vano motore il ripartitore, ho staccato i tre cavi del ripartitore passivo e li ho portati al nuovo ripartitore, ma visto che i terminali dei tre cavi hanno un diamentro di 6mm ho utilizzato uno spezzone di cavo da 35mm/q di circa 10 cm di lunghezza con alle estremità due capicorda con un diametro di 8mm per poterli fissare al ripartitore. Ho portato i due cavi per misurare la temperatura della batteria al negativo dell'alternatore e al negativo della batteria servizi, considerando che per quest'ultima il percorso è più lungo ho dovuto ponticellare ii cavo con un filo bipolare. Ho posizionato i due interruttori per selezionare il tipo di batterie vicino a 1 e 2 (lontani da ON)- per batterie AGM. Ho staccato il filo giallo che va dal positivo dell'alternatore al positivo della batteria servizi e lo spezzone di cavo giallo che esce dall'alternatore l'ho fissato al positivo dell'alternatore stesso. Ho misurato col tester la batteria sevizi (12,75V) così come quella di avviamento (12,75V) ho acceso il motore ma nessun led del ripartitore si è acceso, e il tester mi continuava a dare 12,75 per i servizi e 12,60 per l'avviamento. Ho spento il motore, convinto che fosse saltato l'alternatore. Ho riportato i cavi al ripartitore passivo originale, ricollegato il filo giallo e staccato i fili per i sensori temperatura del power split. Riacceso il motore e misurato con il tester, mi dava sia per i servizi che per l'avviamento 13,8V. Che cosa ho fatto di sbagliato? ho mandato anche una mail alla kenix, sperando che mi rispondano con la loro consueta cortesia. ripartitore di carica attivo che non funziona - Flab - 29-12-2012 18:10 Rispolvero questa discussione e volendo installare anch'io un ripartitore di carica attivo Power Split della Sterling Power (mod. AB1280), vorrei sapere com'è finita e se funziona veramente bene. Inoltre dalla segnalazione di Arcadia, e non essendo anch'io molto afferrato in materia elettrica, è cosi complicato da installare? RE: ripartitore di carica attivo che non funziona - Arcadia - 09-04-2016 00:04 Mi sono dimenticato di aggiornare, ...allora, diciamo che con qualche giorno di ritardo... vedo di provvedere. l'unica cosa sbagliata che feci fu quella di non chiamare subito kenix, la sett dopo, in collegamento telefonico diretto mi feci guidare passo passo, grazia alla disponibilità e gentilezza di uno dei soci kenix. Sostanzialmente, mi par di ricordare che per un problema del tipo di alternatori che monta bavaria, il power split non si eccita all'avvio e quindi ha bisogno di una corrente di spunto all'avviamento che sono andato a prenderla dalla chiave d'accensione. Se a qualcuno può servire domenica sono a bordo e posso fare un paio di foto. RE: ripartitore di carica attivo che non funziona - vaimo - 09-04-2016 00:34 (09-04-2016 00:04)Arcadia Ha scritto: Mi sono dimenticato di aggiornare, ...allora, diciamo che con qualche giorno di ritardo... vedo di provvedere. Te ne sarei grato, ho lo stesso problema che ha avuto tu... Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè - sailyard - 17-04-2016 08:57 Approfitto per confermare quanto sono sempre gentili i tecnici Kenix. |